tendini andati per colpa di un salto?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Massimiliano Scopri di più su Massimiliano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Massimiliano
    Amministratore - Fondatore
    • Mar 2005
    • 13364
    • Lugano
    • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

tendini andati per colpa di un salto?

Oggi ho portato Ali' dal veterinario per un controllo perche' per un certo periodo quest'estate zoppicava.
    Vedendo meglio come camminava mi sono accorto che il piede non poggiava nella posizione corretta ma si inclinava oltre il normale..

Il veterinario dice che probabilmente e' caduto da una certa altezza, cosa possibile nella mia casa toscana fatta di vari terrazzamenti, ed il tendine si e' allungato oltre il dovuto. Ora il cane non zoppica, ma poggia evidentmente male il piede.

Cosa ne pensate? Lo portereste lo stesso sul terreno a caccia? A fine ottobre parto per la romania per una settimana.. non so che fare.

Allego una foto che rende l'idea ma in realta' ho visto piegarsi ben oltre la foto arrivando a toccare quel cuscinetto ultimo che si trova in alto. :(
    File allegati
    Massimiliano

• gigi

il veterinario cosa suggerisce.tanto più che il piede non sembra gonfio
    non so se è possibile fare del taping in un cane....hai sentito un veterinario ortopedico
    a qualcuno del forum è mai successo...
    gigi

Commenta

• Massimiliano
      • Mar 2005
      • 13364
      • Lugano

il vet dice di andare pure a caccia, ovviamente se dovesse zoppiccare di fermare il cane.. ed altrettanto ovviamente senza dargli antinfiammatori prima.

Il vet era una generico... ed ha usato le parole " trauma da ipertensione" . Non sai Gigi quanto mi girano..
      :(
      Massimiliano

Commenta

• sara.corrias

Io lo porterei prima da un buon ortopedico, è possibile che si possa intervenire per rimediare al danno e che per la prossima stagione il cane sia in forma.

Secondo me se lo sforzi adesso rischi di avere dei danni seri e irreparabili, il cane portato a caccia va finchè il dolore non lo ferma e questo può significare un aggravamento della situazione. Inoltre dalla foto mi sembra proprio che quella zampa non possa reggere il peso e lo sforzo di una andatura più sostenuta come succede a caccia.

Siccome il vet che hai consultato era un generico io sentirei prima un bravo ortopedico (ma bravo davvero) che ti possa dire se è possibile intervenire e se è il caso di portare il cane a caccia questa stagione.

Purtroppo sono cose che capitano, loro sono pesanti ma spesso inseguendo le loro "prede", che in un giardino di solito sono le lucertole, saltano giù da posti incredibili, Nebbia lo fa sempre, lei per ora si salva perchè giovane e perchè è una bracca leggera e molto agile, se saltasse così Poldo sono sicura che prima o dopo avrebbe lo stesso incidente di Alì.

Cmq facci sapere.

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

umm io farei un saltino dall'ortopedico o magari da Elena (quando fai lugano -livorno le passi cmq davanti), nel frattempo, in attesa di una diagnosi un po' più chiara, lo terrei a riposo ma non "fermo" ovvero passeggiate tranquille ma non sforzi e salti(che discorso è...se zoppichi lo fermi :-(

Ha fatto una rx per caso?
          Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Massimiliano
            • Mar 2005
            • 13364
            • Lugano

ok grazie del parere..

x ross : Elena?

Non conosco bravi ortopedici quindi consigli anche in PM sono ben accetti...
            Massimiliano

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

Originariamente inviato da Massimiliano
              ok grazie del parere..

x ross : Elena?

Non conosco bravi ortopedici quindi consigli anche in PM sono ben accetti...

elenazagor si occupa di fisioterapia e osteopatia. Come ortopedici c'è Tuco del NG oppure altri che posso indicarti in pvt

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Massimiliano
                • Mar 2005
                • 13364
                • Lugano

Si certo.. pp scrivimi in pvt
                grazie
                Massimiliano

Commenta

• Francesco
                  Utente fondatore
                  • Mar 2005
                  • 945
                  • Cecina, Livorno, Toscana.
                  • Bracco Italiano Otto di Montericco Pointer Liù

Conoscendo la generosità di Alì a caccia direi che sarebbe meglio rimanesse a casa ...... al limite se fosse possibile fargli una specie di steccatura che immobilizzi il piede ....... sicuramente obbligatoria una visita dall'ortopedico. Al posto tuo mi girerebbero e come ......
                  Francesco Parietti

Commenta

• Massimiliano
                    • Mar 2005
                    • 13364
                    • Lugano

Originariamente inviato da Francesco
                    Conoscendo la generosità di Alì a caccia direi che sarebbe meglio rimanesse a casa ...... al limite se fosse possibile fargli una specie di steccatura che immobilizzi il piede ....... sicuramente obbligatoria una visita dall'ortopedico. Al posto tuo mi girerebbero e come ......

Infatti francesco.. Ali' non si fermerebbe se non in casi estremi..
                    e mi girano si... ha 8 anni, un cuore perfetto e tanta voglia ancora..

ho visto che in giro ci sono tutori di questo tipo

comunque venerdi pomeriggio vado a fargli fare una lastra e una visita piu' accurata...
                    Massimiliano

Commenta

• Rossella
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 14715
                      • Gallia Cisalpina
                      • Setter Inglese

Originariamente inviato da Massimiliano
                      Infatti francesco.. Ali' non si fermerebbe se non in casi estremi..
                      e mi girano si... ha 8 anni, un cuore perfetto e tanta voglia ancora..

ho visto che in giro ci sono tutori di questo tipo

comunque venerdi pomeriggio vado a fargli fare una lastra e una visita piu' accurata...

no lascia stare i tutori ora come ora rischi solo di peggiorare

Commenta

• sara.corrias

Anche io eviterei il tutore, serve prima un parere medico specializzato, col tutore puoi fare ancora più danni.

Commenta

• Massimiliano
                          • Mar 2005
                          • 13364
                          • Lugano

Venerdi lo porto a fare una visita da un vet in toscana.. visto che sono li in zona..
                          ma conto nei giorni successivi di sentire anche qualche specializzato in ortopedia..

domani portero' fuori il cane libero giusto per vedere come si muove. Considerate che il cane e' stato per mesi nella mia casa in toscana dove vive mia madre (ed e' per questo che mi sono accorto solo ora..) ed a parte un primo periodo in cui zoppicava poi correva libero in giardino giocando con la figlia altea...
                          Massimiliano

Commenta

• sara.corrias

Infatti probabilmente il dolore è passato, ma non la lesione perchè cmq la zampa è portata in modo scorretto.

Secondo me è una cosa rimediabile. Uscire gli fa di sicuro bene ma partire per un posto pieno di selvaggina credo sia troppo, anche perchè ho idea che si fermerebbe solo a tendine completamente rotto!

Commenta

• duedentoni_old

sempre meglio che venire a sapere che Ermione ha insufficienza renale....e aspettare il responso della leishmaniosi... ma se anche non fosse i reni sono messi male.... In bocca a lupo per ALI'!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Ciccio58
                                L’albero coccodrillo
                                da Ciccio58
                                Si vive di sensazioni e quella mattina erano miste a speranza e desiderio.

Le scorse settimane non sempre tutto era girato per il giusto...
                                25-02-24, 22:58
                              • pippo46
                                Ricordo di Gigi
                                da pippo46
                                Volevo ricordare, agli amanti del teatro,la figura di Gigi Proietti. Non ricordatelo come il comico che raccontava barzellette, ma come attore di teatro,di...
                                04-11-20, 14:58
                              • Tony86
                                crocchette e diarree
                                da Tony86
                                Lo so, ho sfogliato un po' il forum, ma volevo sapere se qualcosa da voi, in maniera da farmi un quadro usando le vostre opinioni di cacciatore. Farò...
                                25-11-24, 21:21
                              • Athreius
                                Drahthaar 5 anni e zoppia persistente
                                da Athreius
                                Buongiono a tutti,
                                vi pongo un problema che sto avendo col mio Drahthaar, il cane ha quasi 5 anni, oltre alla consueta stagione di caccia fa attività...
                                25-10-19, 13:20
                              • diamont
                                Farmaci umani ad uso veterinario
                                da diamont
                                Con la Legge di Bilancio 2021, in Gazzetta Ufficiale del 21 maggio il Decreto 14 aprile 2021 è stato approvato anche un emendamento che consente la prescrizione...
                                05-02-22, 19:33
                              • Caricamento in corso ...
                              • Nessun altro evento.
                              Attendere..