Artrosi in cane di 10 anni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

rbruni Scopri di più su rbruni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • rbruni
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2007
    • 1340
    • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
    • Springer Spaniel "Cora"

Artrosi in cane di 10 anni

Ciao a tutti.
    La scorsa settimana ho portato il mio Athos, GK di quasi 10 anni, dal vet, per un improvvisa grave zoppia. Lastre di rito, analisi del sangue, visita sotto sedazione, esito un infezione al gomito, lato interno. In cura con antibiotici ed antidolorifici, il cane sta molto meglio.Dalle lastre è però emersa una, a detta del vet, elevata artrosi ai gomiti, tanto che mi chiedeva come io non avessi mai avuto evidenza della cosa. A dire la verità, qualche volta il giorno dopo una lunga cacciata cammina un po "impacciato", ma nel giro di un paio di giorni tutto rientra nella norma.
    Athos comincia ad avere una certa età, non ho certo intenzione di spremerlo ancora, però mi dispiace lasciarlo a casa, vorrei ancora portarlo fuori, più per lui che per me. Per la vostra esperienza, cè qualche prodotto che posso somministrare per aiutarlo, fermo il fatto che lo porterò fuori solo se mi accorgero che la cosa non gli provoca dolore?
    Grazie a tutti, ciao.
    Roberto
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

allora innanzi tutto attento con gli anti infiammatori perché i cani non li tollerano molto bene quindi usali il meno possibile e stai attento ad eventuali malesseri.
    L'artrosi la puoi gestire con condroprotettori, integratori, eventuale agopuntura, omotossicologici (anche con iniezioni in loco)... Però ti deve seguire un veterinario che pratichi queste terapie... non so dirti chi in Friuli.

Probabilmente aveva una forma di displasia del gomito
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• rbruni
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2007
      • 1340

Grazie della risposta, Rossella.
      Anche io ho letto dei condroprotettori, della glucosamina e della condroitina.
      Puoi indicarmi come in linea di massima funziona una cura? Cioè va fatta a cicli, oppure per sempre? Si possono fare i nomi di qualche prodotto?
      Dalla lastra effettuata, si dovrebbe capire l'eventuale componente displasica, oppure non centra niente?
      Grazie ancora.
      Roberto

Commenta

• _Lee
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 1582
        • Abbadia L. - Lecco

mi pare si faccia a cicli, ma non posso giurarci...
        la lastra, per valurare la displasia deve essere fatta in un certo modo, per poter misurare ;)

Commenta

• Tuco
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2007
          • 1704
          • Sori, Genova .
          • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da Rossella
          allora innanzi tutto attento con gli anti infiammatori perché i cani non li tollerano molto bene quindi usali il meno possibile e stai attento ad eventuali malesseri.
          L'artrosi la puoi gestire con condroprotettori, integratori, eventuale agopuntura, omotossicologici (anche con iniezioni in loco)... Però ti deve seguire un veterinario che pratichi queste terapie... non so dirti chi in Friuli.

Probabilmente aveva una forma di displasia del gomito
          Non sarei così assolutista sugli antinfiammatori, Ross. Ne ho, e non solo io, credimi, prescritti a.....tonnellate, senza associazione con gastroprotettori e, in quasi vent'anni, non ho mai visto effetti collaterali, oltre il lievissimo ed il transitorio. Purtroppo, rimangono uno dei pochi presidi, in associazione a fisioterapia e...... poco altro, in grado di contrastare il dolore cronico su base osteoartrosica. Attualmente si comincia ad utilizzare con buoni risultati il PRP (Platelet-Rich Plasma); un centrifugato piastrinico da inoculo intrarticolare. La dislasia del gomito, se nel caso specifico di ciò si tratta, purtroppo ampiamente sottostimata, è in alcune razze, più frequente della displ. d'anca. Gli effetti a lungo termine, sono ben più devastanti di quest'ultima.

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

Originariamente inviato da Tuco
            Non sarei così assolutista sugli antinfiammatori, Ross. Ne ho, e non solo io, credimi, prescritti a.....tonnellate, senza associazione con gastroprotettori e, in quasi vent'anni, non ho mai visto effetti collaterali, oltre il lievissimo ed il transitorio. Purtroppo, rimangono uno dei pochi presidi, in associazione a fisioterapia e...... poco altro, in grado di contrastare il dolore cronico su base osteoartrosica. Attualmente si comincia ad utilizzare con buoni risultati il PRP (Platelet-Rich Plasma); un centrifugato piastrinico da inoculo intrarticolare. La dislasia del gomito, se nel caso specifico di ciò si tratta, purtroppo ampiamente sottostimata, è in alcune razze, più frequente della displ. d'anca. Gli effetti a lungo termine, sono ben più devastanti di quest'ultima.
            I devices (mi pare si chiamino MD) di Guna li hai provati? Pare ne stiano vendendo diversi a medici umani, per uso anche intratricolare.

Sui fans io ho parecchie riserve... e qualche caso andato male l'ho visto, inclusa la saluki di un'amica, sana fino a 1.5 pastiglie di previcox.... morta in un giorno :-( quindi, secondo me, occorre farne un uso ben ponderato (vero è che danno un'analgesia anche migliore degli oppioidi ma...

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Tuco
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2007
              • 1704
              • Sori, Genova .

I devices (mi pare si chiamino MD) di Guna li hai provati? Pare ne stiano vendendo diversi a medici umani, per uso anche intratricolare.
              Sono già parecchi anni che si utilizzan gli MD, in medicina umana; molti di questi ancora a titolo sperimentale. Due di questi sono appunto a base di collagene ed a base di acido ialuronico. In ambito veterinario, al di là dell'utilità a medio-lungo termine che possono rivestire, esiste un problema prettamente pratico, determinato dai costi legati alle numerose sedazioni/anestesie, quasi sempre necessarie per poterli inoculare, uniti alla compliance del proprietario. L'utilizzo di PRP, è un'altra intrigante frontiera nel mondo veterinario.

Sui fans io ho parecchie riserve... e qualche caso andato male l'ho visto, inclusa la saluki di un'amica, sana fino a 1.5 pastiglie di previcox.... morta in un giorno :-( quindi, secondo me, occorre farne un uso ben ponderato (vero è che danno un'analgesia anche migliore degli oppioidi ma...
              Come potrai ben comprendere, l'eco mediatico determinato da pochissime, isolate "morti sospette", fa si che venga demonizzato quel dato farmaco, vaccino ecc., senza contare i benefici che porta inconfutabilmente a milioni di persone (sai quanti anziani muoiono all'anno nel mondo, per complicazioni legate a fenomeni influenzali? I vaccini che ogni anno vengono dispensati, quanti di questi potrebbero aver salvato?). In ambito veterinario, troppo frettolosamente, vengono giudicati migliaia di soggetti, semplicemente come apatici e svogliati, senza sapere che sotto quei comportamenti, si cela una sindrome dolorifica più o meno cronica, in grado di minare fisico e psiche del soggetto. A fronte di qualche morte sospetta, varrà pure la pena soffermarsi su tutte le migliaia/milioni di PET, che conducono una vita decorosa per merito anche e soprattutto degli antinfiammatori!!!! Sul potere analgesico fra FANS ed oppioidi, ci sarebbe da parlarne poi, fino alla noia!!!!

Commenta

• Rossella
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2005
                • 14715
                • Gallia Cisalpina
                • Setter Inglese

Sono già parecchi anni che si utilizzan gli MD, in medicina umana; molti di questi ancora a titolo sperimentale. Due di questi sono appunto a base di collagene ed a base di acido ialuronico. In ambito veterinario, al di là dell'utilità a medio-lungo termine che possono rivestire, esiste un problema prettamente pratico, determinato dai costi legati alle numerose sedazioni/anestesie, quasi sempre necessarie per poterli inoculare, uniti alla compliance del proprietario. L'utilizzo di PRP, è un'altra intrigante frontiera nel mondo veterinario.

Come potrai ben comprendere, l'eco mediatico determinato da pochissime, isolate "morti sospette", fa si che venga demonizzato quel dato farmaco, vaccino ecc., senza contare i benefici che porta inconfutabilmente a milioni di persone (sai quanti anziani muoiono all'anno nel mondo, per complicazioni legate a fenomeni influenzali? I vaccini che ogni anno vengono dispensati, quanti di questi potrebbero aver salvato?). In ambito veterinario, troppo frettolosamente, vengono giudicati migliaia di soggetti, semplicemente come apatici e svogliati, senza sapere che sotto quei comportamenti, si cela una sindrome dolorifica più o meno cronica, in grado di minare fisico e psiche del soggetto. A fronte di qualche morte sospetta, varrà pure la pena soffermarsi su tutte le migliaia/milioni di PET, che conducono una vita decorosa per merito anche e soprattutto degli antinfiammatori!!!! Sul potere analgesico fra FANS ed oppioidi, ci sarebbe da parlarne poi, fino alla noia!!!!
                beh in quanto hai fans io ho anche parente che è andato in insuff renale (per fortuna è ancora gestibile) a suon di aulin :-( e insiste (anziano)... perché gli fanno passare il male, nonostante il niet dei nefrologi :-(
                cmq...
                Gli MD quindi li hai provati, li hai provati anche con somministrazione intradermica? Intra -articolare in effetti l'animale potrebbe non essere molto entusiasta [:D]

Commenta

• rbruni
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2007
                  • 1340

Athos stà meglio, l'infezione sembra essersi risolta, il gonfiore è sparito, lo spirito è ottimo (grazie anche al primo calore della maltesina) permane una leggerissima zoppia.
                  Ormai la stagione è al termine, mi piacerebbe ancora portarlo fuori un paio di volte, se riesco.
                  Poi vorrei comunque dargli una vita più che dignitosa, portandolo a correre fuori anche se magari non a caccia, non certo condannarlo ad un dolore permanente, che immagino che si incrementerà, visto l'avanzare dell'età.
                  Eviterei trattamenti di elevato impatto economico, vorrei iniziare ad acquistare qualche integratore specifico, prima di rivolgermi ad una eventuale terapia antinffiamatoria, che naturalmente effettuerei su parere del veterinario.
                  Su Internet si trovano diversi prodotti, come orientarsi?
                  Roberto

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

Originariamente inviato da rbruni
                    Su Internet si trovano diversi prodotti, come orientarsi?

tramite il vet... li fanno studiare apposta [:D]

Commenta

• Tuco
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2007
                      • 1704
                      • Sori, Genova .

beh in quanto hai fans io ho anche parente che è andato in insuff renale (per fortuna è ancora gestibile) a suon di aulin :-( e insiste (anziano)... perché gli fanno passare il male, nonostante il niet dei nefrologi :-(
                      cmq...
                      Gli MD quindi li hai provati, li hai provati anche con somministrazione intradermica? Intra -articolare in effetti l'animale potrebbe non essere molto entusiasta [:D]
                      Il fatto che l'insufficienza renale, sia stata provocata da un uso smodato di Aulin, credo che sia ancora tutto da dimostrare (conosco anch'io più persone che ne hanno abusato per decine d'anni e, funzionalità renale ok; in compenso, in qualsiasi reparto di nefrologia, potrai renderti conto del numero di nefropatici che hanno visto FANS solamente alla TV !!! Che poi, in un soggetto con insufficienza renale, i FANS, debbano essere utilizzati con un certo criterio, non ci piove!
                      Non ho mai utilizzato gli MD propriamente detti (parliamo solamente di sede intrarticolare), per via dell'alto numero di inoculazioni necessarie, unite ai relativamente scarsi risultati. Nuova frontiera con cui stiamo iniziando a confrontarci, è appunto l'utilizzo del PRP; una sorta di trapianto autologo a base di concentrato piastrinico.

Commenta

• enrico
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2006
                        • 7098
                        • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                        • bracco italiano

Ciao Massimo tanti auguri per le feste prossime .
                        enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• Rossella
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2005
                          • 14715
                          • Gallia Cisalpina
                          • Setter Inglese

Il fatto che l'insufficienza renale, sia stata provocata da un uso smodato di Aulin, credo che sia ancora tutto da dimostrare (conosco anch'io più persone che ne hanno abusato per decine d'anni e, funzionalità renale ok; in compenso, in qualsiasi reparto di nefrologia, potrai renderti conto del numero di nefropatici che hanno visto FANS solamente alla TV !!! Che poi, in un soggetto con insufficienza renale, i FANS, debbano essere utilizzati con un certo criterio, non ci piove!
                          Non ho mai utilizzato gli MD propriamente detti (parliamo solamente di sede intrarticolare), per via dell'alto numero di inoculazioni necessarie, unite ai relativamente scarsi risultati. Nuova frontiera con cui stiamo iniziando a confrontarci, è appunto l'utilizzo del PRP; una sorta di trapianto autologo a base di concentrato piastrinico.

sì certo ma nel suo caso pare sia stato proprio l'uso smodato di aulin Drool]Poi ovvio, in caso di nefropatie l'eziologia non la sai quasi mai con certezza

Commenta

• Tuco
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2007
                            • 1704
                            • Sori, Genova .

Originariamente inviato da enrico
                            Ciao Massimo tanti auguri per le feste prossime .
                            Auguroni anche a te ed a tutti gli utenti del forum.

sì certo ma nel suo caso pare sia stato proprio l'uso smodato di aulin Drool]Poi ovvio, in caso di nefropatie l'eziologia non la sai quasi mai con certezza
                            Il fatto che....pare, ci lascia nel campo delle.......ipotesi [;)]!!
                            Auguroni Ross!!!!!

Commenta

• fabryboc
                              Moderatore Setter & Pointer
                              • Dec 2009
                              • 8035
                              • piemonte
                              • setter inglese e griffone Korthals

Io ho fatto un MODERATO utilizzo di fans nel corso di questa stagione, sul mio cane displasico che tornando da caccia zoppicava per 2 giorni.

Che dire...sono diventato FAN dei FANS...dopo un breve ciclo le cose sono sensibilmente migliorate, tanto che non li sto usando per nulla.

Certo risolverò il problema in futuro diversamente, ma non posso che ringraziare mille volte l' amico che mi ha dato la dritta (e mi ha salvato la stagione).

PS l'amico è titolato, non è il lattaio.....
                              Mala tempora currunt

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..