Polpastrelli o meglio cuscinetti plantari

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

BORO Scopri di più su BORO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • BORO
    Moderatore Veterinaria
    • Oct 2016
    • 195
    • piacenza

Polpastrelli o meglio cuscinetti plantari

La potenza non è nulla senza il controllo , così recitava un noto spot pubblicitario di una altrettanto nota fabbrica di pneumatici per spostare l'interesse del telespettatore sui pneumatici . Mi piacerebbe averne una di uguale impatto per spostare l'attenzione di tutti noi dall'allenamento e la potenza dei nostri compagni di caccia ai loro cuscinetti plantari. I cuscinetti plantari sono le gomme e anche le sospensioni di quella stupenda macchina che è il nostro cane, sono formati da due componenti principali, uno strato cutaneo più esterno e uno adiposo al suo interno che gli dona quella morbidezza e capacità di ammortizzare urti e quant'altro possano incontrare i nostri ausiliari durante la caccia e le loro uscite. Al contrario di quanto si possa pensare toccandoli sono estremamente robusti ma nello stesso tempo estremamente fragili con la pessima caratteristica, dovuta al loro posizionamento e alla loro funzione, di essere lentissimi nel ripararsi e dolorosissimi per i nostri cani . Un taglio , un' ustione o una screpolatura che mette in contatto la parte adiposa con l'esterno confina ai box i nostri amici per tanto, troppo , tempo. Da qui l'esigenza di una buona gestione dei cuscinetti che per meglio compiere il loro lavoro devono essere morbidi e non troppo secchi, per questo esistono alcune accortezze da mettere in pratica : Ispezionare i polpastrelli regolarmente, specialmente dopo passeggiate su terreni accidentati o durante condizioni climatiche estreme , i sassi nei greti dei fiumi con temperatura alta bruciano .Utilizzare balsami o creme idratanti specifici, massaggiandoli per favorirne l'assorbimento e mantenere la pelle morbida .In estate, evitare l'asfalto caldo e proteggere le zampe dal sale e dal ghiaccio in inverno. Pulire le zampe dopo ogni passeggiata per rimuovere sporco e detriti .Quando preoccuparsi:
    • Screpolature, secchezza e lesioni: Indicano che la cute è eccessivamente esposta a fattori esterni o può derivare da una carenza di zinco.
    • Zoppia o resistenza a camminare: Possono essere sintomi di dolore o fastidio ai polpastrelli.
    • Segni di gonfiore o infezione: Richiedono un intervento veterinario
    Spero di essere stato oltre che prolisso utile a voi e soprattuto ai vostri amici a quattro zampe a tantissimi cuscinetti plantari.
  • oreip
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 9066
    • Santa Flavia (PA)
    • Pointer " ZICO "

Da sempre dopo accurato "lavaggio" con acqua tiepida e ovvia asciugatura, massaggi con la PASTA DI HOFFMANN con olio di oliva e ossido di zinco. Attendere che sia stata assorbita totalmente dai cuscinetti plantari.
    piero
    Homo Homini Lupus
    "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• LCM
      ⭐⭐
      • Apr 2009
      • 236
      • montecalvo irpino
      • pointer

Buongiorno una domanda
      Quando I cuscinetti plantari si rovinano nel cacciare su pietre e terreno secco le cause possono essere anche alimentari e di altre malattie? Grazie

Commenta

• Livia1968
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6166
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

La pododermatite puo' essere il sintomo di allergie, squilibri ormonali ,parassiti che si può manifestare con fistole, infiammazioni e gonfiore anche dei cuscinetti plantari . Di conseguenza , cacciare su terreni poco regolari è una situazione che può accentuare questi disturbi.
        Ma il problema alla base è da ricercare ( se esiste) nella patologia che genera il disturbo. Qualsiasi esso sia , sollecitare un tessuto infiammato aggrava la situazione.
        Ti consiglio di consultare un veterinario per capire da cosa sia generato il problema
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• LCM
          ⭐⭐
          • Apr 2009
          • 236
          • montecalvo irpino
          • pointer

Grazie!
          Il mio problem è solo abrasivo niente gonfiore e ne fistole. Lo tratto con una crema propad

Commenta

• BORO
            Moderatore Veterinaria
            • Oct 2016
            • 195
            • piacenza

Originariamente inviato da LCM
            Grazie!
            Il mio problem è solo abrasivo niente gonfiore e ne fistole. Lo tratto con una crema propad
            il propad è un ottimo prodotto , come diceva Livia, bisogna valutare se le lesioni non sono traumatiche che non vi sia alla base una patologia generale da mettere sotto controllo , in tutti i casi non smettere di trattarlo localmente e se non vedi miglioramenti ed il problema permane anche e soprattutto con il cane a riposo , rivolgiti ad un veterinario .

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• giovanni
              Unghie e cuscinetti plantari del Pointer.
              da giovanni
              Lo standard del Pointer parla di unghie e cuscinetti plantari pigmentati. Il mio cucciolo (4 mesi) bianco nero ha solo alcune unghie nere e i cuscinetti...
              04-02-09, 21:56
            • Simone_72
              Cuscinetti plantari tagliati
              da Simone_72
              ciao a tutti,
              la mia pointer di 10 mesi, dopo una scorribanda per le campagne dove ha rimediato anche una storta (per fortuna senza conseguenze),...
              20-04-09, 20:56
            • BORO
              Allenamento
              da BORO
              Buongiorno a Tutti , oggi parliamo di allenamento che per inciso oltre che per i nostri cani è importantissimo anche per noi. Cosa e come dobbiamo allenare...
              02-09-25, 08:39
            • paolohunter
              Beretta BRX1
              da paolohunter
              A dimostrazione che non sono talebano con le Blaser, ho acquistato una Beretta BRX1 in 300wm, addirittura corredata di ottica della casa (Steiner 4-16x56...
              20-11-23, 19:12
            • Vidalco
              cocker allergia
              da Vidalco
              ciao amici vi scrivo per cercare dei consigli.
              ho portato da due veterinari la mia cockerina di circa due anni, perchè da circa 7/8 mesi ho notato...
              04-01-22, 19:13
            • Caricamento in corso ...
            • Nessun altro evento.
            Attendere..