Grazie per l'attenzione e sempre disponibile ad eventuali chiarimenti .
Allenamento
Comprimi
X
-
Allenamento
Buongiorno a Tutti , oggi parliamo di allenamento che per inciso oltre che per i nostri cani è importantissimo anche per noi. Cosa e come dobbiamo allenare ? L'ideale sarebbe, una volta trovato lo stato di forma perfetto ,mantenerlo il più a lungo possibile tenendo presente che periodi di calo sono fisiologici. Dobbiamo allenare quattro fattori : Forza, velocità, resistenza e cerca. Partiamo dalla resistenza : dobbiamo sottoporre a sedute più lunghe e più ravvicinate nel tempo , diminuendo il tempo destinato al recupero e/o riposo, il nostro amico ;all'inizio della preparazione basta la nostra gamba per sedute finali e più lunghe, importante la bicicletta che ci permette di impostare lavori di chilometri . L'allenamento della forza è il più difficile ,non possiamo fargli fare pesi
ma possiamo usare alcuni trucchi ; la pallina è utilissima sia per gli scatti , e quindi la velocità , sia per la forza mettendosi sopra una salita ripida e lanciando la pallina verso il basso obbligando il cane a scatti in discesa con vantaggi per l'anteriore e al riporto in salita con allenamento del posteriore ; mantenere sempre progressione nel numero e nel diminuire i minuti di recupero . Sulla cerca nessun consiglio, siete tutti pratici e insisto solo sulla progressività e sulla durata del lavoro che deve essere effettuata per la maggior parte del tempo sui terreni che poi affronteremo a caccia ( pianura, collina o montagna ). Velocità , ammetto che preferisco cani con resistenza a quelli che fanno un " turno " da 2 ore a tutta e poi li riporti in spalla alla macchina ma è un parere personale. Sempre utilissima la bicicletta per turni di lavoro a velocità sempre superiore ogni due o tre uscite. Puntualizziamo alcune cose : ogni cane ha i suoi tempi , va valutata l'età del cane e il peso forma , MAI esagerare le conseguenze potrebbero essere importanti , attenzione alla temperatura quando il cane lavora , sempre acqua a disposizione ma fate in modo che non ne beva quantità eccessive, adeguate alimentazione al lavoro eseguito, raggiunto il peso forma il cane non DEVE PERDERE PESO , il peso è dato dalla massa rossa ( muscoli ) e a noi e a lui servono . Attenzione ai polpastrelli proteggeteli con prodotti adatti se buchiamo le gomme ci giochiamo parte della stagione.
Grazie per l'attenzione e sempre disponibile ad eventuali chiarimenti .Tag: Nessuno5
-
-
Per quanto riguarda i terreni ...
Io alleno i cani in montagna e caccio in collina.
A parte trovare temperature molto piu favorevoli, il cane abituato in montagna poi su terreni più semplici vola.
Per montagna intendo comunque praterie alpine ( che ci vorrebbe la scala per salire) e non rocce.
👍 2Commenta
-
Ciao , Infatti l'errore sarebbe il contrario allenare in pianura e poi andare a caccia in montagnaPer quanto riguarda i terreni ...
Io alleno i cani in montagna e caccio in collina.
A parte trovare temperature molto piu favorevoli, il cane abituato in montagna poi su terreni più semplici vola.
Per montagna intendo comunque praterie alpine ( che ci vorrebbe la scala per salire) e non rocce.
come fai tu è perfetto
👍 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da QuieteUno dei parametri di valutazione delle cartucce a pallini è la velocità,
ma mi è venuto questo dubbio: a pari cartuccia, soprattutto alle medie...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da maurmunBuongiorno a tutti,
gradirei chiedere una vostra opinione su alcune velocità rilevate oggi usando uno di quei cronografi economici (credo intorno...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da BeccofinoBuonasera,volevo sapere dei consigli su come aumentare la resistenza fisica del cane durante le uscite,ho notato che ci sono cani che pur avendo la lingua...
-
Canale: L' addestramento
-
-
da Livia1968Buongiorno, come tutti i felici (
) amanti del cane da ferma, sto ed ho, approfittato di questo tanto agognato breve periodo, per riscaldare i motori....
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da truzzedduCome da titolo, mi piacerebbe condividere con voi una riflessione.
Si parla tanto, spesso troppo, di cani, allenamento degli stessi, selvaggina...-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta