Un sincero grazie a quanti mi vorrano fornire esperieenze..suggerimenti.
zoppica a fine lavoro
Comprimi
X
-
zoppica a fine lavoro
Da una decina di giorni il mio cocker di 18 mesi a fine turno lavoro, zoppica su un'arto anteriore; una volta ho sospeso la caccia perchè lavorava solo su tre zampe e poi a casa zoppicava vistosamente tenendo l'arto anteriore alzato. Il veterinario non ha riscontarto nessun danno a polpastrelli od altro bensì probabili problemi alla spalla..lussazione / stiramento e mi ha suggerito una ecografia per appurare, secondo lui improbabili, patologie alla spalla. Quello che chiedo è se qulacuno ha avuto problemi analoghi e come si sono risolti. Da cucciolo saliva spesso le scale, 6 gradini, per scendere dal terrazzo al cortile...potrebbe esserne la causa. Ora il cockerino è a riposo, il male è scomparso ma non vorrei si ripresentasse alla prossima uscita.
Un sincero grazie a quanti mi vorrano fornire esperieenze..suggerimenti. -
La mia Breton di due anni e mezzo aveva questo problema: dopo aver corso per un pò di tempo manifestava zoppia molto evidente all'anteriore sinistro che comunque appoggiava seppur leggermente. Ho affrontato varie "vicissitudini veterinarie", tra le quali diagnosi di lussazione, stiramenti muscolari, infiammazioni tendinee, suggerimenti di tac e risonanze magnetiche, antiinfiammatori inutili ecc. ecc.. Sino a quando un veterinario abituato a vedere molte radiografie perchè abilitato agli esami per la verifica della displasia dei cani, ha individuato in una radiografia all'arto, tracce di osteomielite ovvero una infezione ossea. Ho somministrato antibiotici per 32 giorni durante i quali la cagna è stata ovviamente a riposo. La ripresa dell'attività, fatta in maniera attenta e prudentemente graduale, ha evidenziato la scomparsa dei sintomi ed oggi posso dire che ha recuperato pienamente la mobilità senza accusare problemi anche dopo tre ore di caccia a ritmi sostenuti.
Ovviamente questa è solo, come hai richiesto, la mia esperienza e naturalmente il tuo veterinario saprà suggerirti i rimedi più opportuni una volta individuata la causa del problema.
AleCommenta
-
Se zoppica vistosamente una radiografia la farei..Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.Commenta
-
Se la zampa non presenta anomalie potrebbe essere anche la spalla. Controlla se ci sono gonfiori interdigitali. I miei cani cacciano nelle cannette e sulle rocce, quest'anno il cane ha avuto già due zoppie. Sabato la cagna ha cacciato non so per quanto tempo con un pezzo di cannetta lunga più di 2,5 cm interamente conficcata sotto l'unghia. Me ne sono accorto la sera e solo per fortuna ho scoperto il pezzo di canna, che avevo scambiato per l'unghia scheggiata.Commenta
-
dalla visita clinica e dall'esame dell'arto coinvolto, proprio nessuna idea più precisa del possibile problema?
immagino abbia eseguito test di iperestensione della spalla ecc...
le patologie a carico della spalla saranno si meno frequenti di altre, ma, purtroppo, esistono ;)
dimenticavo, concordo pienamente con il riposo, senza sapere quale è il problema ci vuole prudenza, evitando di rischiare di aggravare il possibile problemaCommenta
-
Come ben saprai, molti veterinari rilasciano diagnosi estemporanee.....gradirei conoscere il veterinario a cui ti sei rivolto....se il problema persiste potrebbe tornarmi utile anche se ovviamente spero che il tutto si risolva con del riposo. Oggi il canino stà bene mentre sabato ho dovuto interrompere la caccia perchè teneva addirittura la zampa alzata...come ho scritto non presenta alcuna ferita o gonfiore ma solo un pò di male a livello della spalla. L'infezione ossea di cui parli è abbastanza comune? La tua canina cominciava a zoppicare durante il lavoro o al termine..da fredda.La mia Breton di due anni e mezzo aveva questo problema: dopo aver corso per un pò di tempo manifestava zoppia molto evidente all'anteriore sinistro che comunque appoggiava seppur leggermente. Ho affrontato varie "vicissitudini veterinarie", tra le quali diagnosi di lussazione, stiramenti muscolari, infiammazioni tendinee, suggerimenti di tac e risonanze magnetiche, antiinfiammatori inutili ecc. ecc.. Sino a quando un veterinario abituato a vedere molte radiografie perchè abilitato agli esami per la verifica della displasia dei cani, ha individuato in una radiografia all'arto, tracce di osteomielite ovvero una infezione ossea. Ho somministrato antibiotici per 32 giorni durante i quali la cagna è stata ovviamente a riposo. La ripresa dell'attività, fatta in maniera attenta e prudentemente graduale, ha evidenziato la scomparsa dei sintomi ed oggi posso dire che ha recuperato pienamente la mobilità senza accusare problemi anche dopo tre ore di caccia a ritmi sostenuti.
Ovviamente questa è solo, come hai richiesto, la mia esperienza e naturalmente il tuo veterinario saprà suggerirti i rimedi più opportuni una volta individuata la causa del problema.
Ale
GrazieCommenta
-
siete nella stessa zona, valuta una visita dal veterinario di Pasi che pare abbia esperienza in ortopedia.Come ben saprai, molti veterinari rilasciano diagnosi estemporanee.....gradirei conoscere il veterinario a cui ti sei rivolto....se il problema persiste potrebbe tornarmi utile anche se ovviamente spero che il tutto si risolva con del riposo. Oggi il canino stà bene mentre sabato ho dovuto interrompere la caccia perchè teneva addirittura la zampa alzata...come ho scritto non presenta alcuna ferita o gonfiore ma solo un pò di male a livello della spalla. L'infezione ossea di cui parli è abbastanza comune? La tua canina cominciava a zoppicare durante il lavoro o al termine..da fredda.
GrazieDogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Il mio Pablo (cocker spaniel inglese nero focato) dopo una bella battuta di caccia mi va a zoppicare...lo metto su un tavolo e lo controllo pelo pelo e vado a trovare una spina piccolissima ma bella lunga che era andata in profondità tra i polpastrelli e dopo averla tolta il cane già camminava meglio...fatto sta che la spina era quasi invisibile. Spero che non sia niente di grave per il tuo cane :)Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia.Commenta
-
Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Otto giorni fà è tornato a cacciare , ma solo un'ora di lavoro seppur sostenuto...poi l'ho laciato fermo per tre giorni e quindi un'uscita particolarmente intensa in quanto ha incontrato della selvaggina...tre ore di caccia. Mi sembra totalmente in forma e domani lo porto nuovamente a caccia evitando, per quanto possibile, terreni sconnessi ed arati che a seguito delle forti piogge sono come sabbie mobili........ho la sensazione che il tutto sia dipeso da una storta o contrazione muscolare...è di una vivacità impressionante e se trova la lepre non si ferma nemmeno davanti ad un burrone.Commenta
-
Anche se non si tratta di uno dei programmi riabilitativi ideali [;)], il fatto che anche dopo tre ore di intenso lavoro, non abbia manifestato esacerbazioni della sintomatologia, fa ben sperare per una risoluzione totale del problema. Negli Spaniels con zoppia all'anteriore, sempre andare ad indagare in primis il gomito; la stragrande maggioranza dei problemi la si evidenzia lì, sovente dovendo ricorrere alla TAC.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Matteo87Buonasera, la mia drahthaar dopo un brutta botta rimediata su un cavo di vite ha riportato secondo il veterinario una sospetta "slogatura" del...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da BOROBuongiorno a Tutti , oggi parliamo di allenamento che per inciso oltre che per i nostri cani è importantissimo anche per noi. Cosa e come dobbiamo allenare...
-
-
-
da RomiBuongiorno a tutti apro questa nuova discussione, cerco consiglio e aiuto, possilmente Milano e provincia, oculista veterinario d esperienza e intuizione...
-
-
-
chiedo consiglio ai veterinari esperti del forum ed a chi abbia avuto esperienze simili.
cucciolo breton di appena tre mesi investito a pochi metri...-
-
-
da AthreiusBuongiono a tutti,
vi pongo un problema che sto avendo col mio Drahthaar, il cane ha quasi 5 anni, oltre alla consueta stagione di caccia fa attività...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta