Mutilazione cuccioli

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Valeriotp Scopri di più su Valeriotp
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Valeriotp
    • Apr 2011
    • 188
    • Trapani
    • Jack Russel Terrier, setter inglese

Mutilazione cuccioli

Ciao, la mia Jack Russel di due anni ha subito ieri un parto cesareo. Due soli cuccioli sopravvissuti su quattro, di cui uno un pò deboluccio. Oggi, in lieve miglioramento, dopo essere riusciti a fare attaccare alla mammella il cucciolo debole e a fargli fare una poppata di venti minuti, li lasciamo in pace per un'oretta, e da lì il fattaccio: Dopo pranzo scopriamo con orrore che la madre ha rosicchiato i piedini posteriori del cucciolo più debole. Vi giuro che non sono uno debole di stomaco e poco mi fa impressione, ma sono stato lì per vomitare.
    Ma mi chiedo perchè, cosa è successo? La cagna è seguitissima, carenze nutrizionali zero, visite veterinarie costanti e oggi l'orrore. Ho visto cuccioli mangiati e rifiutati, ma mai mutilati...
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

emmm... Cesareo = anestesia... quante ore sono passate dal parto all'anestesia? a volte fa questi scherzi, così come a volte le madri non riconoscono subito i cuccioli nati da cesareo
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Valeriotp
      • Apr 2011
      • 188
      • Trapani

Dal parto all'anestesia? Ha rotto le acque alle 07:30 circa di lunedì, è stata operata alle 11:30 quindi 4 ore circa, il resto del lunedì bene, ieri a distanza di 30 ore dall'operazione, il fattaccio. Intanto la cucciola pare volere vivere. Succhia con avidità il latte dalle mammelle della madre, la quale per ora è presa dall'ossessione di leccare i cuccioli, tanto da essere riuscita ad escoriare la coda dell'altra sopravvissuta. Per precauzione li abbiamo separati e li riuniamo slo per le poppate.
      E ora che si fa? Ho personalmente accompagnato due miei "figli pelosi" verso l'eutanasia in passato, ed ancora una volta, seppure il legame affettivo non è paragonabile, è difficile. La voglia di vivere che la cucciola ha mi fa esitare, ma che qualità di vita potrebbe avere un animale così fortemente handicappato? E chi se ne prenderebbe cura, sapendo che è un animale che non potrà mai correre liberamente ed essere pienamente autosufficiente? Ragazzi, che situazione..

Commenta

• Rossella
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 14715
        • Gallia Cisalpina
        • Setter Inglese

Originariamente inviato da Valeriotp
        Dal parto all'anestesia? Ha rotto le acque alle 07:30 circa di lunedì, è stata operata alle 11:30 quindi 4 ore circa, il resto del lunedì bene, ieri a distanza di 30 ore dall'operazione, il fattaccio. Intanto la cucciola pare volere vivere. Succhia con avidità il latte dalle mammelle della madre, la quale per ora è presa dall'ossessione di leccare i cuccioli, tanto da essere riuscita ad escoriare la coda dell'altra sopravvissuta. Per precauzione li abbiamo separati e li riuniamo slo per le poppate.
        E ora che si fa? Ho personalmente accompagnato due miei "figli pelosi" verso l'eutanasia in passato, ed ancora una volta, seppure il legame affettivo non è paragonabile, è difficile. La voglia di vivere che la cucciola ha mi fa esitare, ma che qualità di vita potrebbe avere un animale così fortemente handicappato? E chi se ne prenderebbe cura, sapendo che è un animale che non potrà mai correre liberamente ed essere pienamente autosufficiente? Ragazzi, che situazione..

quindi 30 ore dovrebbe averlo smarrito l'anestetico ma può darsi non l'abbia riconosciuta (dopo il cesareo a volte accade). Sul resto credo tu debba discuterne con il vet che può vedere il cucciolo da qui non è possibile dirti nulla

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Alberto
          Bracco da attacco
          • Jul 2007
          • 4908
          • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
          • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Ma anche se l'ha allattata per 20 minuti poi dopo può non riconoscerla?!
          Alberto Merlo

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

Originariamente inviato da Alberto
            Ma anche se l'ha allattata per 20 minuti poi dopo può non riconoscerla?!

in teoria potrebbe averla allattata perchè tu eri lì e gliel'hai attaccata stando a guardare, non significa che l'abbia accettata questo.
            Ricordi la Mira di Paolo dopo il cesareo? tutto ok.... come si è assentato un secondo ha fulminato tutti i cuccioli tranne uno.

Nuovo parto naturale, invece non è successo nulla, madre diligente.

Commenta

• Alberto
              Bracco da attacco
              • Jul 2007
              • 4908
              • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
              • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Originariamente inviato da Rossella
              in teoria potrebbe averla allattata perchè tu eri lì e gliel'hai attaccata stando a guardare, non significa che l'abbia accettata questo.
              Ricordi la Mira di Paolo dopo il cesareo? tutto ok.... come si è assentato un secondo ha fulminato tutti i cuccioli tranne uno.

Nuovo parto naturale, invece non è successo nulla, madre diligente.

E' vero........
              Alberto Merlo

Commenta

• duedentoni_old

potrebbe anche essere che la vista debole....e voleva sopprimerla.. e lui è arrivato prima che ci riuscisse...

Commenta

• Valeriotp
                  • Apr 2011
                  • 188
                  • Trapani

Aggiornamento: la cucciola oggi è morta ed ispezionandola meglio mi sono accorto di una escoriazione sul pancino. A questo punto, riflettendo, ho notato che la madre la leccava con insistenza, ma non mi sono soffermato più di tanto. Adesso penso che anche i piedi non siano stati rosicchiati, ma divelti a furia di leccate, e un paio di fatti me lo suggeriscono ancora più fortemente. In primis, la madre ha l'abitudine di leccarsi lungamente le zampette anteriori prima di prendere sonno, la sera, e quindi penso che abbia potuto pensare che questo "massaggio rilassante" fosse il caso di applicarlo anche ai cuccioli, per tranquiliizzarli. Inoltre, da una ispezione più approfondita della cucciola superstite, ho notato che anche le sue zampette posteriori presentano dell abrasioni sulla punta, per fortuna leggere da non destare preoccupazione sulla sopravvivenza.
                  Abbiamo separato madre e figlia e le teniamo insieme solo per l'allattamento, ma mi chiedo cosa succederà se dovessi di nuovo fare accoppiare la madre..

Commenta

• camomilla65
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 6838
                    • ROMA (Tuscolano)

Mi dispiace per tua storia, in bocca al lupo per il futuro!
                    Un'altra ipotesi potrebbe essere questa, ti auguro di no:
                    Il movimento delle zampine anteriori del cucciolo quando beve il latte potrebbe causare fastidio o dolore alla ferita della madre. Potrebbe la madre cambiare atteggiamento verso i cuccioli.....atteggiamenti anche estremi.
                    Questo successe alla cagna di un mio amico dopo aver subito un cesario che, passato l'effetto dell'enestesia, dal dolore uccise il primo cucciolo difronte a noi. Il mio amico decise di torgliere i 4 rimasti e farli allattare, tenendo bloccate le zampe anteriori dei cuccioli durante questa fase, con la cagna legata e in aggiunta della musaruola. Lo stratagemma funzionò e i rimanenti 4 cuccioli furono ridati alla madre dopo due settimane. Lo stesso metodo lo usai e lo feci usare in altri casi di parto cesario con altre razze. Sarà stato un caso ma con questo metodo, sulla carta, non si sono avuti altri casi negativi.
                    Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]

Commenta

• duedentoni_old

Aggiornamento: la cucciola oggi è morta ed ispezionandola meglio mi sono accorto di una escoriazione sul pancino. A questo punto, riflettendo, ho notato che la madre la leccava con insistenza, ma non mi sono soffermato più di tanto. Adesso penso che anche i piedi non siano stati rosicchiati, ma divelti a furia di leccate, e un paio di fatti me lo suggeriscono ancora più fortemente. In primis, la madre ha l'abitudine di leccarsi lungamente le zampette anteriori prima di prendere sonno, la sera, e quindi penso che abbia potuto pensare che questo "massaggio rilassante" fosse il caso di applicarlo anche ai cuccioli, per tranquiliizzarli. Inoltre, da una ispezione più approfondita della cucciola superstite, ho notato che anche le sue zampette posteriori presentano dell abrasioni sulla punta, per fortuna leggere da non destare preoccupazione sulla sopravvivenza.
                      Abbiamo separato madre e figlia e le teniamo insieme solo per l'allattamento, ma mi chiedo cosa succederà se dovessi di nuovo fare accoppiare la madre..
                      probabilmente niente....te lo hanno scritto sopra con la Mira... il cesario, l'anestesia non sono cose che aiutano una gravidanza...se va tutto bene la cagna si occupa dei cuccioli, non so.... poi magari è la prima volta che partorisce ??? e se fosse così con le primipare c'è da fare un pò più di attenzione i primi giorni ma poi diventano madri attente. In bocca a Lupo!
                      Anche le mie bracche adesso si leccano più del solito stanno cambiando il pelo.... leccano la pancia dei cuccioli per aiutarli a evacuare...e per l'ombellico.... se allatti artificialmente devi fare un massaggino dopo che hanno mangiato...

Commenta

• HANNOVERISCHER
                        ⭐⭐
                        • May 2011
                        • 474
                        • schio
                        • hannoverischer schweisshund

mi spiace per i cuccioli,non sono esperto ma non avevo mai sentito una cosa così[:(]

Commenta

• Biondo308
                          ⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 444
                          • Garfagnana
                          • Bassotto Tedesco Pelo Duro - TUCO

anche io sono dispiaciuto, che brutta storia.

cercate di fare il meglio per il sopravvissuto....in bocca al lupo!

Commenta

• Rossella
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2005
                            • 14715
                            • Gallia Cisalpina
                            • Setter Inglese

. In primis, la madre ha l'abitudine di leccarsi lungamente le zampette anteriori prima di prendere sonno, la sera, e quindi penso che abbia potuto pensare che questo "massaggio rilassante" ..
                            non è un massaggio rilassante. Si chiama atteggiamento ossessivo compulsivo, rientra nei disturbi di tipo psichiatrico, e ne andrebbero indagate le ragioni.

Rossella

Commenta

• Valeriotp
                              • Apr 2011
                              • 188
                              • Trapani

Originariamente inviato da Rossella
                              non è un massaggio rilassante. Si chiama atteggiamento ossessivo compulsivo, rientra nei disturbi di tipo psichiatrico, e ne andrebbero indagate le ragioni.

Rossella
                              Caspita, mi metti in allerta. La cagna, oltre a questo "rituale", ha un altro atteggiamento che potrebbe essere dovuto alla stessa causa. Quando grattata sulla groppa, inizia a pizzicarsi e a pizzicare la qualsiasi, noi compresi, con la punta del muso e gli incisivi, in una maniera irrefrenabile fino a quando dura il grattino. Però è sempre stata un animale molto intelligente ed equilibrato, sensibile ed affettuoso con gli uomini e gli altri animali. Ha lei stessa fatto "da mamma" adottiva ad una gattina che abbiamo trovata abbandonata, che noi allattavamo ma di cui lei si prendeva cura, puliva, leccava ecc...
                              A cosa potrebbe essere dovuto tali atteggiamenti ossessivo/compulsivi? Avresti qualche link a riguardo???

---------- Messaggio inserito alle 04:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:45 PM ----------

E naturalmente, grazie a tutti, per i consigli, per la condivisione del vostro vissuto, per i semplici "in bocca al lupo".. Vedrò di postare qualche foto, se vi fa piacere.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..