Sterilizzazione femmina

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

charlie70
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fongaros
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 6847
    • Verona
    • Setter Inglese Pointer Inglese

[QUOTE=Rossella;275938]***il problema è che sono cambiate un sacco di cose rispetto a 40 anni fa... prima un cane viveva sette - otto anni, ora ne vive anche 15 e più vai avanti con l'etù più rischi tumori e piometre...

---------- Messaggio inserito alle 07:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:10 PM ----------

[QUOTE=fongaros;275786]Se andiamo avanti così presto il cane sarà una specie in estinzione e le femmine in grado di riprodurre le avranno solo gli allevatori

***maddai... io vedo in giro un esubero di cuccioli (e successivamente di adulti) ciofeca invece che se non fossero nati avrebbero fatto un favore alla razza di appartentenza e al cane in generale...

o forse ricorreremo alla clonazione. Da qualche anno c’è nei cani una campagna di sterilizzazione ad oltranza veramente incredibile. Si adducono a sostegno grandi vantaggi e mirabilie ma spesso non si menzionano, almeno per “par condicio”, i lati negativi. Fermo restando che non sono un “obiettore” della sterilizzazione, anche perché, non lo nego, rappresenta una parte delle nostre entrate, e che senz’altro è utile nei soggetti randagi raccolti nei canili , mi sembra giusto e corretto nei confronti del cane e del padrone chiarire alcuni punti.

- I cani femmine sono arrivati, arrivano e arriveranno a tarda età anche se non sono sterilizzati . Anzi.

- Non tutte le femmine necessariamente vanno incontro a tumori benigni o maligni della mammella o delle ovaie o dell’utero e comunque non di più di altri tumori in altri organi e con una percentuale di rischio, più o meno, come nella donna.

***emm il più o meno mi sa proprio di no...

-- In una percentuale del 20% potrete avere problemi di incontinenza urinaria (perdere la pipì) anche a distanza di 2-3 anni dall’intervento. La tecnica di lasciare l’utero togliendo solo le ovaie non cambia sostanzialmente nulla. Lo abbiamo fatto per anni 40’anni fa perché era più facile ma avevamo gli stessi problemi e ovviamente espone il cane a tutte le patologie dell’utero rimasto (compresi i tumori ).

-[QUOTE]

***emm no... non è proprio così... patologie come la piometra sono strettamente legate al ciclo ormonale della cagna (peculiare rispetto a quello di altri animali). Se elimini le ovaie questo viene meno
    Rossella

Ross, vallo a dire al Dott. Buzzanca che è un luminare della chirurgia veterinaria. Lo scritto non è mio (guarda il titolo del post). E' a lui che devi scrivere i tuoi dubbi e rimostranze. Se vuoi ti cerco la sua email dell'università dove insegna.
    Ultima modifica fongaros; 21-08-09, 20:43.

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 12078
      • Trieste
      • spring spaniel

Prima il cane buono era quello che faceva ammazzare più selvaggina e permettere al cacciatore di sfamare la famiglia. Gli accoppiamenti venivano valutati solo in base a questo particolare. La selezione era rigida per il semplice motivo che non c'era la possibilità di sfamare le ciufeche. Cani che con un pezzo pane duro e un pezzetto di lardo cacciavano tutto il giorno. Gli allevamenti intesi più o meno come quelli attuali non sapevano neanche cosa fossero. I cani se li scambiavano tra loro. Venatoriamente parlando non credo che i cani da caccia attuali sono piu bravi di quelli di prima.

Commenta

• Rossella
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 14715
        • Gallia Cisalpina
        • Setter Inglese

[QUOTE=fongaros;275998][QUOTE=Rossella;275938
        Ross, vallo a dire al Dott. Buzzanca che è un luminare della chirurgia veterinaria. Lo scritto non è mio (guarda il titolo del post). E' a lui che devi scrivere i tuoi dubbi e rimostranze. Se vuoi ti cerco la sua email dell'università dove insegna.[/QUOTE]

***miei dubbi? sue opinioni piuttosto...
        Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• onesimo
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 1129
          • scafa
          • segugi italiani nero-focati

Originariamente inviato da sly8489
          Prima il cane buono era quello che faceva ammazzare più selvaggina e permettere al cacciatore di sfamare la famiglia. Gli accoppiamenti venivano valutati solo in base a questo particolare. La selezione era rigida per il semplice motivo che non c'era la possibilità di sfamare le ciufeche. Cani che con un pezzo pane duro e un pezzetto di lardo cacciavano tutto il giorno. Gli allevamenti intesi più o meno come quelli attuali non sapevano neanche cosa fossero. I cani se li scambiavano tra loro. Venatoriamente parlando non credo che i cani da caccia attuali sono piu bravi di quelli di prima.
          io sono pienamente d'accordo con te ma vallo a dire all'70%degli utenti di questo forum...che tra l'altro o a livello amatoriale o a livello professionale fanno degli allevamenti il loro punto chiave!!!!!!

Commenta

• fongaros
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2008
            • 6847
            • Verona

[QUOTE=Rossella;276090]
            Originariamente inviato da fongaros

***miei dubbi? sue opinioni piuttosto...
            Certo...opinioni. Ma la fonte ha effettuato centinaia d'interventi... ed ha una carriera ai vertici di tutto rispetto...

Commenta

• rico
              ⭐⭐
              • Jan 2007
              • 343
              • castelnuovo del garda, Verona, Veneto.
              • giotto,libera e lapo bracchi italiani e taxi spinone italiano

io 2 anni fa ho sterilizzato la mia bracca causa apiometra, lei si è ristabilita, non soffre di incontinenza però ho notato che 2 dei 3 maschi nei periodi che corrispondevano al calore hanno ancora nei suoi riguardi i classici atteggiamenti di come quando era in calore, tentativi di monta, la seguono da dietro annusando ecc, ecc forse è un impressione ma secondo voi è ancora possibile? grazie
              hellas

Commenta

• roccanna
                ⭐⭐
                • Dec 2007
                • 220
                • pescara, Pescara, Abruzzo.
                • setter gordon Rocco

Il problema principale per chi intende far procreare la propria cagna è: ma chi si prenderà i cuccioli? Io ho una cucciolona di 13 mesi e mi pongo spesso questa domanda. Mi spiace ma vanno in giro molti balordi...! Grazie e ciao
                Anna

Commenta

• onesimo
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 1129
                  • scafa
                  • segugi italiani nero-focati

Anna su questo hai ragione,ma alla fine basta "limitare le nascite"...
                  Un Gordon a Pe???nn ne ho Mai incontrato...(nelle campagne...)

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

Originariamente inviato da rico
                    io 2 anni fa ho sterilizzato la mia bracca causa apiometra, lei si è ristabilita, non soffre di incontinenza però ho notato che 2 dei 3 maschi nei periodi che corrispondevano al calore hanno ancora nei suoi riguardi i classici atteggiamenti di come quando era in calore, tentativi di monta, la seguono da dietro annusando ecc, ecc forse è un impressione ma secondo voi è ancora possibile? grazie
                    cioè va ancora in calore? può darsi non sia stato fatto correttamente l'intervento... oppure... potrebbe essere una vaginite

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• oberkofler
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2009
                      • 2839
                      • Veneto

Originariamente inviato da Tuco
                      Stiamo/state freschi!!!! Non riesco proprio a capire, come si possa effettuare un intervento che può sembrar banale a quei prezzi! Sarei curioso di vedere le sale operatorie (!) di etti colleghi e conoscerne protocolli anestesiologici, monitoraggio, tecnica operatoria ecc. ecc..
                      Max

io mi sono curato i denti in Ungheria e Slovenia il prezzi sn il 50% de dentisti italiani (quando ti fanno la fattura) il servizio e' uguale se nn migliore allora qualcuno ci marcia...........piaccia o no e' un vizio di noi italiani ad essere sempre piu' furbi degli altri
                      saluti

Commenta

• Rossella
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 14715
                        • Gallia Cisalpina
                        • Setter Inglese

[QUOTE=fongaros;276131]
                        Originariamente inviato da Rossella
                        Certo...opinioni. Ma la fonte ha effettuato centinaia d'interventi... ed ha una carriera ai vertici di tutto rispetto...

Certo e una buona parte di letteratura scientifca che ha opinioni diverse... quindi... opinioni[;)]

---------- Messaggio inserito alle 02:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:58 PM ----------

Originariamente inviato da oberkofler
                        io mi sono curato i denti in Ungheria e Slovenia il prezzi sn il 50% de dentisti italiani (quando ti fanno la fattura) il servizio e' uguale se nn migliore allora qualcuno ci marcia...........piaccia o no e' un vizio di noi italiani ad essere sempre piu' furbi degli altri
                        saluti

beh scusa ma un filo diverso... non c'è paragone tra i prezzi del dentista italiano "medio" e quelli del veterinario italiano "medio".... infatti il dentista italiano "medio" ha la porsche e reperibilità pari allo zero (mese agosto, festivi, prefestivi...) mentre il veterinario italiano "medio" è uno sfigato... di fatti se fossi stata più furba (cosa che evidentemente non sono) avrei lasciato perdere gli animali a 4 zampe per dedicarmi ai denti di quelli a due... seriamente... spesso mi pongo il problema

Commenta

• fongaros
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 6847
                          • Verona

Originariamente inviato da oberkofler
                          saluti
                          E' una questione di costi, non di marciarci sopra.

Commenta

• dino
                            ⭐⭐
                            • Jun 2008
                            • 400
                            • Boario Terme - Brescia - Lombardia
                            • Spinone Italiano roano marrone - Reda

Ho trovato questo articolo

da cui estraggo:

On the positive side, neutering male dogs
                            • eliminates the small risk (probably <1%) of dying from testicular cancer
                            • reduces the risk of non-cancerous prostate disorders
                            • reduces the risk of perianal fistulas
                            • may possibly reduce the risk of diabetes (data inc onclusive)

On the negative side, neutering male dogs
                            • if done before 1 year of age, significantly increases the risk of osteosarcoma (bone cancer); this is a
                            common cancer in medium/large and larger breeds with a poor prognosis.
                            • increases the risk of cardiac hemangiosarcoma by a factor of 1.6
                            • triples the risk of hypothyroidism
                            • increases the risk of progressive geriatric cognitive impairment
                            • triples the risk of obesity, a common health problem in dogs with many associated health problems
                            • quadruples the small risk (<0.6%) of prostate cancer
                            • doubles the small risk (<1%) of urinary tract cancers
                            • increases the risk of orthopedic disorders
                            • increases the risk of adverse reactions to vaccinations

On the positive side, spaying female dogs
                            • if done before 2.5 years of age, greatly reduces the risk of mammary tumors, the most common
                            malignant tumors in female dogs
                            • nearly eliminates the risk of pyometra, which otherwise would affect about 23% of intact female
                            dogs; pyometra kills about 1% of intact female dogs
                            • reduces the risk of perianal fistulas
                            • removes the very small risk (≤0.5%) from uterine, cervical, and ovarian tumors

On the negative side, spaying female dogs
                            • if done before 1 year of age, significantly increases the risk of osteosarcoma (bone cancer); this is a
                            common cancer in larger breeds with a poor prognosis
                            • increases the risk of splenic hemangiosarcoma by a factor of 2.2 and cardiac hemangiosarcoma by
                            a factor of >5; this is a common cancer and major cause of death in some breeds
                            • triples the risk of hypothyroidism
                            • increases the risk of obesity by a factor of 1.6-2, a common health problem in dogs with many
                            associated health problems
                            • causes urinary “spay incontinence” in 4-20% of female dogs
                            • increases the risk of persistent or recurring urinary tract infections by a factor of 3-4
                            • increases the risk of recessed vulva, vaginal dermatitis, and vaginitis, especially for female dogs
                            spayed before puberty
                            • doubles the small risk (<1%) of urinary tract tumors
                            • increases the risk of orthopedic disorders
                            • increases the risk of adverse reactions to vaccinations
                            Ultima modifica dino; 13-11-09, 11:41. Motivo: Correzione link
                            Dino

Commenta

• fongaros
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 6847
                              • Verona

Originariamente inviato da Rossella
                              beh scusa ma un filo diverso... non c'è paragone tra i prezzi del dentista italiano "medio" e quelli del veterinario italiano "medio".... infatti il dentista italiano "medio" ha la porsche e reperibilità pari allo zero (mese agosto, festivi, prefestivi...) mentre il veterinario italiano "medio" è uno sfigato... di fatti se fossi stata più furba (cosa che evidentemente non sono) avrei lasciato perdere gli animali a 4 zampe per dedicarmi ai denti di quelli a due... seriamente... spesso mi pongo il problema
                              anch'io, a posteri, sarei andato a fare l'idraulico o l'elettricista...lo consiglio spesso a mio figlio...

Commenta

• giuseppe75
                                ⭐⭐⭐
                                • Jun 2009
                                • 7253
                                • cagliari
                                • pointer setter bassotto breton beagle

continua l'alimentazione con enova adult mantenimento... direi ottimi risultati...

---------- Messaggio inserito alle 03:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:53 PM ----------

forse ho sbagliato argomento...
                                ciao ....
                                giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..