Abrasione Polpastrello

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Fink22 Scopri di più su Fink22
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Fink22
    • Sep 2012
    • 195
    • Campania

Abrasione Polpastrello

Salve,lunedì dopo la caccia mi sono accorto nel trasportino che c’erano dei puntini di sangue,controllo le zampe del cane e mi accorgo che su un polpastrello della zampa del mio setter è un poco sbucciata in punta,più o meno la metà di una moneta da un centesimo. Ho subito disinfettato con alcool e applicato del neomercuro cromo,che sto continuando a mettere due volte al giorno.
    Va bene così o devo applicare qualche spry cicatrizzante tipo il Caff?

Premetto che il cane non ha zoppia e non si lecca la ferita.
  • maxpointer73
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2016
    • 3088
    • torino
    • pointer inglese

Capita.. A caccia è normale che possano portarsi via dei pezzi del callo del polpastrello.
    Tieni solo sotto controllo.
    Prima si secca e prima si rigenera il callo.
    Non è una cosa grave.... Vai tranquillo.

Commenta

• lacopo giuseppe
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2014
      • 5614
      • roma
      • setter

Originariamente inviato da Fink22
      Salve,lunedì dopo la caccia mi sono accorto nel trasportino che c’erano dei puntini di sangue,controllo le zampe del cane e mi accorgo che su un polpastrello della zampa del mio setter è un poco sbucciata in punta,più o meno la metà di una moneta da un centesimo. Ho subito disinfettato con alcool e applicato del neomercuro cromo,che sto continuando a mettere due volte al giorno.
      Va bene così o devo applicare qualche spry cicatrizzante tipo il Caff?

Premetto che il cane non ha zoppia e non si lecca la ferita.
      Io hai miei cani che cacciavono in montagna, x mia abitudine prima della cacciata solevo spalmare i polpastrelli con un ottima crema ammorbidente delle mani .( all’occorrenza anche il grasso dei scarponi)

Cari saluti

Commenta

• C---Fio
        Ho rotto il silenzio
        • Mar 2020
        • 27
        • calabria
        • breton

purtroppo sono cose che capitano, io per le medicazioni come la tua uso o lo spray "ialuset" e per cose come tagli profondi uso betadina.

Commenta

• Fink22
          • Sep 2012
          • 195
          • Campania

La dottoressa della farmacia veterinaria mi ha dato lo spray caff quello blu da spruzzare due volte al giorno sulla sbucciatura,dopo un applicazione già sembra funzionare in quanto la ferita si è rimpicciolita.

Commenta

• Livia1968
            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
            • Apr 2019
            • 6225
            • Guidonia Montecelio (Roma)
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
            Io hai miei cani che cacciavono in montagna, x mia abitudine prima della cacciata solevo spalmare i polpastrelli con un ottima crema ammorbidente delle mani .( all’occorrenza anche il grasso dei scarponi)

Cari saluti
            Ti consiglio questa. Serve anche per ridurre ed eliminare lo spellamento/callo da decubito sui gomiti.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Fink22
              • Sep 2012
              • 195
              • Campania

Originariamente inviato da Livia1968
              Ti consiglio questa. Serve anche per ridurre ed eliminare lo spellamento/callo da decubito sui gomiti.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
              Come va utilizzata?

Commenta

• Livia1968
                • Apr 2019
                • 6225
                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Come va utilizzata?
                Per i cuscinetti serve a rendere elastica la pelle e a proteggerla dal freddo eccessivo o da elevate temperature. Ammorbidisce i calli e fa in modo che non si spacchino.
                Per i calli da decubito , stesso discorso , ammorbidisce la pelle che ritorna ad essere sana e quindi fa in modo che il pelo ricresca. Io ho Bracchi Italiani e per quanto dormano sul morbido tendono ad avere quella zona del gomito un pò callosa. Spalmandola nella zona interessata e facendola assorbire con un pò di massaggio, il problema si è risolto.
                "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Fink22
                  • Sep 2012
                  • 195
                  • Campania

Ecco come si presente la ferita

Commenta

• Livia1968
                    • Apr 2019
                    • 6225

La pomata serve per prevenire.
                    Credo che tu la possa utilizzare in futuro per quando la cute sarà guarita e per renderla più elastica affinchè possa per quanto possibile , scongiurare lesioni dovute appunto alla scarsa elasticità del cuscinetto. Non è un cicatrizzante. La pelle dei polpastrelli si rigenera molto in fretta.

Commenta

• Fink22
                      • Sep 2012
                      • 195
                      • Campania

Originariamente inviato da Livia1968
                      La pomata serve per prevenire.
                      Credo che tu la possa utilizzare in futuro per quando la cute sarà guarita e per renderla più elastica affinchè possa per quanto possibile , scongiurare lesioni dovute appunto alla scarsa elasticità del cuscinetto. Non è un cicatrizzante. La pelle dei polpastrelli si rigenera molto in fretta.
                      Si proverò ad utilizzarla soprattutto prima di iniziare gli allenamenti in primavera

Commenta

• maxpointer73
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2016
                        • 3088
                        • torino
                        • pointer inglese

A vedere dalla foto sembra la classica asportazione parziale dovuta a un corpo estraneo....
                        A volte potrebbe essere anche solo un bordo di una pietra tagliente o un ramo spaccato, o una scaglia di vetro o un pezzetto di lamiera, ecc....
                        Non preoccuparti.
                        7/8 giorni e torna come nuova.
                        Il cane correndo o saltando e quasi normale che possa ferirsi i piedi.
                        In futuro potrai usare unguenti per tenere la pelle più morbida, occhio che però mostra anche l'altra faccia della medaglia....
                        Polpastrello morbido = più facile da tagliare con corpi taglienti.
                        Io sinceramente non uso niente per ammorbidire i calli sui polpastrelli, ovvio che sui terreni molto duri c'è possibilità di infortuni come quello capitato al tuo cane.
                        Purtroppo il vero problema è che c'è immondizia ovunque...

Commenta

• lacopo giuseppe
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2014
                          • 5614
                          • roma
                          • setter

Io x una maggiore certezza farei fare anche l’esame della lesmania , dico questo dal momento che può succedere ai cani malati di questa patologia avere i polpastrelli che sanguinano. Spero di sbagliarmi.

Cari saluti

Commenta

• old hunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2013
                            • 2295
                            • ROMA
                            • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Hipermix,studiati questa pomata,olio,e salviettini medicati,.

---------- Messaggio inserito alle 11:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:13 PM ----------

La base e la pianta dello iperico usata con successo dopo intervento al polpastrello di onda,.

Commenta

• Fink22
                              • Sep 2012
                              • 195
                              • Campania

Originariamente inviato da maxpointerx73
                              A vedere dalla foto sembra la classica asportazione parziale dovuta a un corpo estraneo....
                              A volte potrebbe essere anche solo un bordo di una pietra tagliente o un ramo spaccato, o una scaglia di vetro o un pezzetto di lamiera, ecc....
                              Non preoccuparti.
                              7/8 giorni e torna come nuova.
                              Il cane correndo o saltando e quasi normale che possa ferirsi i piedi.
                              In futuro potrai usare unguenti per tenere la pelle più morbida, occhio che però mostra anche l'altra faccia della medaglia....
                              Polpastrello morbido = più facile da tagliare con corpi taglienti.
                              Io sinceramente non uso niente per ammorbidire i calli sui polpastrelli, ovvio che sui terreni molto duri c'è possibilità di infortuni come quello capitato al tuo cane.
                              Purtroppo il vero problema è che c'è immondizia ovunque...

Ciao max,molto probabilmente è stato un vetro,stavo cacciando su una sponda del fiume dove ho notato parecchie bottiglie di vetro ammassate e sparpagliate.Me ne sono accorto solo a casa in quanto il cane ha continuato a cacciare senza alcun segno.

Farò un esposto al mio comune di residenza per far ripulire la zona

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..