Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
da circa un mese, il mio bracco che porta abitualmente il collare a strozzo, presenta del pelo spezzato sulla parte bassa del collo da ambo le parti. Mi sapreste dire se qualcuno ha mai avuto un problema di questo tipo ? Credete che possa risolverlo comprando un collare a strozzo a magli più stretta ? Per adesso sto usando un collare normale, ma con i suoi 40 Kg non è sempre così facile ...
Grazie
Se vuoi un consiglio, elimina totalmente il collare a strozzo dalla tua attrezzatura; oltre a danneggiare il pelo e la cute del tuo soggetto, lo predispone alle tracheiti e non fornisce quel grosso ausilio nel tettenerlo. I grandi cavalieri, come farebbero a fermare e lavorare cavalli di 600-700 Kg.? Il miglior collare, è sempre il classico in cuoio, di 1,5-2 cm. di larghezza, usato mediante perentori strattoni e non competitivamente a.....chi tira di più.
Ritiro su questa discussione...
Qualche giorno fa ho letto anch'io che il collare a strozzo provoca tracheiti. Ma quel che è peggio è che lo stesso articolo diceva anche che alla lunga produce effetti negativi anche sulla psiche del cane (potendolo indurre a comportamenti aggressivi).
Ora, quello che mi domandavo è che se questo fosse vero, allora il collare a strozzo dovrebbe essere proprio vietato, visto che il maggior uso viene fatto su razze che già per indole sono "aggressive".
Io suggerisco a tutti di insegnare al cane il "DIETRO".
E' un esercizio molto semplice e davvero efficace.
Per le strade non farete più la figura del padrone che viene portato a spasso dal cane, ed eviterete fastidiose (per voi e per il vostro cane) strattonate.
Potrete così utilizzare un normalissimo collare, che forse è ciò che al cane è più gradito.
Io sto usando i collari costruiti da un certo Pellegrino di Cosenza,sono interi ,di corda ad attacco rapido ,quelli che si usano per i cani da prove.Mi sto trovando benissimo,se ti interessa ti fornisco il numero di telefono.Ciao
il collare a strozzo dovrebbe servire solo per evitare al cane di sottrarsi al guinzaglio...se utilizziamo un collare "normale" ma lo stringiamo troppo per evitare che esca dalla testa,il risultato sarà uguale all'altro,anzi,con il collare tradizionale non si potrebbe allentare la tensione quando il cane smette di tirare...
io utilizzo guinzagli a strozzo,ma non ho mai avuto problemi di tracheiti o peggio di aggressività....il problema quaisi sempre è l'umano che utilizza queste cose e non è in grado di educare il cane.
Nel libro di Mark Fisher, noto addestratore inglese e tra gli "inventori" del metodo di addestramento gentile, ho letto che il collare a strozzo può per assurdo provocare nei cani che tirano al guinzaglio, un aumento della voglia di tirare ancora di più proprio per la voglia di liberarsi da quel fastidio. Secondo me il collare a strozzo dovrebbe essere utilizzato solo nelle sedute di addestramento per correggere e poi tolto per essere sostitutito da un normale collare "fisso".
Forse non mi sono spiegato bene...
nel mio post io intendevo dire che insegnando il DIETRO al cane, si potrà usare qualsiasi collare, ma si eviteranno problemi di qualsiasi tipo, anche col collare a strozzo, semplicemente perchè il cane non tirerà più!
Personalmente lo uso con Fosca senza nessun problema.
Solo la prima volta ha provato a tirare ma con due colpettini ha subito smesso, l'importante è insegnargli a camminare come si deve.
Adesso lo uso per comodità perchè in macchina e a casa glielo levo e con lo strozzo faccio in un attimo.
Stamane ero a tartufi con mia figlia e mio nipote. Abbiamo incontrato un cacciatore con un setter irlandese munito di collare satellitare. Convenevoli,...
Ciao a tutti! Ho una domanda a voi cacciatori (Io sono solo una ragazza che addestra il proprio cane)
Conoscete la marca Bitrabi come collare elettrico?...
Ho inviato un collare TEK 2 in riparazione alla CANICOM, Qualcuno ha idea delle tempistiche standard di riparazione ?
grazie
17-07-24, 11:49
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta