Rossella spero davvero che tu non ti sbagli!
Chiarimento sull'enognatismo...
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Confermo quanto scritto da Ross, ho visto un cucciolo, bellissimo; aveva questo difetto che con il termine della crescita è sparito quindi è diventato meraviglioso.[:D]Commenta
-
io ne ho visti 2 prima e dopo (setter irlandese e setter gordon), un'allevatrice di irlandesi ha affermato che la sua linea lo fa spessissimo (e non ha cani enognati da adulti) e questa è ritenuta normalità in molte razze. Anni fa è uscito il testo sacro sul Bovaro del Bernese (tradotto poi in tedesco e in inglese) e anche lì si afferma che è possibile che l'enognatismo nel cucciolo si assesti, anzi quasi certo. Diverso è il prognatismo invece che tende a peggiorare.
RossellaDogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Non è che certe cose succedano per caso o che l'enognatismo "sparisca"... bisogna anche spiegare perchè certe cose succedono!!
Scusa Ross, ma direi che l'enognatismo nel cucciolo "è ritenuta normalità" (anche se di una linea specifica) non è corretto, nella crescita più succedere di vedere cuccioli sui 3/4 mesi leggermente enognati (ritenuti erroneamente enognati, ma affetti da malocclusioni) che poi si sistemano per effetto della trazione che può essere effettuata dal diastema (ecco perchè avevo accennato a canini inferiori e superiori).... quando si fa l'esame di giudice di expo bisogna studiare anche la dentizione e le sue problematiche, questo è un piccolo passaggio estrapolato dalle lezioni.
CHIUSURE - occlusioni -
L'occlusione normale di un cane adulto mesocefalo è detta "a forbice" in quanto gli incisivi superiori si sovrappongono a quelli inferiori.
Qualsiasi deviazione da questo schema rappresenta un difetto e i vari tipi di chiusura sono così denominati.
- chiusura a tenaglia
- chiusura incrociata
- prognatismo
- enognatismo
Un paragrafo a parte meritano le malocclusioni dei canini di solito dovute alla ritenzione dei canini da latte.
La valutazione di una chiusura deve essere fatta seguendo i seguenti punti:
1) osservazione della simmetria della testa, del muso e della dentatura
2) conta dei denti
3) valutazione dell'occlusione degli incisivi
4) valutazione dei rapporti tra i canini.
Il diastema è lo spazio libero tra gli incisivi superiori ed il canino superiore, che permette, quando il cane chiude la bocca, l'esatto inserimento del canino inferiore. Durante la crescita il diastema coordina lo sviluppo tra mascella e mandibola. Sia nell'uomo che nel cane, la mascella si sviluppa prima della mandibola. Per questi motivi i cuccioli da tre a sei mesi possono dare l'impressione di essere leggermente enognati. Quando il canino inferiore raggiunge un certo grado di sviluppo e si inserisce nel diastema, il canino superiore esercita su di lui e di conseguenza sull'intera mandibola una trazione (simile a quella prodotta dalla macchinetta del dentista) che consente un pari sviluppo della mascella e della mandibola.
5) valutazione dei rapporti dei premolari.
La valutazione dei premolari consente di differenziare il prognatismo dalla malaocclusione.
La malaocclusione degli incisivi è considerata un problema di sviluppo (anche se è difficile stabilire l'importanza reale della componente genetica) e viene confusa con il prognatismo.
Nella malaocclusione i canini ed i premolari occludono correttamente, e cioè interdigitano tra loro e soltanto gli incisivi si trovano fuori dell’allineamento normale.Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
ribadisco quanto già detto. L'enognatismo nel cucciolo può sistemarsi perchè la mandibola cresce più lentamente della mascella. Infatti se non fosse così il diastema non otterebbe l'effetto che citi!Non è che certe cose succedano per caso o che l'enognatismo "sparisca"... bisogna anche spiegare perchè certe cose succedono!!
Scusa Ross, ma direi che l'enognatismo nel cucciolo "è ritenuta normalità" (anche se di una linea specifica) non è corretto, nella crescita più succedere di vedere cuccioli sui 3/4 mesi leggermente enognati (ritenuti erroneamente enognati, ma affetti da malocclusioni) che poi si sistemano per effetto della trazione che può essere effettuata dal diastema (ecco perchè avevo accennato a canini inferiori e superiori).... quando si fa l'esame di giudice di expo bisogna studiare anche la dentizione e le sue problematiche, questo è un piccolo passaggio estrapolato dalle lezioni.
.
Sulla "modernità" e la "scientificità" dei materiali sottoposti ai giudici per la preparazione ci sarebbe da aprire una ampissima parentesi, ma non è questa la sede. (posso darti una piccola bibliografia critica in PVT, sono appena reduce da un saggio sul tema)
In ogni caso il senso è lo stesso della cosa che dico io da una settimana
RossellaDogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Se mai dovessimo un giorno valutare insieme una cucciolata sui 90 gg. con questa problematica, ricordamelo... vorrà dire che tu affidandoti alla "modernità", alla "scientificità" ed alla speranza di non avere tanta "sfiga", potresti scegliere gli enognati... da parte mia affidandomi solo alla "pratica" ed a quel poco che mi hanno insegnato, mi accontenterò di scegliere quelli con la dentatura perfetta!!!Drool]ribadisco quanto già detto. L'enognatismo nel cucciolo può sistemarsi perchè la mandibola cresce più lentamente della mascella. Infatti se non fosse così il diastema non otterebbe l'effetto che citi!
Sulla "modernità" e la "scientificità" dei materiali sottoposti ai giudici per la preparazione ci sarebbe da aprire una ampissima parentesi, ma non è questa la sede. (posso darti una piccola bibliografia critica in PVT, sono appena reduce da un saggio sul tema)
In ogni caso il senso è lo stesso della cosa che dico io da una settimana
RossellaUltima modifica Alboinensis; 10-09-11, 16:07.Bruno Decca
-
ebbeh grazie se uno può partire sicuro parte sicuro. Ma, generalmente è più preoccupante un cucciolo prognato di un enognato.Se mai dovessimo un giorno valutare insieme una cucciolata sui 90 gg. con questa problematica, ricordamelo... vorrà dire che tu affidandoti alla "modernità", alla "scientificità" ed alla speranza di non avere tanta "sfiga", potresti scegliere gli enognati... da parte mia affidandomi solo alla "pratica" ed a quel poco che mi hanno insegnato, mi accontenterò di scegliere quelli con la dentatura perfetta!!!Drool]Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
-
enognato
salve,valutando il fatto che in genere la mandibola ha una crescita piu' lenta della mascella e che quindi nei primi mesi del cucciolo si potrebbe notare un leggero enognatismo,a quanti mesi potremmo definire definitivamnte portatore di tale difetto oppure no??colgo l occasione per portare una mia esperienza anni a dietro ricevetti in regalo un cucciolo di setter molto bello ma che a detta del suo allevatore aveva il difetto in questione,sinceramente a me poco importava primo perche' a mio avviso era lieve e due perche non avrei ne fatto cucciolate e ne fatto esposizioni ma l avrei utilizzata solo a caccia,con il tempo me ne ero pure scordato se non che dopo 1annetto il suo allevatore mi chiese come andavano le cose e se era peggiorata,allora andai giu' in canile e mi accorsi che la chiusura era perfettamente a forbice...telefonai subito e gli riferii la situazione beh...si morde i gomiti ancora adesso...venne una cagnetta bellissima un ottima compagna di caccia e prove...purtroppo l ho persa troppo presto (investita)altrimenti l avrei fatta coprire lo meritava davvero...[:-cry]Commenta
-
Sono passati due mesi dal primo post.... Bracco come va?
Spero per te che la situazione sia migliorata dando un'altro punto alla scienza.Bruno Decca
-
enricoooooo ciao! :-))))))))))))Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ArhaBuongiorno a tutti,
una mia cucciola ha qualche dente da latte rotto, in attesa di portarla dal veterinario vorrei chiedervi:
Qualcuno ha...-
Canale: Veterinaria
-
-
da garibaldi
Buongiorno a tutti, vorrei,se possibile da chi ne sa più di me, un chiarimento su due scatole di vecchia Anigrina Lamellare, su...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da CAPUANOBuonasera a tutti, gradire qualche chiarimento in merito ai punzoni di foratura, in genere riportati sui piani delle canne delle doppiette inglesi e anche...
-
Canale: Armi & Polveri
06-05-21, 18:53 -
-
da danguerrieroQualcuno di voi si diletta con queste preparazioni?
Non intendo i classici scudetti ma mi riferisco a spille, supporti, appendiabiti, lampadari...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da salvo79Buongiorno un chiarimento durante la battuta di caccia se abbatto della selvagina posso depositarla in macchina e continuare a cacciare cerchiandoli...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta