CAMPANE, DONNE E BAMBINI

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cimedi Scopri di più su cimedi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cimedi
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2006
    • 1862
    • Sannicola (Lecce), , Puglia.
    • Bassotto-pointer nero

CAMPANE, DONNE E BAMBINI

Carissimi, abito nelle vicinanze di due conventi ed una chiesa, quindi vicino a tre campanili. Al mio cane le campane tradizionali non danno fastidio ad eccezione di quelle di un convento che sono elettroniche. Al suono di queste ultime il cane comincia a latrare come se lo stessero squartando vivo. Appeno lo chiamo i lamenti cessano come se nulla fosse successo.
    Inoltre, ha una paura tremenda di donne e bambini,abbaia come se vedesse dei nemici acerrimi, deve passare almeno un'ora prima che si tranquillizzi. Le mie rassicurazioni non servono a niente.
    Gentilmente, qualcuno potrebbe dare una spiegazione se esiste?[img][/img]
  • Mithril
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2007
    • 1297
    • Valstagna, Vicenza, Veneto.
    • Bracco Italiano & Setter Gordon

Sulle reazioni ai rumori dei cani ci possono essere molti perché, tuttavia provenendo i nostri amici a quattro zampe dai lupi, tutti sappiamo come questi usino l’ululato ed altre manifestazioni vocali per comunicare all’interno del branco o con branchi occupanti territori limitrofi, spesso i rumori forti come le campane o le sirene della autoambulanze ecc. hanno timbri e potenza tale da stimolare nei can domestici atavismi comunicativi mai del tutto sopiti.
    Non è vero invece che i cani reagiscono per dolore auricolare, perché in tal caso, ad esempio, non potremmo andare con loro a caccia con armi da fuoco, lo scoppio che percepisce un cane che si trova davanti al padrone quando spara dovrebbe produrre un dolore fortissimo, invece la maggior parte dei cani, salvo complicazioni di altra natura, lo sopportano benissimo senza mostrare la ben che minima sofferenza.
    Sulla fobia verso donne e bambini non credo si tratti di una cosa che potremmo definire “congenita”, credo invece sia necessario scavare nella storia personale del soggetto e vedere che non vi si nasconda qualche piccolo trauma, qualche episodio che ne ha minato la sicurezza e lo rende schiavo di questa ingiustificata paura.

Ivan

Commenta

• Massimiliano
      Amministratore - Fondatore
      • Mar 2005
      • 13370
      • Lugano
      • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Non so darti una spiegazione ma posso riportarti una mia esperienza: Ali' infatti ulula quando sente le sirene di un ambulanza anche lontana.. solo in questo caso.
      Massimiliano

Commenta

• Diana

Anche la mia dalmata Arwen quando suona il telefono,sete altri cani abbaiare troppo o sente qualche suono strano alla televisione...inizia ad ululare o meglio "cantare".
        Per quanto riguarda i bambini, anche lei, è un pò timorosa ma qualcuno mi spiegò che dipende dal fatto che i cani, percependo il bambino come un cucciolo, hanno paura di fargli del male...specialmente se sono cani molto vivaci.
        Per le donne...non so che dirti...magari qualche vicina l'ha tratto male e lui se ne ricorda.
        L'altra mia cagnolina meticcia, Martina,addirittura se sente il nome di Jessica (ragazzina che gli urlava da bambina) inizia ad abbaiare e ringhiare a più non posso.
        P.s.
        Dì al Parroco che sono meglio le campane tradizionali!
        [ciao]

Commenta

• ernesto

Maja,la bracca, ulula al suono delle campane (registrate o "ruspanti" non importa), al trillo del telefono (solo quello fisso) e quando suo "fratello" Jung, il flat, abbaia come un forsennato sentendoci arrivare di ritorno a casa.
          Spiegazioni non ne abbiamo, ma prendiamo con filosofia queste ennesime dimostrazioni della sua nevrosi.

Commenta

• duedentoni_old

darma da piccola ululava alle voci al microfono una volta ero a caccia vicino la solvay il vento portava la voce del microfono che diceva "Serviamo il numero...." smise di cacciare mi si mise tra i piedi e mugolava.... ci sono ripassata l'anno scorso ma non gli ha dato importanza....i cani dei vicini ululano alle sirene e alle campane...ma lo hanno sempre fatto!

Commenta

• cimedi
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2006
              • 1862
              • Sannicola (Lecce), , Puglia.
              • Bassotto-pointer nero

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Diana

Anche la mia dalmata Arwen quando suona il telefono,sete altri cani abbaiare troppo o sente qualche suono strano alla televisione...inizia ad ululare o meglio "cantare".
              Per quanto riguarda i bambini, anche lei, è un pò timorosa ma qualcuno mi spiegò che dipende dal fatto che i cani, percependo il bambino come un cucciolo, hanno paura di fargli del male...specialmente se sono cani molto vivaci.
              Per le donne...non so che dirti...magari qualche vicina l'ha tratto male e lui se ne ricorda.
              L'altra mia cagnolina meticcia, Martina,addirittura se sente il nome di Jessica (ragazzina che gli urlava da bambina) inizia ad abbaiare e ringhiare a più non posso.
              P.s.
              Dì al Parroco che sono meglio le campane tradizionali!
              [ciao]
              </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
              Cara Diana, non si tratta di ululare, ma emette dei "suoni" tra un raglio di asino ed un maiale che lo stanno uccidendo. Il problema non è fine a se stesso, da fastidio al vicinato ed a noi padroni del cane fa molto dispiacere sentire detti lamenti.
              Per quanto riguarda le donne, ho il cane da quando aveva meno di 2 mesi e stava in un box in campagna insieme ad altri cani grandi ed i suoi fratelli. Fino a quando l'ho "adottato" probabilmente non aveva mai visto una donna e tantomeno un bambino. Nei primi tempi che era con me quando vedeva una ragazza, prima cominciava ad abbaiare ed appena sentiva la voce faceva la pipì come le cagne, nel senso che non alzava la gamba. Quindi come sempre essendo all'epoca un cucciolo.
              Il parroco, purtroppo nessuno è perfetto, neanche i parroci. Glielo abbiamo detto già quando installò le campane elettroniche che non facevano parte dei suoni di un paesino di circa 500 persone. Il bello è che le campane vere ci sono ma lui per darsi arie di parroco moderno usa le elettroniche che sono la registrazione del campanile di S.Pietro in Roma. [giggle][:-cry]
              Un caro saluto][ciao]

Commenta

• ursusarctos

Il bello è che le campane vere ci sono ma lui per darsi arie di parroco moderno usa le elettroniche che sono la registrazione del campanile di S.Pietro in Roma.

Che tristezza!Purtroppo per i latrati credo ci sia poco da fare,se non rimproverarlo quando lo fa,alcuni so che si sono trovati bene con i collari a getto d'acqua.Per il timore che dimostra nei confronti delle donne e dei bambini ti consiglio,con tantissima pazienza,di procuragli più occasioni d'incontro possibili,magari con persone che non hanno paura,e sperare che si sblocchi così.Il problema può essere nato perchè ne ha visti pochi da cucciolo o perchè a tua insaputa ha subito qualche trauma.Se è solo paura dovrebbe risolversi,se è vera e propria aggressività ti dico per esperienza personale che è più complicato.A me è capitato con un mio vecchio Pastore Tedesco,odiava i bambini(ho scoperto in seguito che da cucciolo un bimbo lo aveva strattonato per le orecchie)sono riuscito a controllarlo,dopo aver cercato in tutti i modi di calmarlo facendogli vedere bambini di tutte le età,imponendogli dei TERRA infiniti ogni volta che iniziava l'aggressività.A lungo andare smise di fare lo stupido,ma solo per paura della punizione e comunque non mi sono mai fidato di lasciarlo solo quado c'erano bambini in giro.Ciao

Commenta

• Diana

Cara Diana, non si tratta di ululare, ma emette dei "suoni" tra un raglio di asino ed un maiale che lo stanno uccidendo.

[occhi][occhi][occhi][occhi][occhi]
                  [:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..