Gonfiore ad una zampa

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Brina Scopri di più su Brina
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Brina
    ⭐⭐
    • Jun 2005
    • 536
    • FOLIGNO, Perugia, Umbria.
    • Kurzhaar - Brina Kurzhaar - Lapo

Gonfiore ad una zampa

Non riesco, anzi non riusciamo io e il mio vet., a risolvere un problema alla zampa ant. sx del mio cane.
    Il problema e che, dopo un'uscita di 2/3 ore, la zampa evidentemente comincia a dargli fastidio.Lo noto perchè quando curva , perde il passo con questa zampa, un po come fai i cavalli al barrage, tengono la zampa piegata e alzata !!Se poi , usciamo x 2/3 giorni di fila si gonfia.Il tutto è a livello del carpo e il gonfiore e nella parte esterna della zampa.Ho provato a stringergli la zampa x vedere se aveva dolore , ma non mi sembra che ne avesse.Il mio vet. ha fatto una lastra, ma senza risultati, poi mi ha dato una cura di antinfiammatori e antistress ( domattina sarò + preciso con i medicinali in mano).
    Ho raccontato al mio vet. , anche di un incontro ravvicinato con paio di gatti che gli hanno procurato diverse ferite a tutte e 2 le zampe anteriori. Non vorrei che gli artigli dei gatti gli fossero arrivati a qualche tendine ( questa è una mia supposizione e non ricordo di altri episodi traumatici).La cagna ha ora 19 mesi.
    Non so + cosa fare, se non provare con un altro vet.
    Qualcuno di voi con + esperienza di me, forse saprà indicarmi la strada giusta.
    Grazie in anticipo
  • MarcoF
    ⭐⭐
    • Aug 2005
    • 562
    • Mercatale V.no, Arezzo, Toscana.

Mio cognato ed anche il mio socio hanno avuto dei casi di zoppia a dei setter. Sembrerà strano ma dopo numerose visite è venuto fuori che il problema era dovuto a problemi di tonsille. Infatti, una volta curate , la zoppia è sparita e non si è più ripetuta.
    MarcoFratini

Commenta

• colpetrosa
      ⭐⭐
      • May 2005
      • 748
      • PETRITOLI, FERMO, Marche.
      • BRACCO ITALIANO

Non penso affatto che il problema possa essere ricondotto ad una tonsillite, anche perchè i sintomi di zoppia sarebbero altri e quasi mai (trattandosi di dolori di tipo reumatico) associabili a tumefazioni di sorta. Inoltre sparirebbero a seguito di trattamento con anti infiammatori per poi ricomparire quando si sospendono, fin tanto che non si risolvesse il problema tonsillite.
      Difficile capire la ragione del male, particolarmente senza poterlo guardare.
      Non è sicuramente da escludere che morsi od unghiate di gatto che penetrassero in profondità e quindi nella capsula articolare potrebbero arrecare danni. Anche se la localizzazione del gonfiore limitatamente alla parte esterna fa escludere un coinvolgimento di tutta l'articolazione carpica.
      Potrebbe trattarsi di stiramento di qualche briglia tendinea o di una tenodesmite. Secondo me proporrei una visita alla clinica chirurgica dell'università Veterinaria di Perugia.
      Al di la della competenza credo sia necessario il ricorso ad un esame ecografico o quant'altro si reputa necessario, visto che l'esamenradiografico non ha posto in evidenza nulla di patologico.
      Credo, trattandosi di clinica universitaria, che disponga di attrezzature sufficinti ad affrontare una simile problematica.
      In bocca al lupo

Luigi Marilungo

colpetrosa

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..