Test per vedere se una cagna è sterile etc ?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

navar
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • navar

Test per vedere se una cagna è sterile etc ?

Salve a tutti, 1 anno fa un mio amico ha fatto coprire la sua cagna ed è nato solo 1 cucciolo che per problemi di parto è morto dentro alla cagna e quindi si è dovuto ricorrere al taglio cesareo.

1 settimana fa sempre con lo stesso maschio ha ritentato la monta e sembra che questa volta non sia rimasta incinta perchè continua ad avere delle piccole perdite.

La mia domanda è questa, è possibile con qualche test vedere se la cagna è sterile etc.

per fare l'accoppiamento ha fatto tutte e 2 le volte il vetrino.

Vi ringrazio tutti in anticipo. :D :)
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

non c'è un test ci sono degli esami da decidere con il veterinario curante.

Presentati al forum prima di postare, nella sezione apposita.
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Athreius
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2010
      • 2023
      • Foggia

Ross. questi esami sono tipo un'ecografia o c'è qualcosa di piu specifico? la mia cagna ha mostrato i calori a gennaio/febbraio 2011 (non è stata coperta) orientativamente doveva tornare in calore verso giugno/luglio giusto? ma niente...ha mostrato un calore leggero, quasi silente verso metà gennaio 2012, è stata coperta ma non è rimasta gravida...dato che io l'ho avuta che aveva poco più di un anno, che sia stata sterilizzata [:-bunny] ? ma allora perchè il calore invernale del 2011 [:-bunny] ?
      [:-golf]

Commenta

• Rossella
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 14715
        • Gallia Cisalpina
        • Setter Inglese

Originariamente inviato da Athreius
        Ross. questi esami sono tipo un'ecografia o c'è qualcosa di piu specifico? la mia cagna ha mostrato i calori a gennaio/febbraio 2011 (non è stata coperta) orientativamente doveva tornare in calore verso giugno/luglio giusto? ma niente...ha mostrato un calore leggero, quasi silente verso metà gennaio 2012, è stata coperta ma non è rimasta gravida...dato che io l'ho avuta che aveva poco più di un anno, che sia stata sterilizzata [:-bunny] ? ma allora perchè il calore invernale del 2011 [:-bunny] ?
        Eco senz'altro, fatta da uno bravo, poi farei anche i dosaggi ormonali, cmq deve decidere il vet valutando il soggetto dopo visita clinica, non credo sia stata sterilizzata cmq!

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Athreius
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2010
          • 2023
          • Foggia

Originariamente inviato da Rossella
          Eco senz'altro, fatta da uno bravo, poi farei anche i dosaggi ormonali, cmq deve decidere il vet valutando il soggetto dopo visita clinica, non credo sia stata sterilizzata cmq!
          OK, grazie, la cosa che mi da pensiero è quel calore quasi silente associato al precedente calore mancato...mha?![:-bunny] mettici che del suo primo anno di vita non so praticamente nulla...cmq contatterò il mio vet. vedo che mi dice...

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

deve vederla un vet, fare una visita clinica e poi decidere che esami effettuare

Commenta

• Andrea81
              ⭐⭐⭐⭐
              • Jun 2007
              • 10058
              • Perugia, Perugia, Umbria.
              • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

scusa Rossella altrius ha detto del calore 2011 invernale quindi se ci è andata non può essere stata sterilizzata
              Andrea[:D]

Commenta

• Athreius
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2010
                • 2023
                • Foggia

Si Andrea, si è manifestato un vero e proprio calore a G/F del 2011 ed aveva esattamente un anno...dato che avevo la cagnetta da poco tempo ho preferito non farla accoppiare per osservare bene le sue doti e per farla crescere e maturare un altro po...mi aspettavo il secondo calore verso G/L ma niente...poi quest'anno sempre a G/F un calore leggero quasi silente, me ne sono accorto quasi per sbaglio, cioè non io ma il breton di mio padre (furbo lui [;)]) avendo sottomano un setter molto bello e bravo quindi chiesi di farla coprire...ma niente non è rimasta gravida...allora mi è venuto il dubbio...

Commenta

• Andrea81
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Jun 2007
                  • 10058
                  • Perugia, Perugia, Umbria.
                  • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

si ma se fosse stata sterilizzata non sarebbe andata in calore
                  Andrea[:D]

Commenta

• Anaran
                    ⭐⭐
                    • Jul 2010
                    • 578
                    • Tortona
                    • Setter Gordon

Originariamente inviato da navar
                    Salve a tutti, 1 anno fa un mio amico ha fatto coprire la sua cagna ed è nato solo 1 cucciolo che per problemi di parto è morto dentro alla cagna e quindi si è dovuto ricorrere al taglio cesareo.

1 settimana fa sempre con lo stesso maschio ha ritentato la monta e sembra che questa volta non sia rimasta incinta perchè continua ad avere delle piccole perdite.

La mia domanda è questa, è possibile con qualche test vedere se la cagna è sterile etc.
                    Prima di tutto la cagna sicuramente NON è sterile, visto che ha partorito (con cesareo) 1 cucciolo.
                    In questo secondo accoppiamento non è ancora possibile vedere se la cagna è rimasta vuota, visto che è stata coperta una settimana fa. Qualche perdita leggera è possibile anche con cagne coperte e rimaste gravide.
                    Io andrei da un bravo vet specializzato in ostetricia e farei tutti gli esami necessari se la cagna fosse effettivamente vuota.
                    Avete ipotizzato anche la presenza di Herpes Virus o di Micoplasmi?
                    Per la determinazione dell'ovulazione il vetrino (strsiscio colpovaginale) non basta, serve il dosaggio del progesterone, effettuato più volte durante il calore e dopo l'accoppiamento per verificare che ci sia stata effettivamente ovulazione.
                    Grazia

Commenta

• Rossella
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 14715
                      • Gallia Cisalpina
                      • Setter Inglese

Originariamente inviato da Andrea81
                      scusa Rossella altrius ha detto del calore 2011 invernale quindi se ci è andata non può essere stata sterilizzata

appunto... ma c'è anche chi toglie l'utero e lascia le ovaie... e cagne sterilizzate a cui hanno "dimenticato" un'ovaia dentro...

Commenta

• colpetrosa
                        ⭐⭐
                        • May 2005
                        • 748
                        • PETRITOLI, FERMO, Marche.
                        • BRACCO ITALIANO

Originariamente inviato da navar

per fare l'accoppiamento ha fatto tutte e 2 le volte il vetrino.

:D :)
                        Dopo una settimana dall'accoppiamento sai già che non può essere gravida perchè continuano le perdite? Ovviamente sanguinolente, e modeste, ma di colore più oscuro!
                        Anche la mia cagna ha fatto la stessa cosa ed ha partorito 10 cuccioli.

Abbiate un po pò di pazienza! Aspettiamo fino a 23 gg e facciamo fare una bella palpazione ed i feti si apprezzeranno come bozzellature di 3/3.5 Cm di diametro. Oppure in alternativa un esame ecografico e ti togli lo sfizio.

Per scegliere il momento migliore per l'accoppiamente, un metodo alternativo e con spesa zero, è provare dopo qualche giorno dalla comparsa dei calori, con un maschio al guinzaglio controllando che la femmina accetti di farsi montare. Quando il maschio lecca i genitali, lei flette la linea dorsale (s'insella), innalza la coda, cerca di giocarci e se le salta sopra non ringhia, resta ferma e non reagisce ai tentativi di coito. Dal 1° giorno che accetta il maschio, se si dovesse affrontare un viaggio impegnativo e quindi con un solo salto, al 4°/5° gg state certi che trattasi del momento ideale. Funziona sicuramente meglio del vetrino.

Però abbi pazienza, madre natura fortunatamente fa da se!
                        In bocca al lupo
                        colpetrosa

Commenta

• Tuco
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2007
                          • 1704
                          • Sori, Genova .
                          • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da colpetrosa
                          .... Dal 1° giorno che accetta il maschio, se si dovesse affrontare un viaggio impegnativo e quindi con un solo salto, al 4°/5° gg state certi che trattasi del momento ideale.
                          Veramente la bibliografia veterinaria....e non solo, non si esprime proprio in questi termini; vallo a spiegare ad alcuni (e non son pochi) che con detto sistema hanno percorso migliaia di Km. per ritornarsene a casa senza.........pive nel sacco!

Funziona sicuramente meglio del vetrino.
                          Dipende, concedimelo, da chi lo legge [fiuu]!!!!!

Commenta

• Athreius
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2010
                            • 2023
                            • Foggia

vi è mai capitato che facendo accoppiare una cagna immediatamente dopo un viaggetto in auto, anche solo di 50 km, non si ingravidi?
                            è successa questa cosa strana ad un mio conoscente che ha 4 femmine breton, ed è successo piu di una volta, lui normalmente fa accoppiare le sue cagne con dei maschi di alcuni suoi amici che si trovano fuori provincia, quindi è costretto ad affrontare un viaggio di circa 50-60 km in auto, ovviamente si è dotato di tutti i comfort per le sue cagne, la cosa curiosa, che è stata notata e che poi si è ripetuta altre volte, è che se l'accoppiamento avviene appena la cagna scende dall'auto, e poi si riparte subito, la cagna rimane vuota, se invece l'accoppiamento avviene dopo 5 o 6 ore e si riparte dopo almeno 3 o 4 ore avviene il concepimento, non riusciamo a spiegarci questo evento...tant'è che per eliminare del tutto il problema, ora sono i maschi che vengono qui a coprire le femmine con qualche spesa in piu per il viaggio da sostenere.

Commenta

• Rossella
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2005
                              • 14715
                              • Gallia Cisalpina
                              • Setter Inglese

Originariamente inviato da Tuco
                              Veramente la bibliografia veterinaria....e non solo, non si esprime proprio in questi termini; vallo a spiegare ad alcuni (e non son pochi) che con detto sistema hanno percorso migliaia di Km. per ritornarsene a casa senza.........pive nel sacco!

Dipende, concedimelo, da chi lo legge [fiuu]!!!!!

emm conosco una kopov che ha appena finito il primo calore... quella il maschio l'avrebbe accettato dal primo giorno... faceva sfilate davanti ai maschi che neanche cicciolina... essì che sarebbe slovacca e non ungherese...

Il dosaggio del progesterone poi? lo dimentichiamo?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..