Abbiamo pregato… e per sei giorni duramente lavorato… e il nostro piccolo Brosio si è salvato![clap][clap]
Scusate lo sfogo.. ma siamo al settimo cielo! Brosio non è un Bracco.. ma il colore.. piu o meno è quello...chissà tante volte avrà qualche parentela!
Brosio e Attilia sono due meticcetti trovatelli di 5mesi, raccolti per strada e curati amorevolmente nel nostro canile, dove sono stati accolti affettuosamente dagli altri 10 cani da caccia e da guardia già presenti.
I due cuccioli sono stati sverminati e successivamente vaccinati con “Tetradog”….immagino cosa state pensando!...e pur avendolo in frigo e per pura disattenzione non ho provveduto ad effettuare il richiamo…ECCE HOMO!!!... Siete autorizzati ad insultarmi! Comunque sia… la settimana scorsa Attilia , all’improvviso si è sentita male …era comunque attiva e vigile …ma di tanto in tanto si metteva in disparte e non manifestava nessun segno premonitore.. cioè vomito o diarrea insomma niente di simile, e siccome avevo trattato tutti con il Frontline, pensai ad un malessere passeggero dovuto alla somministrazione del prodotto ed a qualche sporadica leccatina da parte di Attilia; ma niente di tutto questo.. l’indomani mattina costatai il peggioramento della povera bestiola che fu portata immediatamente dal veterinario…tutta l’agonia durò due giorni.. e a nulla valsero i soccorsi e le cure prestate…l’ultimo tentativo del veterinario di rianimarla fu una iniezione di adrenalina direttamente al cuore.. tutto inutile.. e la povera cagnetta …spirò! Dalle analisi del sangue emerse la sentenza…”Gastroenterite”. Intanto il veterinario in forma precauzionale mi faceva somministrare il Bactrim a tutti i cani, nonostante fossero tutti vaccinati.
In concomitanza alla sepoltura della povera Attilia,…Brosio..all’improvviso.. cominciò ad avere delle conati di vomito, prontamente soccorso e visitato dal veterinario, gli veniva diagnosticata la gastroenterite….e dopo attenti e scrupolosi esami anche sensoriali.. l’”ARUSPICE” Dottore si sbilanciò con la profetica e funesta diagnosi “gastroenterite emorragica”!!! Con mia Moglie ci rendemmo conto cosa voleva dire il mattino seguente, sul pavimento la povera bestiola aveva disseminato numerose e nauseabonde scariche diarroiche sanguinolente.. dal lezzo indescrivibile..ed era impossibile sostare nella stanza adibita ad infermeria. E cosi iniziò il calvario di Brosio …..è durato sei giorni…questa sera il veterinario mi ha confermato che è fuori pericolo, anche perchè la “belva” per cinque giorni è stato… diciamo in coma, e adesso abbaia con gioia e soprattutto gli è venuta una gran fame.. gli stiamo dando degli omogeneizzati e del petto di pollo bollito …ma tutto centellinato.. non si sa mai! Il veterinario considerando le analisi effettuate ieri, da domani mi farà iniziare una cura di ..Bassado.. una pillola al giorno per 20 giorni.
Mi chiedo come sarà avvenuto mai il contagio e se qualche parassita possa veicolare la malattia, è una vita che ho a che fare con i cani e una cosa simile non mi era mai accaduta, adesso ho capito la lezione e comunque vi pregherei gentilmente di fornirmi tutti i suggerimenti possibili per scongiurare eventuali pestilenze.Grazie
Vi posto la cura di Brosio.
Brosio in cura
Immagine:
178,48KB
La ricetta
Immagine:
41,56KB
Le istruzioni
Immagine:
36,71KB
Commenta