problema scale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ilmagopleo Scopri di più su ilmagopleo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ilmagopleo
    Ho rotto il silenzio
    • Sep 2014
    • 5
    • firenze
    • weimaraner

problema scale

buonasera a tutti, ho un problema col mio cucciolo di weim. abito al secondo piano senza ascensore e da quanto ho capito per i primi 5-6 mesi il cucciolo non dovrebbe fare le scale per evitare complicazioni nella fase di sviluppo delle articolazioni. cerco di portarlo giu una decina di volte al giorno per farlo abituare a fare i bisogni per strada. il problema è che spesso arrivati giu non vuole muoversi e ultimamente quando gli ripeto la frase che uso per scendere ("dai andiamo giu") il cucciolo si siede per rendere piu difficoltosa la presa in braccio. non vorrei che gli pesasse particolarmente essere sollevato ma non vedo come altro poter fare. tra l'altro, se ora il cucciolo che ha 10 settimane pesa 12 kg, come faro nei prossimi mesi quando il peso potrebbe raddoppiare?
    grazie
  • fabietto91
    ⭐⭐
    • Jun 2014
    • 741
    • milano
    • bracco italiano di cascina croce

Potresti fargli associare il "dai andiamo giu" a qualcosa di molto gradevole come un pezzetto di carne, o incentivarlo con stimoli positivi come carezze. Quindi non vuole uscire dal portone??

---------- Messaggio inserito alle 07:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:37 PM ----------

Cioè dal portone del palazzo?

Commenta

• ilmagopleo
      Ho rotto il silenzio
      • Sep 2014
      • 5
      • firenze
      • weimaraner

In realta lui esce dal portone e si siede per strada sul marciapiede. Io non vorrei che lui vivesse come un mezzo trauma lo scendere con me in braccio e che non si muova per esprimere disagio. Questo unito al fatto che si sdraia per non farsi sollevare. Quando uso qualche bocconcino lo smuovo abbastanza facilmente.

Commenta

• Rossella
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 14715
        • Gallia Cisalpina
        • Setter Inglese

probabilmente non ama farsi prendere in braccio ma... quando è fuori poi cosa fa si muove o sta "attapirato"? a volte i cuccioli faticano a sporcare in luoghi con troppi odori canini...da quanto è con te?
        Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• ilmagopleo
          Ho rotto il silenzio
          • Sep 2014
          • 5
          • firenze
          • weimaraner

Il cane è con me da una decina di giorni. Lunedi fara il richiamo per la vaccinazione. Per ora quando scendo mi limito a rimanere nella strada privata dove abito. Pur essendo una strada privata non é chiusa al passaggio di auto e persone. Il fatto che lui a volte arrivato giu si sieda e non voglia muoversi lo posso anche associare alla paura per rumori random che provengono dalla strada principale. Mi preoccupa invece il fatto che, a casa, si metta a terra quando gli faccio capire che dobbiamo scendere e non riesco a capire come potro fare quando pesera 20-25 kg...

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

non dovrebbe avere paura dei rumori però. Quando sarà 20/25 kg terrà la pipì più a lungo e dovrà scendere meno scale al giorno cmq un cane di 20kg lo sollevo io senza problemi che sono uno gnomo.... ce la puoi fare!

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 12071
              • Trieste
              • spring spaniel

Secondo me non devi dirgli niente, quando decidi di portalo fuori lo vai a prendere e te lo porti giù. Quando si sdraia per non farsi prendere (molto probabilmente il cucciolo assume una posizione di resa) lo sollevi delicatamente e lo metti nella posizione che desideri, se cerca di rimettersi sdraiato un bel no, lo rimetti nella posizione desiderata gli fai qualche carezza e qualche complimento lo tieni nella posizione desiderata per qualche secondo e dopo lo rimetti in libertà. Il cucciolo lo devi prendere in braccio quando è sollevato sulle gambe. Lo devi manipolare più spesso, due tre volte al giorno lo devi spazzolare, pettinare e toccare in tutte le parti del corpo, vedrai che dove non vorrà essere toccato per difendersi cercherà di buttarsi per terra, prima che lo faccia un bel no secco, lo sollevi leggermente e lo rimetti in posizione, qualche carezza e qualche parolina suadente per fargli capire la tua desiderata. I desideri del padrone per il cane diventano automaticamente ordini. Se il tuo problema è quello di prenderlo in braccio, non lo devi fare solo per portarlo giù dalla scale, lo devi prendere in braccio più spesso, il cane non deve mai capire quando lo prendi per portarlo giù. Dieci giorni sono pochi, il cucciolo devi acquisire fiducia, intanto cerca di abituarlo al collarino e al guinzaglio, dopo incominci a condurlo con il guinzaglio dentro casa, quando lo vedi disinvolto puoi incominciare in strada a farti seguire per pochi metri. Aspetta ancora una diecina di giorni dopo lo porti giù gli metti un cordino di una quindicina di metri e ti allontani dal cucciolo, se tutto fila liscio non ci sarà bisogno di chiamarlo il cucciolo quando vedrà allontanarti ti seguirà istintivamente, quando ti raggiunge lo premi con un pezzettino di formaggio, l'altro pezzettino lo schiaccerai sotto il tacco della tua scarpa, vedrai che il cucciolo ti seguirà più volentieri, ogni tanto ti fermi e lo premi con un pezzettino di formaggio. Se il cucciolo non ha avuto problemi di socializzazione con il tempo gli scompariranno paure e timidezze. Per quanto riguarda le scale io qualcuna gliela farei fare, poche in discesa e qualcuna in più in salita. Il tuo cane non è un bassotto, se i gradini non sono troppo alti fra 50/60 giorni se scende piano al guinzaglio non gli succede niente.

Commenta

• ilmagopleo
                Ho rotto il silenzio
                • Sep 2014
                • 5
                • firenze
                • weimaraner

Originariamente inviato da Rossella
                non dovrebbe avere paura dei rumori però. Quando sarà 20/25 kg terrà la pipì più a lungo e dovrà scendere meno scale al giorno cmq un cane di 20kg lo sollevo io senza problemi che sono uno gnomo.... ce la puoi fare!
                in realta in casa non avverte nessuna paura per i vari rumori (phon, lavatrice, aspirapolvere...). credo che pero in strada la combo di più rumori unita alla presenza di persone, cani, bici etc lo mandi in confusione. nelle ore meno trafficate sono riuscito con tanta fatica a fargli fare una cinquantina di metri con l aiuto del formaggio. in genere appena mette il muso fuori dalla stradina inizia a tirare per voler tornare nella sua zona di sicurezza. come posso fare per farlo abituare?

---------- Messaggio inserito alle 11:32 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:25 AM ----------

Originariamente inviato da sly8489
                Secondo me non devi dirgli niente, quando decidi di portalo fuori lo vai a prendere e te lo porti giù. Quando si sdraia per non farsi prendere (molto probabilmente il cucciolo assume una posizione di resa) lo sollevi delicatamente e lo metti nella posizione che desideri, se cerca di rimettersi sdraiato un bel no, lo rimetti nella posizione desiderata gli fai qualche carezza e qualche complimento lo tieni nella posizione desiderata per qualche secondo e dopo lo rimetti in libertà. Il cucciolo lo devi prendere in braccio quando è sollevato sulle gambe. Lo devi manipolare più spesso, due tre volte al giorno lo devi spazzolare, pettinare e toccare in tutte le parti del corpo, vedrai che dove non vorrà essere toccato per difendersi cercherà di buttarsi per terra, prima che lo faccia un bel no secco, lo sollevi leggermente e lo rimetti in posizione, qualche carezza e qualche parolina suadente per fargli capire la tua desiderata. I desideri del padrone per il cane diventano automaticamente ordini. Se il tuo problema è quello di prenderlo in braccio, non lo devi fare solo per portarlo giù dalla scale, lo devi prendere in braccio più spesso, il cane non deve mai capire quando lo prendi per portarlo giù. Dieci giorni sono pochi, il cucciolo devi acquisire fiducia, intanto cerca di abituarlo al collarino e al guinzaglio, dopo incominci a condurlo con il guinzaglio dentro casa, quando lo vedi disinvolto puoi incominciare in strada a farti seguire per pochi metri. Aspetta ancora una diecina di giorni dopo lo porti giù gli metti un cordino di una quindicina di metri e ti allontani dal cucciolo, se tutto fila liscio non ci sarà bisogno di chiamarlo il cucciolo quando vedrà allontanarti ti seguirà istintivamente, quando ti raggiunge lo premi con un pezzettino di formaggio, l'altro pezzettino lo schiaccerai sotto il tacco della tua scarpa, vedrai che il cucciolo ti seguirà più volentieri, ogni tanto ti fermi e lo premi con un pezzettino di formaggio. Se il cucciolo non ha avuto problemi di socializzazione con il tempo gli scompariranno paure e timidezze. Per quanto riguarda le scale io qualcuna gliela farei fare, poche in discesa e qualcuna in più in salita. Il tuo cane non è un bassotto, se i gradini non sono troppo alti fra 50/60 giorni se scende piano al guinzaglio non gli succede niente.
                mi hai tranquillizzato sulla questione scale, grazie dei preziosi consigli

---------- Messaggio inserito alle 11:40 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:32 AM ----------

in generale da quando avrà effettuato il richiamo per la vaccinazione, potrei pensare di farlo abituare by-passando la strada, portandolo in braccio fino alla macchina per poi andare in qualche parco, dove magari ci sono meno rumori? che ne pensate in generale delle puppy class come metodo di prima socializzazione e apertura al mondo?
                scusate le mille domande ma a parte internet non ho molti punti di riferimento e per me è il primo cane.. grazie per la disponibilità!

Commenta

• Vittorio 58
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2010
                  • 1554
                  • prov.catanzaro
                  • Epagneul Breton

Non so se hai dei figli , ma con loro è la stessa cosa.
                  Ciao Vittorio

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

sì ottima idea la puppy class e meglio ancora magari farsi seguire da un educatore il cane mi pare un po' timido da quello che scrivi

---------- Messaggio inserito alle 06:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:34 PM ----------

ma l'allevatore non ti consiglia?

Commenta

• ilmagopleo
                      Ho rotto il silenzio
                      • Sep 2014
                      • 5
                      • firenze
                      • weimaraner

Originariamente inviato da Rossella
                      sì ottima idea la puppy class e meglio ancora magari farsi seguire da un educatore il cane mi pare un po' timido da quello che scrivi

---------- Messaggio inserito alle 06:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:34 PM ----------

ma l'allevatore non ti consiglia?
                      Si é parecchio timido ma io lo associavo all eta.... Per quanto riguarda l educatore, l allevatore quando lo presi mi disse che secondo lei non sarebbe stato necessario. A questo punto credo che anche per stare piu tranquillo mi faro aiutare. Provero a chiedere a lei se ha qualche contatto, nel forum c é qualcuno che lo fa di professione o che puo indirizzarmi in qualche maniera? Non credo che trovarne uno davvero bravo sia facile....

Commenta

• Rossella
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 14715
                        • Gallia Cisalpina
                        • Setter Inglese

su firenze non saprei

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..