Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
ho finalmente tempo di scrivere una risposta almeno minimamente curata
Originariamente inviato da BENELLI.78
Soffre di otite da malassenzia.
malassezia è problema purtroppo abbastanza comune, trattasi di lievito saprofita, banalizzando e semplificando "approfitta delle condizioni favorevoli instauratesi per proliferare troppo"
A me sembra che abbia gettato la spugna il vet. , quindi avete qualche consiglio utile da darmi oltre a cambiare vet. ? Da permettere che ho usato anche mangime senza mais .
l'otologia non è cosa così facile e banale come potrebbe sembrare.
lavaggi e pulizia del canale auricolare sono comunque sempre raccomandabili soprattutto per sconfiggere infezioni refrattarie a terapia o comunque ricorrenti.
soprattutto in questi ultimi casi è opportuno cercare di capire per quali motivi non si riesce a risolvere il problema...
tra i quali motivi si, potrebbe anche esserci l'alimentazione.
chiaramente però senza poter vedere l'animale è dura...
Se posso portare la mia esperienza di qualche anno orsono con la mia amata West Highland white terrier Luna che purtroppo oggi non è più con noi per leggi di natura... Questa razza è spesso prona a fenomenologie dermatologiche ed allergiche con problematiche di mantello difficili da curare. La mia aveva manifestato sin da piccola problemi interpretati come allergie alimentari associate anche a patologia otologica con eccessiva produzione di "cerume" e deiscenze maleodoranti dal dotto auditivo esterno che non avevo collegato con la concomitante seborrea diffusa e qualche placca ipercheratosica maleodorante sul mantello. L'atopia "congenita" e le fenomenologie infiammatorie l'avevano fatta "bollare" come probabile sovrapposizione di "microsporum canis". Enilconazolo seguito da tre mesi di griseovina con risultati nulli. Una successiva indagine microbiologica, da me eseguita, dava esiti negativi per il microsporum ma positivi per la presenza di "lieviti" non meglio definiti per l'inadeguatezza del terreno colturale. Ho fatto estese ricerche e sono rimasto colpito dai sintomi comunemente riferiti nei casi di Malassezia (un lievito, appunto!) particolarmente per l'odore rancido, la seborrea furfuracea e le macchie ipercromiche che concordavano perfettamente con la sintomatologia presentata dal mio animale, nonchè una otorrea cronica non "infiammatoria" da anni presente. Conoscevo gli studi di Sinclair sugli EFA e PUFA :
Un po' di informazioni ulteriori qua e la... http://www.chiro.org/nutrition/FULL/...FA_Guide.shtml
mi hanno fatto rompere gli indugi ed ho iniziato la somministrazione di LTB5 associata ad "olio vivo" della Fazoo http://www.fazoo.it/cani-e-gatti/ltb-5.html che aveva come obiettivo di riequilibrare l'apporto di Omega6/omega3 in 5:1 mediante l'integrazione alimentare in acidi grassi essenziali in rapporto 5:1.
Dopo trenta giorni ho potuto constatare la completa regressione della dermatite, la scomparsa del prurito e dell'odore tipico. A quasi due mesi di distanza è iniziata la regressione delle macchie ipercromiche e della pressochè totale patologia otologica.
Alcuni miei amici veterinari hanno seguito con soddisfazione questa mia esperienza applicandola a casi analoghi.
Non sono un medico Veterinario. Sono un medico di quell'altra specie...bipede, quasi glabra e
ben più ...pericolosa.
Penso valga la pena prestare attenzione a questo orientamento. Sono solo integrazioni alimentari. Non si corre alcun rischio e non penso che si contravvenga in alcun modo al punto 4 del regolamento della sezione Veterinaria.
Oizirbaf
Ho avuto una segugia con otite cronica da aprile ad agosto, la curavo con le gocce unite alla pulizia quotidiana con salviette alla clorexidina due settimane di cura, 1 a posto e poi ricadute.. sempre e solo in quell'orecchio... dopo vari mesi ho provato a diminuire il mangime che utilizzo normalmente con gli altri segugi e ad inserire pasti a base di carne, è guarita quasi subito. Da allora la alimento così e l'otite è sparita.
Buongiorno,sto curando il mio cane per un'otite,il veterinario mi ha prescritto il surolan in gocce,come sappiamo i farmici a uso veterinario hanno dei...
Ciao,
quante volte arrivate a casa con i pantaloni con qualche segnetto di terra e la moglie insiste per lavarli ogni volta , mentre voi li vorreste...
Dopo l'eradicazione delle pernici rosse a Lampedusa, l'unica introduzione andata a buon fine nel corso dei secoli, adesso tocca ai daini, immessi in varie...
In vari post dove si è trattato l'argomento "otite" si è sempre accennato alla stretta relazione tra questa patologia e l'alimentazione dei...
24-10-12, 19:18
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta