Vi spiego cosa è successo! Un po di tempo fa mia zia ha comprato un cane Dalmata in un canile a Bari, aveva 4 mesi! Appena portato a casa io sono andato a vedere com'era anche perchè è stato pagato un bel po di soldini, capii quasi dal primo momento che qualcosa non andava all'udito, nel senso che il cane ai rumori forti non si girava neanche però era sensibilissimo ai rumori piccolissimi, quasi impercettibili all'orecchio umano! mah!!! cosa un po strana!!!
Quando venne il Veterinario di famiglia disse che le orecchie e i timpani erano ok e che i Dalmata sviluppano l'udito con un po di ritardo "MAI SENTITA STA COSA" a voi risulta che sia cosi?
Comunque la cosa è andata avanti cosi! Adesso sto cane ha 8 mesi e la situazine dell'udito non è andata mai meglio ma l'esatto opposto!!!! inizialmente si pensava che fosse piccolino e poco ubbidiente ma dopo 5vmesi che sta con i rispettivi padroni il fatto che non si girasse al richiamo o comunque a forti rumori mi sembra un po strano! allora chiamammo un'altro veterinario ed ecco la diagioni! I timpani del cane non sono assolutamente formati quindi non ha udito per suoni forti ma sente benissimo i suoni basi! In pratica se gli spara un petardo a 5 metri il cane non si rende conto di nulla, se poi invece suona un cellulare a al terzo piano della casa lui lo sente! Il veterinaio ha detto che purtroppo non c'è cura per questa cosa!
Da ignorante in materia non so fino a che punto sia vera sta cosa, neanche un'operazione risolve il problema?
Chiedo a Voi se sapete qualcosa in merito, se c'è qualche cura e soprattutto se il veterinario si fosse accorto prima di questa cosa si sarebbe potuto intervenire?
Ahhh dimenticavo! Disse che è un problema congenito!!!!
Grazie a tutti per l'interessamento!
Commenta