Sterilizzazione femmina

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

charlie70
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lukebon
    ⭐⭐⭐
    • May 2009
    • 1350
    • Veneto
    • setter Irlandese setter Inglese

A quanto pare siete tutti molto d'accordo...[:-bunny]
    un neofia che legge tutta sta roba secondo me vende il cane.
    Io dico la mia, eviterei di dire si o no, è giusta o è sbagliata...
    esistono N casi per N cani per N situazioni, per cui valutare il singolo caso secondo me è la cosa giusta.
    Altra cosa...
    i luminari con tanto di carta scritta e classifiche hanno solo la statistica dalla loro parte...ma in queste cose i numeri contano poco.
    i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
    bianchina??!!
    ....poenta e cunicio...

Commenta

• linodatem
      • Feb 2010
      • 57
      • Sassuolo
      • Bracco Italiano - Polcevera's Brera (Fiamma)

Ciao a tutti!!
      E' stato chiesto prima cosa spinga un proprietario a sterilizzare la sua cagnetta...
      Per quanto mi riguarda sto valutando l'ipotesi: vivo in appartamento e, purtroppo, non ho la possibilità di farle fare i cuccioli. Credo che quindi l'intervento, riducendo la possibilità di malattie e di gravidanze isteriche, possa evitarle in futuro di avere inutili problemi...

Commenta

• Matagi

Mi accodo anch'io alla discussione, dato che in questo periodo, io e la mia compagna stiamo prendendo una decisione in merito, riguardo a Rosie, la bretoncina di 8 anni che uso maggiormente a caccia.
        Ho altre femmine in casa, tutte sterilizzate, le quali non hanno avuto problemi dopo l'intervento (a parte, forse, una che è un po' ingrassata, ma non sono sicuro sia per via della sterilizzazione); quindi, l'intervento di per sè non mi spaventa; l'unica mia incertezza è riguardo all'attività venatoria; è vero che una cagna sterilizzata perde tutta la sua bravura a caccia, o si tratta solo di una diceria?
        Detto questo, devo ammettere che anche a me questo intervento non piace esageratamente, talvolta è necessario, per vari motivi, ma è un po' come dice Graeme Sims "Quando l'uomo gioca a fare Dio"....

Commenta

• urika
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2006
          • 1627
          • Bari-Puglia
          • setter bn, Bracco tedesco

personalmente dopo una brutta esperienza di piometra con la mia setter, ho deciso di far sterilizzare anche la mia bracchetta, ci ho pensato parecchio a questa cosa, ma alla fine mi sono tirato queste conclusioni:
          1) non ho intenzione di fargli fare cucciolate, ma l'avrei fatto anche dopo una eventuale,
          2) posso ridurre l'incidenza di tumori et simila, e altre forme di patologie tipo piometra
          3) elimino le gravidanze isteriche
          4)non ho il problema di gravidanze indesiderate

Magari bisogna mantenere un filo di attenzione al pasto, ma preferisco questo al veterinario
          Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

Originariamente inviato da Matagi
            Mi accodo anch'io alla discussione, dato che in questo periodo, io e la mia compagna stiamo prendendo una decisione in merito, riguardo a Rosie, la bretoncina di 8 anni che uso maggiormente a caccia.
            Ho altre femmine in casa, tutte sterilizzate, le quali non hanno avuto problemi dopo l'intervento (a parte, forse, una che è un po' ingrassata, ma non sono sicuro sia per via della sterilizzazione); quindi, l'intervento di per sè non mi spaventa; l'unica mia incertezza è riguardo all'attività venatoria; è vero che una cagna sterilizzata perde tutta la sua bravura a caccia, o si tratta solo di una diceria?
            Detto questo, devo ammettere che anche a me questo intervento non piace esageratamente, talvolta è necessario, per vari motivi, ma è un po' come dice Graeme Sims "Quando l'uomo gioca a fare Dio"....
            quella della venaticità è una diceria.

Per l'intervento adesso alcuni vet lo fanno in laparoscopia (tre buchini) e è molto meno invasivo anche se più costoso.
            Sull'eticità o meno dell'intervento potremmo discuterne all'infinito ma direi che a questo punto bisognerebbe dibattere anche sulla "domesticazione" del cane e degli altri animali.

Rossella
            Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Matagi

Originariamente inviato da Rossella
              quella della venaticità è una diceria.

Per l'intervento adesso alcuni vet lo fanno in laparoscopia (tre buchini) e è molto meno invasivo anche se più costoso.
              Sull'eticità o meno dell'intervento potremmo discuterne all'infinito ma direi che a questo punto bisognerebbe dibattere anche sulla "domesticazione" del cane e degli altri animali.

Rossella
              Grazie della risposta, mi ha tolto l'ultimo dubbio; intorno a febbraio farò sterilizzare la cagna; per quanto riguarda la questione etica, in effetti, ad essere fiscali, bisognerebbe guardare tante, troppe, cose.....Solo che, utopisticamente parlando, sarebbe bello che la natura facesse il suo corso....

Commenta

• lukebon
                ⭐⭐⭐
                • May 2009
                • 1350
                • Veneto
                • setter Irlandese setter Inglese

Lamù è al suo terzo calore, ed è più lungo degli altri.
                Sabato l'ho portata dal veterinario il quale mi ha vivamente consigliato di sterilizzare il cane in quanto 3 mesi fa aveva già avuto una piccola infezione..e ora questo calore troppo lungo per lui è un segnale di allarme.
                Cervice aperta quindi autostrada per i batteri, una settimana di antibiotico...Sabato la vuole rivedere ma mi ha detto di decidere velocemente.
                Il cane sta bene, mangia ed è di ottimo umore..questo suppongo non significhi molto.
                Non so proprio cosa fare.
                i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
                bianchina??!!
                ....poenta e cunicio...

Commenta

• FlavioJesi

ho letto il post or ora...sto pensando anch'io di sterilizzare la mia pointerina..finora ogni calore (due) è stato seguito da una gravidanza isterica..vivo al piano terra ed ogni calore è una guerra con i cani del vicinato (la cagnina dorma nel suo box fuori ma è nulla contro un cane ben intenzionato) e tra l'altro i 20 giorni di stop forzati a settembre ottobre sono una bella rottura. Sto pensandoci sopra...

per le incidenze tumorali non me ne faccio un problema...ne abbasi una se ne alza un'altra, poi non sai mai a cosa si andrà incontro..

per l'obesita mi preoccupo poco, casomai fosse, mangia di meno..l'ipotiroidismo sarà da tenere sotto controllo.

non mi convince ancora togliere ormoni alla cagna...per le masse musolari e la psiche un tantino piu risoluta, soprattutto gli androgeni...è vero che le surrenali non si asportano però..

sono confuso[wink][:142]

Commenta

• Reb80
                    • Jan 2009
                    • 140
                    • Sassoferrato (Ancona)
                    • Zara(E.Breton) Kira(E.Breton) Fuser(E.Breton)

Concedimi comunque di poter affermare che, se tanti proprietari di femmine mediocri......... o peggio, avessero avuto l'ILLUMINAZIONE di aver fatto sterilizzare la propria (proprie) cagna, la cinofilia tutta ne avrebbe guadagnato, ma, questo è un altro discorso.[/QUOTE]

.
                    Angelo Maria Lupini.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..