Cannibalismo!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Donato Scalfari Scopri di più su Donato Scalfari
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Donato Scalfari
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 6091
    • Morlupo, Roma, Lazio.
    • epagneul breton, bracco italiano

Cannibalismo!

Sabato mattina, una cagna del mio compagno di caccia, primipara, ha partorito cinque cuccioli, uno più bello dell'altro: cinque torelli. Al ritorno dalla caccia, il mio amico ne ha trovato uno morto e l'ha tolto. Domenica mattina macabra scoperta, la madre si era mangiata i quattro cuccioli rimasti, lasciando miseri resti dei cucciolini che aveva rigettato, sangue e quant'altro possa esserci per fare apparire il tutto come un film dell'orrore.
    Nella cerchia dei nostri amici, non era mai capitata una cosa del genere.
    E' mai capitato a qualcuno di voi una cosa del genere?
    Donato Scalfari
    sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

• Buffalo

Dunque le cause sono tante una delle quali la mancanza di latte.
    Non ultima la mancanza di tranquillità, il fatto che uomini o bestie l'abbiano spaventata...........
    Esistono anche madri stronze che lo fanno senza nessun motovo APPARENTE AI NOSTRI OCCHI.
    Direi che al prossimo parto prestando molta attenzione non dovrebbe rifarlo soprattutto se la gestazione p stata seguita scupolosamente e l'ambiente è tranquillo (ripeto tranquillo di uomnini e bestie ovvero di altri animali quali cani, gatti, ratti eccc).

Commenta

• Mithril
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2007
      • 1297
      • Valstagna, Vicenza, Veneto.
      • Bracco Italiano & Setter Gordon

Normalmente il così detto cannibalismo è un comportamento naturale della cagna che attua quando i cuccioli non rispondono con la necessaria vitalità alle stimolazioni materne. Per questo la madre li divora per evitare che si instaurino malattie dovute alla loro putrefazione. In secondo luogo, pensando al comportamento dei lupi,mai in eccesso di cibo, sarebbe uno spreco energetico non divorarli. Tutto risponde ad un atavico istinto, niente di più.

Commenta

• Buffalo

Quindi tu Mithril sei del parere che non li abbia uccisi ma mangiati morti o che fossero talmente deboli e malaticci da non rispondere alle cure materne???

Mi sembrava che Donato l'avesse escluso in quanto parlava di:

"cinque cuccioli, uno più bello dell'altro: cinque torelli"

Io invece direi che anche il fatto che fosse primipara ha influito non poco sul suo equilibrio psichioco senza escludere i fattori ambientali già detti

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Normalmente il così detto cannibalismo è un comportamento naturale della cagna che attua quando i cuccioli non rispondono con la necessaria vitalità alle stimolazioni materne. Per questo la madre li divora per evitare che si instaurino malattie dovute alla loro putrefazione. In secondo luogo, pensando al comportamento dei lupi,mai in eccesso di cibo, sarebbe uno spreco energetico non divorarli. Tutto risponde ad un atavico istinto, niente di più.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

concordo in pieno con Mithril,questo è quello che accade più sovente,ed aggiugerei che non sempre la madre li mangia, talvolta si limita ad escluderli a rifiutarli ed in tal caso sarebbe bene non forzare la natura.
          Ma nel caso presente, trattandosi di una primipara, la causa potrebbe essere uno scarso istinto
          alla maternità e quindi sarei molto attento alla prossima cucciolata, magari preparandomi con
          una balia. Non tutte le cagne sono buone mamme, ed in selezione anche questi aspetti sono, a mio avviso, da tenere in considerazione
          lucio

Commenta

• gianni
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2007
            • 1662
            • Ragusa, Ragusa, Sicilia.
            • Springer

Mi e capitato circa 20 anni fa avevo una cirneca che aveva avuto un incidente con un auto, ed era rimasta difettosa nel camminare e successo perchè la campagna dove la tenevo era limitante con la statale appena lo sciolta e andata nella strada e l'anno investita, lavevo tenuta per i cuccioli appena li a fatti 4 bellissimi cuccioli tutto il giorno sono rimasto in campagna avevo visto che era una madre meravigliosa ad accudirli, pulirli, e ad allattarli
            l'indomani vado tutto felice a vedere i cuccioli e trovo nella cuccia sta gran figlia di buona cagna ad accudire e confortare solamente la testa di uno dei cuccioli gli altri scomparsi, avevo chiesto in giro a tanti anziani cacciatori perchè era successo tutto questo, ma nessuno mi a saputo dire il motivo
            Gianni
            Forever hunting with springer

Commenta

• duedentoni_old

Al ritorno dalla caccia, il mio amico ne ha trovato uno morto e l'ha tolto.

Si ma anche il tuo amico............. fa partorire la cagna a dicembre, con tutte le conseguenze del freddo etc.... è primipara e va a caccia????? Un pò è andata a cercarsela!
              Quando ha partorito la mia darma, anche lei primipara, non aveva un grande istinto materno, si li accudiva ma il giusto necessario, il resto del tempo lo passava a ripulirsi e a cuccia... . Ogni due ore controllavamo se stavano bene, ho allertato tutti in casa, babbo mamma, fratello, cognata, zii, e la notte mettevo la sveglia per me e andavo a controllare. Passata la prima settimana, se chiudevi la porta del garage e lei la trovava chiusa, veniva giù il mondo a forza di abbaiare!! da li è andato tutto bene!

Commenta

• Buffalo

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da duedentoni

Si ma anche il tuo amico............. fa partorire la cagna a dicembre, con tutte le conseguenze del freddo etc.... è primipara e va a caccia????? Un pò è andata a cercarsela!

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Commenta

• Mithril
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2007
                  • 1297

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da duedentoni

Al ritorno dalla caccia, il mio amico ne ha trovato uno morto e l'ha tolto.

Sante parole, lo penso anch'io!
                  Se la cagna partorisce in inverno, con temperature rigide e a maggior ragione se primipara, deve essere seguita, almeno i primi giorni. Anch'io controllo molto spesso i cuccioli e la madre,anzi direi che i primi giorni li passo molto più con loro che in casa, non sempre perisce il cucciolo meno adatto a volte ha solo bisogno di una piccola spinta iniziale e poi ci si potrebbe accorgere di aver salvato il miglior cane della cucciolata solo per averlo aiutato nei primi due giorni a superare la competizione dei fratelli molto più grossi di lui.

Commenta

• Mithril
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2007
                    • 1297

Secondo me il fatto che già avesse trovato un cucciolo morto significa che qualcosa non andava nella cucciolata, e i motivi potrebbero essere molti, freddo, latte, prolattina, virosi neonatali ecc... Personalmente ritengo che, se la cagna ha divorato i cuccioli, significa che da un punto di vista istintuale non gli manca nulla e cercherei altrove la causa della tragedia
                    Normalmente nutro fiducia nelle cagne che quando necessita sanno mettere in pratica questo istinto perché essendo strettamente correlato con la sfera comportamentale relativa alle cure parentali della puerpera, la sua esecuzione dimostra che ogni cosa è al suo posto. Nella esecuzione degli atti motori relativi al parto e all'allevamento della prole è necessario che le coordinazioni ereditarie ( istinti) siano precise, chiare e forti soprattutto per una primipara che non può trarre informazioni dall'esperienza. Fra tutte le attività istintuali dei cani ritengo che quella relativa al parto e all'allevamento sia fra le più rigide e meno influenzabili.
                    Concordo tuttavia con Lucio quando afferma che eventuali disturbi comportamentali in questo campo vanno monitorati con precisione e meticolosità, perché possono nascondere gravi processi di degenerazione istintuale pericolosi per l’integrità della razza.

Ivan

Commenta

• Buffalo

Il che significa come detto all'inizio che al prossimo parto si deve seguire con molta attenzione l'andamento del parto con una presenza assidua e discreta nei primi 2/3 giorni senza dimenticare che il periodo era sbagliato e che il locale del parto deve essere adatto sia come temperatura sia come isolamanto dai disturni esterni di qualsiasi natura.
                      A me comunque l'atavicità comportamentale quando i cuccioli stanno benone come sembrava non mi convince e il periodo, eventuali disturbatori umani e animali e il menefreghismo del proprietario probabilmente sono alla base del fatto... a meno che non avesse latte.
                      Di conseguenza come suggerisce giustamente anche Lucio meglio preparare per tempo una tata o nutrice che dir si voglia

Commenta

• Andrea81
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Jun 2007
                        • 10058
                        • Perugia, Perugia, Umbria.
                        • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

A me era successo con il mio pastore ted Molly un po' di anni fa.
                        Andrea[:D]

Commenta

• Andrea81
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Jun 2007
                          • 10058
                          • Perugia, Perugia, Umbria.
                          • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

A me era successo con il mio pastore ted Molly un po' di anni fa.
                          Andrea[:D]

Commenta

• Buffalo

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Mithril

Anch'io controllo molto spesso i cuccioli e la madre,anzi direi che i primi giorni li passo molto più con loro che in casa, non sempre perisce il cucciolo meno adatto a volte ha solo bisogno di una piccola spinta iniziale e poi ci si potrebbe accorgere di aver salvato il miglior cane della cucciolata solo per averlo aiutato nei primi due giorni a superare la competizione dei fratelli molto più grossi di lui.

[regol][polup][regol][polup][regol][polup]

Commenta

• Buffalo

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Mithril

Anch'io controllo molto spesso i cuccioli e la madre,anzi direi che i primi giorni li passo molto più con loro che in casa, non sempre perisce il cucciolo meno adatto a volte ha solo bisogno di una piccola spinta iniziale e poi ci si potrebbe accorgere di aver salvato il miglior cane della cucciolata solo per averlo aiutato nei primi due giorni a superare la competizione dei fratelli molto più grossi di lui.

[regol][polup][regol][polup][regol][polup]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..