Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
ciao a tutti, riprovo a mettere il messaggio prima devo aver fatto confusione...
allora la mia richiesta era questa, visto che martedì scorso ho coperto la mia breton e per me è la prima volta, volevo sapere quali accorgimenti devo seguire fino allo svezzamento, volevo se possibile una specie di vademecum sulle varie tappe di questo percorso.
ho guardato un pò di vecchi messaggi e non ho trovato quello che cerco.
1)... le discussioni sono moderate quindi se non compaiono è perchè non ho avuto il tempo di moderarle (è scritto nel regolamento di sezione)
2) gli argomenti che ti interessano (il titolo è mooolto ampio....) sono stati affrontati in diverse discussioni
3) la tua domanda è... super vaga... insomma sfido che tu non abbia trovato nulla cercando... le cose di solito sono discusse in termini più specifici
4) ti invito cmq a riguardare le vecchie discussioni (alcune sono in genealogie - monte - nascite...) cercando però cose precise (gravidanza, parto, allattamento, alimentazione gravidanza etcetc sono possibili chiavi di ricerca). Sarebbe una manna se tu leggessi e ti accodassi lì... Dici che non sei soddisfatto delle risposte ma, se davvero hai cercato e trovato le varie tematiche discusse perchè non ti sei accodato sotto ciascuna per chiedere lumi?
5) visto che stando al sentire comune sono perfidissima :-) ti modero cmq il messaggio... sia mai che qualche anima pia abbia voglia di riscrivere ciò che è già stato scritto in altre occasioni...
Io resto pigramente alla finestra a spiare i volenterosi..
ciao a tutti, riprovo a mettere il messaggio prima devo aver fatto confusione...
allora la mia richiesta era questa, visto che martedì scorso ho coperto la mia breton e per me è la prima volta, volevo sapere quali accorgimenti devo seguire fino allo svezzamento, volevo se possibile una specie di vademecum sulle varie tappe di questo percorso.
ho guardato un pò di vecchi messaggi e non ho trovato quello che cerco.
grazie ciao
Avendo fatto coprire la tua Breton martedì scorso non sarai in grado di sapere se è rimasta gravida per almeno un altro mese e più in quanto è intorno ai 40 giorni che si inizia a vedere l'ingrossamento, naturalmente dipende anche dal numero di cuccioli che partorirà, se fossero molto pochi non vedi praticamente nulla sino alla fine.
Comunque ammettendo che sia rimasta gravida di 8/10 cuccioli (una media normale, almeno per il Drahthaar) intorno ai quaranta giorni dovresti iniziare a vedere un ingrossamento che interessa inizialmente le zone laterali dell'addome e cresce giorno per giorno, l'ultima settimana in particolare la cagna diventerà molto grossa e pesante e le mammelle cominceranno a riempirsi di latte.
Io eviterei di fare esami tipo ecografie e ancor meno radiografie per sapere quanti sono ecc. lo saprai alla nascita.
Se hai fatto fare l'esame del progesterone alla cagna e quindi sai con esattezza il giorno dell'ovulazione i piccoli nasceranno 63 giorno dopo tale data con uno scarto veramente minimo.
Porta pure in giro la cagna per il primo mese, dopo portala pure a fare una corsa ma non a caccia perchè aumentando di peso perde di agilità ed un colpo all'addome nelle ultime settimane può essere molto pericoloso, quindi passeggiate ma senza eccedere. Il Parto
Spesso le cagne partorisconodi notte ma non è detto, comunque 12/24 ore prima cessano di alimentarsi, tu avrai avuto cura di preparare un angolino appartato dove la cagna partorirà e dove terrà i cuccioli per il primo mese e avrai avuto l'accortezza di abituare la tua breton a stare lì.
Se il posto sarà di suo gradimento vedrai che poco prima di partorire andrà a mettersi in quell'angolo poi ti verrà a cercare in un via vai agitato che prelude all'evento.
Io faccio nascere i cuccioli in casa ed è una esperienza molto bella, la madre di solito fa tutto lei, li libera dal sacco vitellino morde il cordone ombelicale li lecca con vigore e poi li spinge verso le mammelle.
Può capitare che una cagna al suo primo parto non sappia bene cosa fare specialmente con il primo nato ed allora puoi intervenire liberando il piccolo dal sacco vitellino, tagliando il cordone ombelicale con le forbici e dandoglielo affinchè lo lecchi, se non lo fa lo asciughi e cerchi di attaccarlo ad un capezzolo, quelli più in basso verso l'addome sono di solito i più ricchi di latte. Tra l'altro il fatto che il cucciolo si metta a ciucciare stimola le contrazioni e aiuta la partoriente.
Non ti preoccupare perchè anche le cagne già esperte prima del parto sono sempre molto nervose ed agitate, stalle vicino e non perderla d'occhio. Anche la temperatura corporea scende e puoi vedere delle contrazioni, primo a poi vedrai uscire il primo piccolo, di solito escono con il sacco vitellino e la cagna li espelle facilmente, a volte il sacco si rompe e allora stentano un poco di più ad uscire specialmente se sono di piede perchè si trovano contropelo. Non tirarli mai per aiutarli perchè li romperesti, se vedi la cagna in difficoltà, senza toccare il cucciolo, spingi in fuori con le dita le pareti della vagina così da agevolare il passaggio. Se per caso devi inervenire per aiutare stai attento che il liquido amniotico che fuoriesce non soffochi il cucciolo.
La cagna di solito mangia tutte le placente ed il resto, lo fa per tenere tutto pulito ma anche perchè sono sostanze molto nutritive.
Tra un cucciolo e l'altro possono passare pochi minuti come un' ora o più, se ne ha molti dopo i primi 5 o 6 o 7 inizierà ad essere stanca e se dovesse passare più di un'ora e mezza puoi fare una iniezione intramuscolo di Ossitocina (parlane con il tuo veterinario) serve per aumentare le contrazioni ed aiutare la cagna ad espellere con più facilità i cuccioli. A volte le somministro un po' di caffè zuccherato per tonificarla.
Se non hai fatto radiografie e quindi non sai con precisione quanti cuccioli devono nascere (io non le faccio mai perchè non mi sembra il caso di irradiare dei neonati) quando ti sembra che la cagna abbia finito le tasti l'addome e dovresti renderti conto se ne è rimasto qualcuno o no, Comunque ti consiglio (sempre dopo aver consultato il tuo veterinario) di fare una iniezione di ossitocina, se c'è ancora qualcosa lo espellerà, compreso eventuali residui di placenta e/o coaguli vari che non devono rimanere nell'utero.
---------- Messaggio inserito alle 06:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:11 PM ----------
I Cuccioli
Io per ciascun cucciolo preparo una scheda con un disegno del cucciolo disteso come un "tappetino" (se vuoi contattarmi personalmente ti mando una copia), e ad ogni nascita disegno le macchie che ha sul manto in maniera da distinguerlo dagli altri cuccioli, segno l'ora ed il peso alla nascita, sotto ho predisposto uno schema di 28 caselle (4 settimane) nelle quali annoterò il peso giornaliero. Può sembrare un eccesso ma non lo è, in caso di cucciolate molto numerose anche 12 cuccioli o più è importante verificare che ognuno cresca quotidianamente di un certo numero di decine di grammi per poter intervenire eventualmente con il latte in polvere ed il biberon. Non solo, ma il fatto di prenderli spesso con le mani li abitua ad essere manipolati ed a socializzare con l'uomo. Di solito le cagne non creano problemi se il padrone tocca i cuccioli ma a volte sono gelose degli estranei, comunque anche per motivi igienici ti sconsiglio di fare venire amici a vedere i cuccioli nelle prime settimane di vita.
In occasione del parto attrezzati comunque di latte in polvere per cani e biberon (quelli per i bimbi vanno benissimo) a volte le cagne hanno poco latte specialmente nei primi giorni, ma è importante che i cuccioli si attacchino tutti subito per prendere il Colostro che è il primo latte della madre ricco di nutrienti e con proprietà immunitarie.
Entro la prima settimmana di vita vanno fatto tagliare le code dal veterinario (io lo faccio fare al terzo giorno). Durante la crescita oltre a segnare il peso annota anche ogni eventuale intervento fosse necessario esempio fermenti lattici in caso di diarrea ecc, ed il fatto di avere una scheda per ogni cucciolo ti aiuterà a non fare confusione.
A venti giorni darai un vermifugo contro gli ascaridi da ripetere almeno una volta dopo 10 giorni, meglio due dopo altri dieci.
Se la cagna avrà latte non avrai da far altro che goderti i cuccioli, verso i 12/14 giorni aprono gli occhietti che sono blu e a poco a poco cominciano a camminare. Quando stanno in piedi bene verso i 20/25 giorni puoi iniziare a dargli un pò del latte in polvere che hai acquistato e che probabilmente non avrai dovuto usare, lo metti in una ciottolina e vedrai che lo leccheranno con avidità, a questo punto può iniziare lo svezzamento, vedrai che avranno già i primi dentini.
Comunque non toglierli alla madre prima dei 30/35 giorni, poi va fatto se no la rovinano.
Ciao e buon diverimento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Enrico
sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...
[QUOTE=Tosca del diamante;551953] Il Parto
Può capitare che una cagna al suo primo parto non sappia bene cosa fare specialmente con il primo nato ed allora puoi intervenire liberando il piccolo dal sacco vitellino, tagliando il cordone ombelicale con le forbici e dandoglielo affinchè lo lecchi, se non lo fa lo asciughi e cerchi di attaccarlo ad un capezzolo, quelli più in basso verso l'addome sono di solito i più ricchi di latte. Tra l'altro il fatto che il cucciolo si metta a ciucciare stimola le contrazioni e aiuta la partoriente.
Non ti preoccupare perchè anche le cagne già esperte prima del parto sono sempre molto nervose ed agitate, stalle vicino e non perderla d'occhio. Anche la temperatura corporea scende e puoi vedere delle contrazioni, primo a poi vedrai uscire il primo piccolo, di solito escono con il sacco vitellino e la cagna li espelle facilmente, a volte il sacco si rompe e allora stentano un poco di più ad uscire specialmente se sono di piede perchè si trovano contropelo. Non tirarli mai per aiutarli perchè li romperesti, se vedi la cagna in difficoltà, senza toccare il cucciolo, spingi in fuori con le dita le pareti della vagina così da agevolare il passaggio. Se per caso devi inervenire per aiutare stai attento che il liquido amniotico che fuoriesce non soffochi il cucciolo.
La cagna di solito mangia tutte le placente ed il resto, lo fa per tenere tutto pulito ma anche perchè sono sostanze molto nutritive.
Tra un cucciolo e l'altro possono passare pochi minuti come un' ora o più, se ne ha molti dopo i primi 5 o 6 o 7 inizierà ad essere stanca e se dovesse passare più di un'ora e mezza puoi fare una iniezione intramuscolo di Ossitocina (parlane con il tuo veterinario) serve per aumentare le contrazioni ed aiutare la cagna ad espellere con più facilità i cuccioli. A volte le somministro un po' di caffè zuccherato per tonificarla.
Se non hai fatto radiografie e quindi non sai con precisione quanti cuccioli devono nascere (io non le faccio mai perchè non mi sembra il caso di irradiare dei neonati) quando ti sembra che la cagna abbia finito le tasti l'addome e dovresti renderti conto se ne è rimasto qualcuno o no, Comunque ti consiglio (sempre dopo aver consultato il tuo veterinario) di fare una iniezione di ossitocina, se c'è ancora qualcosa lo espellerà, compreso eventuali residui di placenta e/o coaguli vari che non devono rimanere nell'utero.
---------- Messaggio inserito alle 06:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06 Ciao e buon diverimento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Enrico[/QUOT
se non svengo prima...........[:D]
grazie mille Enrico.
p.s. ti mando un m.p. x la scheda
---------- Messaggio inserito alle 01:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:00 PM ----------
x Rossella
mi era sfuggito il fatto che le discussioni fossero moderate, nessun problema, l'unica cosa è che il messaggio che compare quando si invia il messaggio è troppo veloce e non avevo fatto in tempo a leggere la prima volta.
appunto perchè si tratta di un argomento molto vasto sarebbe, secondo me, dispersivo accodarsi ad ogni discussione per ogni dubbio o incertezza e credo che avere una specie di lista su come comportarsi x chi, come me, non ha esperienza, sarebbe molto utile.
grazie e ciao
Buonasera,i giorni scorsi ho sverminato i cuccioli che ormai avevano trenta giorni con procox,generalmente si sverminano solo i cuccioli o anche la mamma?...
Cuccioli di springer spaniel disponibili da metà settembre. Ceduti con pedigree vaccinati e sverminati. Genitori cacciatori. Per qualsiasi info chiamare...
l'8 marzo sono nati i cuccioli della mia cagna, la Bruma (all'Enci Mira LO17352).
E' stato un parto complesso e se ne son...
18-03-22, 16:44
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta