taglio della coda

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

enrico Scopri di più su enrico
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • enrico
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2006
    • 7098
    • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
    • bracco italiano

taglio della coda

ho portato i cuccioli dal veterinario al 4° giorno a tagliare la coda, sono rimasto stupito da due cosa:
    La prima che è stata dolorosa per i cuccioli che hanno scagnato la seconda per il prezzo, tra l'altro fatto senza anestesia.
    Sono sempte più convinto che se si continuasse a fare con l'elastichino sarebbe meno invasivo e poi mi ha fatto un foglio unico e mi ha detto che quando li do via di fare le fotocopie..... ma le fotocopie non sono firmete in originale..... è corretta tale procedura?????
    Mi sa che con me ha chiuso.
    enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue
  • Tosca del diamante
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2009
    • 1703
    • Sant'Olcese (GE)
    • Drahthaar

Originariamente inviato da enrico
    ho portato i cuccioli dal veterinario al 4° giorno a tagliare la coda, sono rimasto stupito da due cosa:
    La prima che è stata dolorosa per i cuccioli che hanno scagnato la seconda per il prezzo, tra l'altro fatto senza anestesia.
    Sono sempte più convinto che se si continuasse a fare con l'elastichino sarebbe meno invasivo e poi mi ha fatto un foglio unico e mi ha detto che quando li do via di fare le fotocopie..... ma le fotocopie non sono firmete in originale..... è corretta tale procedura?????
    Mi sa che con me ha chiuso.
    Non si fa anestesia locale perchè, nella coda, i cuccioli di pochi giorni non hanno ancora sviluppato una struttura nervosa tale da provocare un forte dolore. Se ci fai caso i cuccioli strillano quando il veterinario li tiene in mano e gli rade il punto dove farà il taglio e non tanto quando effettua il taglio stesso. Per quanto riguarda il prezzo, non sapendo cosa hai speso....!?
    Il mio veterinario, a me, fa dei prezzi forfettari, altrimenti con otto cani e una cucciolata quasi tutti gli anni sarei già sul lastrico!!!!!!
    Due cose per quanto riguarda l'elastico: la prima e che gli interventi sanitari sui cani li può fare solo il veterinario, in special modo il taglio della coda, altrimenti ci potrebbero essere gli estremi di "Abuso di professione veterinaria" che è Reato, cioè Penale. La seconda è che l'uso dell'elastico può lasciare code con il finale, cioè la parte dove è stata tagliata, priva di pelo e con delle brutte callosità, mentre, dopo il taglio vero e proprio il Veterinario dà un punto di sutura e, se il lavoro è stato svolto correttamente, le code si richiudono perfettamente.
    Ciao Enrico
    sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• enrico
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2006
      • 7098
      • bracco italiano

caro Enrico, bhe per il prezzo mi preso 25 euro a cane, ma quello sarebbe il meno, il fatto che è strano è che ha tagliato la falange a metà e non la giuntura e quando ha tagliato il cane ha scainato, non voglio entrare nel merito della professione,ma con l'elastico tutto ciò non sarebbe succeso e non si formavano le varie callosità che dici, comunque è il fatto della dichiarazione unica con fotocopie che mi lascia perplesso.
      enrico

Commenta

• Vittorio 58
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2010
        • 1554
        • prov.catanzaro
        • Epagneul Breton

Circa sei anni fà il mio Veterinario mi ha chiesto 8 euro a cucciolo e devo dire che ha fatto un proprio e vero intervento ,tra cui anche l anestesia.In seguito ****** fattaUn saluto
        Ultima modifica Rossella; 16-07-12, 09:09.

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

Originariamente inviato da Vittorio 58
          Circa sei anni fà il mio Veterinario mi ha chiesto 8 euro a cucciolo e devo dire che ha fatto un proprio e vero intervento ,tra cui anche l anestesia. *****

non scrivete che fate cose vietate!!!!!!!!!!!!!!!!!!
          Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Gianni Marcucci
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 2569
            • Deruta - (PG) - Umbria
            • Bracco Italiano

Soprattutto, non scrivete ste cose!
            Già ci stanno sul collo di default, facciamogli anche leggere ste news e addio[:-clown]

Come diceva sempre un mio amico, fa più rumore un'albero che cade che cento che crescono, per un vet che la fa storta ce ne sono decine e decine che la fanno giusta. Provate ad indovinare dove si attacano gli abolizionisti?[:142]
            Gianni

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

appunto
              Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Giampaoletti
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2008
                • 1863
                • Ascoli Piceno

Originariamente inviato da enrico
                h.... ma le fotocopie non sono firmete in originale..... è corretta tale procedura?????
                In effetti questo mi sembra proprio un problema in quanto i certificati veterinari non possono essere sostituiti da dichiarazioni sostitutive in base all'art.49 del dpr n.445 del 28.12.2000 sulla semplificazione amministrativa.
                Eccolo:

""""
                Articolo 49 (R)
                Limiti di utilizzo delle misure di semplificazione 1. I certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformita' CE, di marchi o brevetti non possono essere sostituiti da altro documento, salvo diverse disposizioni della normativa di settore.""""""

Non conosco se esiste altra normativa di settore

Dovresti farne dal notaio tante copie conformi quanti sono i cuccioli.

Potresti provare a farne fare in Comune. Non sono,però, sicuro che lo possano fare.

Commenta

• enrico
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2006
                  • 7098
                  • bracco italiano

Io ho insistito per farmi fare una dichiarazione per ogni cucciolo, anzi gli avevo anche portato una fotocopia di quelle fatte da un altro veterinario dove c'era anche scritto gli articoli di legge..... ma lui ha insistito che andava bene così....
                  enrico

Commenta

• nico
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2007
                    • 5166
                    • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
                    • Setter inglese: Framada's Ariel

Domanda, tempo fa ho dovuto tagliare metà coda della mia pointer perché si era spezzata e era in necrosi. Mi sorge il dubbio se è il caso di farmi fare una dichiarazione del vet. onde evitare spiacevoli conseguenze con incontri di guardie zoofile, sapete quali articoli di legge devono essere scritti nella dichiarazione?
                    Grazie
                    sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• Giampaoletti
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2008
                      • 1863
                      • Ascoli Piceno

Originariamente inviato da nico
                      Domanda, tempo fa ho dovuto tagliare metà coda della mia pointer perché si era spezzata e era in necrosi. Mi sorge il dubbio se è il caso di farmi fare una dichiarazione del vet. onde evitare spiacevoli conseguenze con incontri di guardie zoofile, sapete quali articoli di legge devono essere scritti nella dichiarazione?
                      Grazie
                      Secondo me hai ragione di preoccuparti. Motivo per cui ti consiglio di andare subito dal veterinario per farti certificare per quali cause, legate ovviamente al benessere e alla salute della cagnina, sia stata praticata la caudectomia. Dovrebbe trattarsi di un intervento chirurgico a scopo curativo. Quindi non vietato. Tuttavia, credo sia meglio farselo certificare.
                      Ultima modifica Giampaoletti; 19-09-16, 18:04.

Commenta

• _Lee
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 1582
                        • Abbadia L. - Lecco

Originariamente inviato da nico
                        Grazie
                        dovrebbe andare bene qualcosa di simile alla dichiarazione di caudotomia neonatale preventiva in razze ove è consentita (indicando chiaramente che è stata eseguita a scopo terapeutico ecc)
                        di fatto il tuo caso è comunque una delle eccezioni previste in legislazione.
                        La legge di riferimento italiana dovrebbe essere la n°201/2010, articolo 10, le eccezioni sono elencate in comma 2 lettera a.
                        Sul sito FNOVI dovrebbe esserci anche un esempio della dichiarazione.
                        in ogni caso sono convinto che il tuo vet sia più pratico di me ;)

ps:si, anche io fossi in te, starei più tranquillo con la dichiarazione in tasca ;)

Commenta

• nico
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2007
                          • 5166
                          • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
                          • Setter inglese: Framada's Ariel

Ringrazio sia Giampaoletti che Lee per i consigli.
                          sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• Pike
                            ⭐⭐
                            • Dec 2012
                            • 453
                            • Mantova
                            • Bracco tedesco

Originariamente inviato da Rossella
                            non scrivete che fate cose vietate!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                            ma dai..non siamo una categoria senza macchia e senza paura?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..