Epilessia
Comprimi
X
-
Epilessia
Sono in possesso di una bassotta tedesca a pelo duro di 3 anni, aquistata in Germania, il soggetto è affetto di una leggera forma di epilessia che curo con Luminalette da 15mg, una compressa mattina e sera. Vorrei accoppiarla, dato che il soggetto è molto valido in lavoro, sia in tana che su traccia. Il mio veterinario mi ha dato parere favorevole, altri no. Vorrei un vostro consiglio. GrazieLa saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf] -
L'epilessia dovrebbe essere una malattia trasmissibile .... almeno a me è stato detto così ed è per questo che non ho mai fatto accoppiare un mio breton che ne era affetto. Altra cosa da valutare è l'eventualità di una crisi durante il parto ..... fatti consigliare dai veterinari del sito comunque.Francesco PariettiCommenta
-
Ciao Lara!!! Non ho più scritto perchè ho fuso il p.c. subito dopo essermi iscritto al forum. Si la bassotta è proprio quella e ho un grosso dispiacere perchè è un soggetto notevole, le manca un cac poi è campionessa di lavoro. Se hai la Gazzetta della cinofilia di febbraio ci sono in foto con la mia Schatzi che ha vinto la prova in tana a Cimafava. I miei gordon vanno bene, ho in programma una cucciolata e quando riuscirò ( per il momento non sono ancora riuscito [grrrr])metterò qualche foto. Ciao[kiss]La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]Commenta
-
Vorrei un vostro consiglio. Grazie
Speravo che qualche veterinario del forum rispondesse al mio problema. Ringrazio Francesco, l'unico che mi ha rispostoLa saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]Commenta
-
La non sollecita risposta deriva dal poco tempo, me ne scuso, non certo per altre ragioni.
L'epilessia non è altro che la manifestazione sintomatica di altri problemi. Quello essenziale è conseguenza di lesioni meningee derivanti anche da traumi cranici durante il parto, o da lesioni meningee congenite, (queste potrebbero essere ereditarie. Da patologie a livello cerebrale quali meningo-encefaliti, esiti di traumi cranici con ematomi che esercitassero compressione intracranica, idem per tumuri al cervello. Cause di natura tossica (avvelenamenti). Stress e fatiche al limite della resistenza fisica. Però sarebero situazioni episodiche.
Se i primi fenomeni fossero iniziati attorno ad 8/10 mesi e persistenti già per anni senza alcun peggioramento, si potrebbe ipotizzare una forma congenita, ma ciò non significa almeno secondo me, che nasceranno cuccioli portatori del problema.
Invece secondo me non ci sono grossi rischi nell'affrontare il parto.
Luigi Marilungo
colpetrosaCommenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da colpetrosa
La non sollecita risposta deriva dal poco tempo, me ne scuso, non certo per altre ragioni.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Sono io che mi scuso con Tè e ti ringrazio della risposta, i primi sintomi sono proprio apparsi attorno agli 8/10 mesi in forma molto leggera, con la cura i sintomi sono scomparsi, perciò la farò accoppiare e ti farò sapere. GrazieLa saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]Commenta
-
io eviterei... parecchi laboratori hanno in corso ricerche sulla genetica dell'epilessia (se parliamo di epilessia idiopatica) e no convulsioni legate a altri fattori (questo andrebbe appurato ed è molto difficile, se non impossibile). Tanto per farti un'esempio, nel setter irlandees sono state individuate linee di sangue che si riallacciano a uno stallone molto in voga che ha poi diffuso alla grande la malattia.Nel bassotto è segnalata da Padgett (Control of Canine Genetic Diseases) tra i disordini genetici ed ereditari con modalità di trasmissione non determinata (per ora...)
lei sta bene perchè è sotto terapia, non significa che sia "sana"...
RossellaDogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Rossella
io eviterei... parecchi laboratori hanno in corso ricerche sulla genetica dell'epilessia (se parliamo di epilessia idiopatica) e no convulsioni legate a altri fattori (questo andrebbe appurato ed è molto difficile, se non impossibile). Tanto per farti un'esempio, nel setter irlandees sono state individuate linee di sangue che si riallacciano a uno stallone molto in voga che ha poi diffuso alla grande la malattia.Nel bassotto è segnalata da Padgett (Control of Canine Genetic Diseases) tra i disordini genetici ed ereditari con modalità di trasmissione non determinata (per ora...)
Rossella
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Grazie Rossella del consiglio, ma ormai ho deciso di accoppiarla e terrò un cucciolo e gli altri li regalerò ad amici di cui ho spiegato il problema. L'epilessia nel cane è come per l'umano? Ti chiedo questo perchè conoscevo una persona epilettica che aveva sei figli, nove nipoti e due pronipoti di trè e cinque anni tutti perfettamente sani. Come si spiega? [ciao]La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]Commenta
-
Credo che un problema da non sottovalutare sia rappresentato dal fatto che naturalmente sarà necessario continuare la terapia antiepilettica con il barbiturico anche durante l'allattamento e certamente il farmaco sarà presente nel latte che nutrirà i cuccioli fin dai primi giorni di vita,con non so quali conseguenze sul loro sviluppo.Non credo che ,in analogia con quanto accade in medicina umana ,ci sia un richio particolarmente elevato di trasmissione genetica della epilessia,ma il problema per i cuccioli ci potrebbe essere con l'allattamento,non tanto con lo sviluppo intrauterino perche il farmaco che utilizzi non è teratogeno.A meno che non decida di allattare i cuccioli artificialmente.CelestinoCelestino BasagniCommenta
-
Riporto alla "luce" questo thread per esporvi quanto segue: un mio amico possiede una setter (ormai ha 5 anni) che da circa un anno ha cominciato ad avere attacchi epilettici (4 per la precisione); questi attacchi avvengono sempre a seguito di "forti" stress......ferme/guidate prolungate o, è successo una volta, durante il riporto (sempre a seguito di una lunga ferma). L'attacco consiste in sbandamenti (con relativa caduta), irrigidimento corporeo, forti tremori, lingua a penzoloni; durano 4/5 minuti e, quando passati, riprende come se nulla fosse. Secondo voi sono attacchi epilettici o cosa? Ci sono cure che possano evitare tutto ciò? In caso affermativo, queste cure potrebbero pregiudicare le prestazioni venatorie?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.GuidoCommenta
-
<TABLE class=quote><TBODY><TR><TD class=quotetd></TD></TR><TR><TD class=quotetd2>Messaggio inserito da Rossella
Rossella
</TD></TR></TBODY></TABLE>
Grazie Rossella del consiglio, ma ormai ho deciso di accoppiarla e terrò un cucciolo e gli altri li regalerò ad amici di cui ho spiegato il problema. L'epilessia nel cane è come per l'umano? Ti chiedo questo perchè conoscevo una persona epilettica che aveva sei figli, nove nipoti e due pronipoti di trè e cinque anni tutti perfettamente sani. Come si spiega? [ciao]
che discorsi fai scusa?
hai chiesto consiglio e la rossella, ci ha erudito con un'affilatezza chirurgica che non lascia traccia,poi fai accoppiare lo stesso il cane perchè conoscevi tizio che aveva 5 nipoti un figlio ecc ecc?
ti sta dicendo che lei non è sana ma sta bene,come quel signore con tutto il parentado.
mah fai un po' come vuoi poi pero' non lamentiamoci se riportano indietro il cucciolo perchè la gente che lo prendera' non si sente di accudirlo.
Sabrin@1[vinci]Commenta
-
Riporto alla "luce" questo thread per esporvi quanto segue: un mio amico possiede una setter (ormai ha 5 anni) che da circa un anno ha cominciato ad avere attacchi epilettici (4 per la precisione); questi attacchi avvengono sempre a seguito di "forti" stress......ferme/guidate prolungate o, è successo una volta, durante il riporto (sempre a seguito di una lunga ferma). L'attacco consiste in sbandamenti (con relativa caduta), irrigidimento corporeo, forti tremori, lingua a penzoloni; durano 4/5 minuti e, quando passati, riprende come se nulla fosse. Secondo voi sono attacchi epilettici o cosa? Ci sono cure che possano evitare tutto ciò? In caso affermativo, queste cure potrebbero pregiudicare le prestazioni venatorie?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
***potrebbe essere epilessia ma anche ipoglicemia, ho sta fissa nel setter ma ne ho vista una che il proprietario descriveveva come epilettica e che in realtà era ipoglicemica (il tipo di crisi è un po' diverso). Hai notato se gli attacchi avengono dopo la somministrazione di qualche farmaco (es quello per la filaria), dopo l'utilizzo di antiparassitari, a quano tempo di distanza dai vaccini? durante il calore, dopo etcetc... e ancora, hai cambiato mangime nell'ultimo anno?Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da LorisUn mio conoscente possiede un espagnel breton che in età oramai adulta manifesta crisi epilettiche...le sta provando tutte ma haime risultati quasi nulli....
-
Canale: Veterinaria
28-12-21, 08:33 -
-
da l'ingleseMolti prendono due soggetti, possibilmente di sesso diverso e con la femmina in pieno estro, divengono Allevatori!
Poco conta, se certificati,...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da duedentoniMi è arrivata la pubblicità di questo satellitare dall'Enci , e lo stavo guardando con interesse, non ho grosse pretese....ma mi sentirei più tranquilla...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Buongiorno a tutto il forum con estremo dolore porto a conoscenza di tutti gli utenti del forum la dipartita di uno di noi, ieri è’ mancato all’affetto...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da l'inglese
Contando sulla bravura di Fiano ho iniziato questo Campionato con la forte speranza di vincerlo!
Soprattutto per la dedica a Giorgio Guberti,...1 Foto-
Canale: Setter & Pointer
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta