Chiarimento per cal. 28
Comprimi
X
-
Chiarimento per cal. 28
Salve a tutti, vorrei porre una domanda ai più esperti di ricarica, se è possibile arrivare a caricare la Sipe e la S4 in dose di 21 grammi nel cal. 28, poi vi dico il perchè della domanda.[fiuu] -
Buonasera, la s4 porta 19 grammi in tonda quindi non siamo lontani dai 21 grammi anzi siamo quasi li, la sipe porta di tabella già 21 grammi in tonda, ora, arrivare a 21 con la sipe con qualche piccola modifica non credo sia impossibile anche se per ora no lo mai fatto ne usato questa polvere, anche avendone 1/2 kg in latta sigillata di una trentina di anni fa, che ci vuoi fare tanta gente la avrebbe già finita a me dispiace togliere il sigillo!!!!!!! -
Siete sicuri di quello che dite? Perchè nel Manuale 2010 Garolini indica per il cal 28, con bossolo da 65, inn. 615, per S4 0,7/0,75 con 17/18 grammi di Pb e con SIPEn cal 28/65 0,75/0,80 g , Pb 17/18 ! Con la chiusura Tonda! Con bossolo da 70 si arriva a 19, ma NON ci siamo QUASI! Perchè queste sono polveri Semivivaci, (da 34 g nel 12) che nel 28 si accentua. Io userei una polvere più progressiva per queste Demimagnum.Commenta
-
Ciao le cartucce in questione le sparerei in un sovrapposto Rizzini, ma la domanda è nata perchè giorni fa ho acquistato, incuriosito e anche un pò tentato in quanto stimo molto le suddette polveri, in un'armeria della zona un pacco di cartucce caricate con S4 ed un pacco caricato con Sipe da un'armeria di Perugia (Città di Castello) ma anche se non esperto di ricarica, la cosa mi puzza un pohino....[giu]Commenta
-
Buongiorno, personalmente ho utilizzato e utilizzo, con lo stesso fucile, cartucce caricate con sipe e 21 grammi di piombo, non ho mai riscontrato problemi di sovrapressione, sia in bossolo da 65 con chiusura tonda sia in bossolo da 70 con stellare.Ciao le cartucce in questione le sparerei in un sovrapposto Rizzini, ma la domanda è nata perchè giorni fa ho acquistato, incuriosito e anche un pò tentato in quanto stimo molto le suddette polveri, in un'armeria della zona un pacco di cartucce caricate con S4 ed un pacco caricato con Sipe da un'armeria di Perugia (Città di Castello) ma anche se non esperto di ricarica, la cosa mi puzza un pohino....[giu]
Se la ditta di Città di Castello è l'ALG, si tratta di una ditta seria e professionale, che sicuramente non immette sul mercato cartucce pericolose, anzi carica ottime cartucce anche se un po' care.
Saluti
Tex67Commenta
-
Con la s4 mio padre mi carica le cartucce in 28/ 65 in O.T e arriva a 20 grammi.
La ditta Alg ne ha una in catalogo con 21 grammi ma il bossolo è da 70 mm.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando TapatalkCommenta
-
Intervengo per darvi assicurazione sulla sicurezza della carica di SIPE da 21 grammi della ALG.
La cartuccia, caricata con innesco basso (614, Sipe 0,90x21), alla canna manometrica ha dato questi valori: V0 390; Pmax 820;
Valori ottimali e in tutta sicurezza. Sparatela tranquillamente.Commenta
-
Ciao Pippo tempo fa avevo fatto bancare in bossolo 28/65 con innesco medio( 615) la sipe in dose 0,90x21, come ben sai il mio utilizzo è per la maggior parte, se non la totalità, con piombo non inferiore al 8 ( più 7 e 6) i valori ottenuti erano molto vicini a quelli che hai sovrascritto, a me la manometrica dava qualche decina di BAR in più.Intervengo per darvi assicurazione sulla sicurezza della carica di SIPE da 21 grammi della ALG.
La cartuccia, caricata con innesco basso (614, Sipe 0,90x21), alla canna manometrica ha dato questi valori: V0 390; Pmax 820;
Valori ottimali e in tutta sicurezza. Sparatela tranquillamente.Commenta
-
Ciao Leo, sì però tu avevi bancato in bossolo da 65 e anche se in ot, in proporzione, è più della dose in bossolo da 70 stellare.[emoji106]Ciao Pippo tempo fa avevo fatto bancare in bossolo 28/65 con innesco medio( 615) la sipe in dose 0,90x21, come ben sai il mio utilizzo è per la maggior parte, se non la totalità, con piombo non inferiore al 8 ( più 7 e 6) i valori ottenuti erano molto vicini a quelli che hai sovrascritto, a me la manometrica dava qualche decina di BAR in più.Commenta
-
Commenta
-
Ciao Edo con i giusti accorgimenti si può arrivare anche a 23... ma non ti nascondo che non le trovo performanti.... molto meglio le 21 anzi per questo dosaggio da qualche parte dovrei avere delle bancature fatte a suo tempo dallo stesso Garolini per la cartuccia di sipe:Siete sicuri di quello che dite? Perchè nel Manuale 2010 Garolini indica per il cal 28, con bossolo da 65, inn. 615, per S4 0,7/0,75 con 17/18 grammi di Pb e con SIPEn cal 28/65 0,75/0,80 g , Pb 17/18 ! Con la chiusura Tonda! Con bossolo da 70 si arriva a 19, ma NON ci siamo QUASI! Perchè queste sono polveri Semivivaci, (da 34 g nel 12) che nel 28 si accentua. Io userei una polvere più progressiva per queste Demimagnum.
28/65/615 0,9x21 h38 e stellare a 56mm.
pmax 800 bar; v1:390 m/s; tc:3340
e i valori erano anche piu accettabili se si chiude con tonda, cartuccia che sulle quaglie si è rivelata efficacissima!
suppongo che considerando i molti tronchetti e vecchi catenacci del cal 28 che ci sono in giro per prudenza nel suo manuale si è limitato alle cariche piu basse.Commenta
-
Ciao Ronin, allora mi confermate un pò alcune ipotesi che mi sono posto, da un lato che le armi moderne, con Acciaio Trilegato hanno una riserva di resistenza allo snervamento molto maggiore dei vecchi catenacci in C40 o peggio, poi che, malgrado si dica che S4 e Sipen siano uguali a quelle di una volta, in realtà hanno affinato (o variato) i componenti, reagendo in modo da limitare le extra pressioni quando le si sovraccarica (come altre nuove polveri). Difatti leggevo tempo addietro un simile comportamento di S4 e Sipen nella ricarica dei calibri da pistola, ove invece vecchie polveri davano sbalzi pressori al minimo sovraccarico. Meglio comunque tenersi un margine di sicurezza.Edo49Commenta
-
be le nuove leghe dovrebbero essere piu resistenti... ma a parte questo non credo che sipe ed s4 siano cambiate, sono sempre state estremamente elastiche nel caricamento, piu di qualsiasi altra.... basta pensare a quanti vecchi catenacci sono ancora integri nonostante gli esperimenti e le cariche devastanti che facevano nel dopoguerra[:-fight].Ciao Ronin, allora mi confermate un pò alcune ipotesi che mi sono posto, da un lato che le armi moderne, con Acciaio Trilegato hanno una riserva di resistenza allo snervamento molto maggiore dei vecchi catenacci in C40 o peggio, poi che, malgrado si dica che S4 e Sipen siano uguali a quelle di una volta, in realtà hanno affinato (o variato) i componenti, reagendo in modo da limitare le extra pressioni quando le si sovraccarica (come altre nuove polveri). Difatti leggevo tempo addietro un simile comportamento di S4 e Sipen nella ricarica dei calibri da pistola, ove invece vecchie polveri davano sbalzi pressori al minimo sovraccarico. Meglio comunque tenersi un margine di sicurezza.Edo49
cmq riguardo l'elasticità posso dirti che ho notizie di cariche di s4 in calibro 12 fino a 40 gr e di sipe fino a 43.... per darti un idea, che con gli opportuni accorgimenti hanno dato valori di banco accettabili.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buon pomeriggio a tutti, chiedo gentilmente all'amico Piero che è della zona di palermo se potrebbe risultare ottima la carica di sipe 1.10/25 di piombo...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da mirkinoCedo per inutilizzo le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 175 F2 B&P 32 grammi piombo 8
n° 50 RC 80 32...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Salve, la RC produce, oltre alla classica RC SIPE 32gr con V1=410 m/s, questa cartuccia con polvere SIPE e 32gr, ma con V1=425 m/s, sia con borra in feltro...
-
-
-
Salve a tutti, vorrei sapere se posso fare delle cariche leggere, per leggere intendo 30-31 grammi, se proprio non ci si riesce a limite 32 gr; con gm3...
-
-
-
da besanaHo ricevuto in regalo 2 pacchi di cartucce cal 16,ma non avendo questo calibro dico recupero polvere e piombo, cartucce marchiate sipe ma nelle cartucce...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta