Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
A quanto pare siete tutti molto d'accordo...[:-bunny]
un neofia che legge tutta sta roba secondo me vende il cane.
Io dico la mia, eviterei di dire si o no, è giusta o è sbagliata...
esistono N casi per N cani per N situazioni, per cui valutare il singolo caso secondo me è la cosa giusta.
Altra cosa...
i luminari con tanto di carta scritta e classifiche hanno solo la statistica dalla loro parte...ma in queste cose i numeri contano poco.
i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
bianchina??!!
....poenta e cunicio...
Ciao a tutti!!
E' stato chiesto prima cosa spinga un proprietario a sterilizzare la sua cagnetta...
Per quanto mi riguarda sto valutando l'ipotesi: vivo in appartamento e, purtroppo, non ho la possibilità di farle fare i cuccioli. Credo che quindi l'intervento, riducendo la possibilità di malattie e di gravidanze isteriche, possa evitarle in futuro di avere inutili problemi...
Mi accodo anch'io alla discussione, dato che in questo periodo, io e la mia compagna stiamo prendendo una decisione in merito, riguardo a Rosie, la bretoncina di 8 anni che uso maggiormente a caccia.
Ho altre femmine in casa, tutte sterilizzate, le quali non hanno avuto problemi dopo l'intervento (a parte, forse, una che è un po' ingrassata, ma non sono sicuro sia per via della sterilizzazione); quindi, l'intervento di per sè non mi spaventa; l'unica mia incertezza è riguardo all'attività venatoria; è vero che una cagna sterilizzata perde tutta la sua bravura a caccia, o si tratta solo di una diceria?
Detto questo, devo ammettere che anche a me questo intervento non piace esageratamente, talvolta è necessario, per vari motivi, ma è un po' come dice Graeme Sims "Quando l'uomo gioca a fare Dio"....
personalmente dopo una brutta esperienza di piometra con la mia setter, ho deciso di far sterilizzare anche la mia bracchetta, ci ho pensato parecchio a questa cosa, ma alla fine mi sono tirato queste conclusioni:
1) non ho intenzione di fargli fare cucciolate, ma l'avrei fatto anche dopo una eventuale,
2) posso ridurre l'incidenza di tumori et simila, e altre forme di patologie tipo piometra
3) elimino le gravidanze isteriche
4)non ho il problema di gravidanze indesiderate
Magari bisogna mantenere un filo di attenzione al pasto, ma preferisco questo al veterinario
Che la passione non prenda mai il posto della ragione
Mi accodo anch'io alla discussione, dato che in questo periodo, io e la mia compagna stiamo prendendo una decisione in merito, riguardo a Rosie, la bretoncina di 8 anni che uso maggiormente a caccia.
Ho altre femmine in casa, tutte sterilizzate, le quali non hanno avuto problemi dopo l'intervento (a parte, forse, una che è un po' ingrassata, ma non sono sicuro sia per via della sterilizzazione); quindi, l'intervento di per sè non mi spaventa; l'unica mia incertezza è riguardo all'attività venatoria; è vero che una cagna sterilizzata perde tutta la sua bravura a caccia, o si tratta solo di una diceria?
Detto questo, devo ammettere che anche a me questo intervento non piace esageratamente, talvolta è necessario, per vari motivi, ma è un po' come dice Graeme Sims "Quando l'uomo gioca a fare Dio"....
quella della venaticità è una diceria.
Per l'intervento adesso alcuni vet lo fanno in laparoscopia (tre buchini) e è molto meno invasivo anche se più costoso.
Sull'eticità o meno dell'intervento potremmo discuterne all'infinito ma direi che a questo punto bisognerebbe dibattere anche sulla "domesticazione" del cane e degli altri animali.
Per l'intervento adesso alcuni vet lo fanno in laparoscopia (tre buchini) e è molto meno invasivo anche se più costoso.
Sull'eticità o meno dell'intervento potremmo discuterne all'infinito ma direi che a questo punto bisognerebbe dibattere anche sulla "domesticazione" del cane e degli altri animali.
Rossella
Grazie della risposta, mi ha tolto l'ultimo dubbio; intorno a febbraio farò sterilizzare la cagna; per quanto riguarda la questione etica, in effetti, ad essere fiscali, bisognerebbe guardare tante, troppe, cose.....Solo che, utopisticamente parlando, sarebbe bello che la natura facesse il suo corso....
Lamù è al suo terzo calore, ed è più lungo degli altri.
Sabato l'ho portata dal veterinario il quale mi ha vivamente consigliato di sterilizzare il cane in quanto 3 mesi fa aveva già avuto una piccola infezione..e ora questo calore troppo lungo per lui è un segnale di allarme.
Cervice aperta quindi autostrada per i batteri, una settimana di antibiotico...Sabato la vuole rivedere ma mi ha detto di decidere velocemente.
Il cane sta bene, mangia ed è di ottimo umore..questo suppongo non significhi molto.
Non so proprio cosa fare.
i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
bianchina??!!
....poenta e cunicio...
ho letto il post or ora...sto pensando anch'io di sterilizzare la mia pointerina..finora ogni calore (due) è stato seguito da una gravidanza isterica..vivo al piano terra ed ogni calore è una guerra con i cani del vicinato (la cagnina dorma nel suo box fuori ma è nulla contro un cane ben intenzionato) e tra l'altro i 20 giorni di stop forzati a settembre ottobre sono una bella rottura. Sto pensandoci sopra...
per le incidenze tumorali non me ne faccio un problema...ne abbasi una se ne alza un'altra, poi non sai mai a cosa si andrà incontro..
per l'obesita mi preoccupo poco, casomai fosse, mangia di meno..l'ipotiroidismo sarà da tenere sotto controllo.
non mi convince ancora togliere ormoni alla cagna...per le masse musolari e la psiche un tantino piu risoluta, soprattutto gli androgeni...è vero che le surrenali non si asportano però..
Concedimi comunque di poter affermare che, se tanti proprietari di femmine mediocri......... o peggio, avessero avuto l'ILLUMINAZIONE di aver fatto sterilizzare la propria (proprie) cagna, la cinofilia tutta ne avrebbe guadagnato, ma, questo è un altro discorso.[/QUOTE]
Buongiorno, in questi ultimi giorni di estate sono stato vittima di un accesso dibattito sulla sterilizzazione del cane con amiche ed amici urbani che...
ciao a tutti..ho una brettoncina di due anni e mezzo e dopo che sto facendo solo da ferma.ma mi succede che dopo il calore finito due settimane fa la...
La mia setter di 10 mesi e andata x la prima volta in calore...siccome ho a disposizione un po di quaglie selvatiche in questo periodo volevo un po iniziarla...
Ciao a tutti, ho una setter di due anni e mezzo circa e devo dire che in questa stagione è andata bene, per questo se dovesse continuare così mi piacerebbe...
01-02-22, 09:34
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta