Spero nei vostri consigli...
svezzamento
Comprimi
X
-
svezzamento
Ciao ragazzi un mio amico ha dei cuccioli di circa 25 gg,come deve procede4re pèer andare incontro allo svezzamento?cONSIDERate che prendono sia latte della madre che un piccolo aiuto con latte in polvere.
Spero nei vostri consigli...adriano -
Ti dico cosa faccio io da oltre 20 anni di allevamento.
Prima li svermino, in genere a 21 giorni, poi aspetto 3 giorni e inizio a dare un po' di mangime per cuccioli (ovviamente di ottima qualità, niente risparmio in questo caso) bagnato con latte di capra e passato col minipimer.
I primi pasti devono essere piuttosto liquidi perchè i cuccioli non sanno ancora mangiare, ma solo succhiare.
Comincio con un pasto solo al giorno, poi passo a due nell'arco di 4-5 giorni, poi a 3 con lo stesso intervallo.
La madre continua comunque a dare un po' di latte ai piccoli, io la lascio fino a quando non è la cagna stessa a dimostrare insofferenza per la presenza dei cuccioli. Secondo me la presenza della madre è fondamentale, sia sotto l'aspetto alimentare che sotto quello comportamentale.
Grazia -
Ciao Duca, ho spostato qua la tua discussione perchè credo sia questo il luogo più adatto per ottenere le risposte che cerchi. Comunque sia, se non l'hai fatto, magari la prossima volta prova a usare la funzione cerca e vedrai che troverai molte discussioni sullo svezzamento; se poi non otterrai la risposta ai tuoi quesiti, magari riprendine una formando il tuo quesito in quella discussione! Ciao e buon lavoro coi cuccioliMandi
Alessandro
Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigatiCommenta
-