Rogna demodettica...aiuto!!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Simdonag
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Simdonag

Rogna demodettica...aiuto!!!

cari amici del forum,
    alla mia Doriana ne è capitata un'altra....appena sotto la spalla destra è comparsa una macchiolina senza pelo di circa un centimetro di diametro, rosata e leggermente ulcerata...ad una prima analisi del dermatologo sembrebbe proprio demodettica, ora farò lo scarificato e aspetto l'esito..mi hanno detto però che se le lesioni sono meno di cinque non vengtono tratattate, così come se non occupa una regione vasta del corpo. Voi sapete comunque se esisto prodotti locali da poter applicare? inoltre mi pare che la rogna si passi per linea verticale da madre a figlio, conferate, se così è devo avvertire l'allevatore che non si trovi in casa altre cagnine con la demodettica...
    ciao e grazie
    Simone
  • alex

Ci sono molti prodotti che si possono utilizzare localmente. Per le spugnature il Demotik, invece se si vuole usare un antiparassitario contro l'acaro della rogna si potrebbe utilizzare lo strongold, oppure il neforin ed anche altri. Comunque consigliati con il veterianrio.

Commenta

• duedentoni_old

io ho usato il demotik ma poi il mio medico gli ha fatto 3 punture a distanza di 15 giorni, dovevo stare attenta al calore ma non si è più ripresentata
      Il demotik è un pò complicato da usare
      Comunque ci siamo passati tutti..... sei in buona compagnia!

Commenta

• alex

Lara le iniezioni di cui parli saranno state sicuramente di ivomec. e' secondo me ancora oggi quello più efficace, ma bisogna andarci piano.

Commenta

• raffaele

A parte l'ivomec,ho usato nella parte interessata Gentalyn Beta ( pomata al cortisone),ed ho avuto buoni risultati

Commenta

• duedentoni_old

anche la mia è "guarita" o almeno per ora non gli si è ripresentata dopo le tre punture e i lavaggi con demotik per adesso i chi ha preso i cuccioli non mi hanno detto di aver avuto questo problema!

Commenta

• colpetrosa
              ⭐⭐
              • May 2005
              • 748
              • PETRITOLI, FERMO, Marche.
              • BRACCO ITALIANO

Bisogna fare un pò di chiarezza.

Innanzitutto, Samyariel, gli allevatori non sono necessariamente disonesti e torlupinatori. La trasmissione verticale della Demodicosi (improriamente definita Rogna Rossa), sottintenderebbe una trasmissione verticale madre figli?

Se è intesa in questo senso, commettiamo un grandissimo errore ed un'ingiusta calunnia di disonestà verso gli allevatori.
              Deve essere considerata una malattia a predisposizione ereditaria.

Puntualizzando che la Demodicosi non è ASSOLUTAMENTE ereditaria, ma incide in tal senso la caduta delle difese immunitarie generali e locali, che consentono al Demodex di prendere il sopravvento, di virulentarsi sviluppando la malattia.

La medesima cosa, a cui sono predisposti la maggior parte dei nostri bracchi italiani, avviene per la piodermite.

L'agente causale della Demodicosi è il Demodex Folliculorum, vive in maniera saprofitaria nei follicoli piliferi dei peli ed è repertabile dai raschiati cutanei di cani sanissimi.

Quando si abbassano le difese immunitarie dell'organismo (PER SVARIATISSIME CAUSE E CONCAUSE), il demodex prende il sopravvento e si ha la DEMODICOSI.

L'applicazione di qualsiasi antiparassitario da solo risolve solo temporaneamente la patologia che, per forza di cose, dopo qualche tempo recidiva.

Quindi bisogna sempre guardare il quadro generale, potenziare le difese e passare alla terapia specifica.

Con spugnature si può impiegare sia il Demotik (20cc x litro di acqua, Neguvon (3 cucch. colmi x litro di acqua) come pure il Tac Tik. Tutti applicati ogni 4/5 giorni per 9/10 volte.

Gli antibiotici (principio attivo Clindamicina o Cefalosporine), vanno aggiunti in tutti quei casi in cui la Demodicosi è complicata da una piodermite (pustole piene di pus).

L'impiego dell'ivermectina (IVOMEC o DOCTOMAX) efficacissima verso tutti i tipi di rogna, (tre somministrazioni a distanza di dieci giorni sotto cute), secondo me non ha efficacia certa sulla Demodicosi.

Dimostrata dal fatto che, se s'impiega l'ivermectina da sola, non si ha risultato alcuno.
              Mentre risultati risolutivi si ottengono anche e soltanto con l'applicazione per spugnature degli antiparassitati citati sopra.

Luigi Marilungo

colpetrosa

Commenta

• Simdonag

Grazie a tutti,
                però voglio precisare che assolutamnete non volevo gettare fango sull'allevatore, anzi, è una brava persona, che ho già contattato e con il quale ho già avuto una discussione serena. Volevo solo avvertirlo affinchè le sorelle delle Doriana avessero un'oservazione in piùà d aparte dei proprietari. La Demodicosi come detto è passata di solito per linea verticale da madre a figlio, forse per una linea linfocitaria che ha avuto problemi, ma quasi sicuramente la madre è asintomatica.
                Ringrazio per i consigli tutti vio
                Simone

Commenta

• colpetrosa
                  ⭐⭐
                  • May 2005
                  • 748
                  • PETRITOLI, FERMO, Marche.
                  • BRACCO ITALIANO

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da samyariel

non volevo mettere in dubbio l'onestà degli allevatori,ma solo dire che capita a piu cani di uno stesso allevamento proprio perchè si trasmette da madre in figlio.
                  Mi scuso se mi sono espressa male ,sarei disonesta anche io perchè ho fatto fare i cuccioli alla mia bracca anche se ha avuto la rogna rossa.
                  </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Provo a spiegarmi meglio.
                  NON SI TRASMETTE DA MADRE A FIGLIO.
                  L'esame di un raschiato cutaneo a sangue (quindi molto profondo del derma), può evidenziare il Demodex folliculorum, ma ciò non significa che il soggetto abbia la Demodicosi o sia malato di &lt;&lt;"Rogna Rossa"&gt;&gt;.
                  Impropriamente definita Rogna rossa perchè non ha le caratteristiche comuni a tutte le forme di rogna degli animali e cioè:

1)- contagiosita
                  2)- costante presenza di prurito
                  3)- presenza dell'acaro = malattia.

Ripeto e non sono risultati di ricerche recenti, milioni di cani albergano il Demodex folliculorum nei follicoli piliferi e non sono mai ammalati di Demodicosi.
                  Quindi il denominatore comune non è certo la presenza dell'acaro, ma le difese dell'organismo che sono deficitarie, forse caratteristica comune in certe linee di sangue, più che in altre.

Luigi Marilungo

colpetrosa

Commenta

• papararo
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2006
                    • 2692
                    • catania, Catania, Sicilia.

prova intanto a mettergli un buon collare 'polivalente'antipulci,antiacari ecc. e dagli una spruzzatina con uno spray acaricida per canarini,a volte ,spero,si tratta solo di allergia agli acari o alle pulci.
                    abbiamo fatto cosi' con il nostro ciro e in poco tempo si e' sistemato tutto.
                    ciao pap

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..