svezzamento cuccioli

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Patrizio Scopri di più su Patrizio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Patrizio
    • Aug 2005
    • 109
    • Meduna di Livenza, Treviso, Veneto.

svezzamento cuccioli

Buon giorno vorrei sapere a quanti giorni si possono dividere i cuccioli dalla madre.Io ho una cucciolata di segugi italiani a pelo forte che hanno un mese e qualche giorno.Da circa una settimana hanno iniziato a mangiare qualcosina da soli del tipo mangime per cuccioli ammollato con acqua con l'aggiunta di patè della Monge per cuccioli.
    La madre è molto paziente ma sembra che cerchi in qualche modo di staccarsi da loro ogni qualvolta loro tentino di attaccarsi alle mammelle.
    Vi ringrazio in anticipo Patrizio.[:-golf][:-golf]
  • Tosca del diamante
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2009
    • 1703
    • Sant'Olcese (GE)
    • Drahthaar

Ci sono già alcune discussioni su questo argomento. Prima di tutto bisogna ricordare che, specialmente in cucciolate numerose, le mammelle della cagna vengono letteralmente massacrata dai piccoli, ormai dotati di dentini affilati ed accuminati che le fanno sanguinare, quindi non si può obbligare la madre a stare in maniera continuativa con i propri cuccioli, rischiando mastiti, infezioni e/o risposte aggressive da parte di una cagna stressata. Quindi, se i cuccioli sono svezzati, ovvero fanno quattro pasti regolari al giorno di mangimi ecc, possono essere anche tolti dalla madre a 35 - 40 giorni, purchè la cagna possa andare da loro il più spesso possibile, 4 - 5 - 6 volte al giorno, per allattarli fino alla totale scomparsa del latte, per socializzare con loro ecc. Ultimamente ho separato due box comunicanti con un divisorio in legno che i cuccioli non possono superare, mentre la cagna può tranquillamente andare oltre l'ostacolo quando e quante volte lo ritiene opportuno, rientrando quando eccessivamente infastidita dai piccoli. Altri allevatori so che costruiscono delle pedane rialzate dove le madri si possano rifugiare per sfuggire all'assalto dei figlioli. Naturalmente col passare delle settimane bisogna alzare il divisorio o la pedana perché i cuccioli creascono in fretta ed imparano ben presto a superare gli ostacoli.
    Ciao e in bocca al lupo per la cucciolata.
    Enrico
    sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• Patrizio
      • Aug 2005
      • 109
      • Meduna di Livenza, Treviso, Veneto.

Grazie Enrico per i consigli

Commenta

• maremmano
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2010
        • 3013
        • grosseto
        • setter ombra e otto

un indizio importante e "sicuro" che può far decidere di staccare ( e iniziare lo svezzamento ) i cuccioli dalla madre è il "rigurgito" che compie la madre ogni volta che mangia .
        però se la madre non soffre troppo l' allattamento e il contatto giornaliero con i cuccioli ... forse è meglio dividerli più tardi possibile ... ovvero quando l' insofferenza materna è palese o marcata .

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

io non li dividerei. la madre ha un importante ruolo educativo. casomai, se la torturano, separala per alcune ore
          Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..