gravidanza

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Dedoken Scopri di più su Dedoken
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Dedoken
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2006
    • 2200
    • VIGEVANO, Pavia, Lombardia.

gravidanza

Mi è capitata una cosa che ha dell'incredibile, almeno per me.
    La mia cagna è stata coperta da un bel stallone scelto con tutti i crismi ai primi del mese di marzo, dopo circa un mese, cominciando a mostrare i primi segni quali inturgidimento dei capezzoli, aumento del volume del ventre, la porto dal veterinario per un'eco. Risulta gravida anche se non si è in grado di determinare il numero dei cuccioli. Poichè avevo avuto dei problemi con un parto della madre di questa femmina, per un cucciolo morto che, ultimo e non contato, non veniva espulso, decido di fare un'altra ecografia per determinare l'esatto numero di cuccioli ed essere così pronto ad ogni evenienza.
    Risultato: non c'è più nulla!!!!! I feti sono spariti pare siano stati riassorbiti dalla madre in una sorta di cannibalismo preparto.
    Qualcuno sa dare una spiegazione alle molte domande che mi pongo.
    Può succedere e se sì, come può essere successo? Può essere una predisposizione della cagna? Potrà ripetersi il fatto con una nuova gravidanza?
    grazie
    When you fell in the foggy dew.
  • GIGIO
    ⭐⭐
    • Mar 2007
    • 670
    • PADERNO DUGNANO, Milano
    • B/I b.a. Juba

Non ho mai sentito nulla del genere, mi dispiace.
    Luigi

Commenta

• Tuco
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2007
      • 1704
      • Sori, Genova .
      • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

In quella fase di gravidanza, è impossibile che i cuccioli vengano riassorbiti. Si è trattato molto probabilmente di un aborto spontaneo; in tal caso, i feti vengono prematuramente espulsi senza grossi segni premonitori e, immediatamente divorati dalla madre.

Commenta

• Andrea81
        ⭐⭐⭐⭐
        • Jun 2007
        • 10058
        • Perugia, Perugia, Umbria.
        • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

Originariamente inviato da Tuco
        In quella fase di gravidanza, è impossibile che i cuccioli vengano riassorbiti. Si è trattato molto probabilmente di un aborto spontaneo; in tal caso, i feti vengono prematuramente espulsi senza grossi segni premonitori e, immediatamente divorati dalla madre.
        Quoto Tuco
        Andrea[:D]

Commenta

• gigi

anche alla jaffa labrador bionda femmina di sei anni coperta dal mio dylan labrador nero di sei anni è successo la stessa cosa
          gigi

Commenta

• Alice 91

Non so dire se è la stessa cosa che è successa anche alla mamma del mio cane (che poi è nato solo dopo la seconda volta che l'abbiamo fatta accoppiare). Praticamente come hai detto te la pancia si era gonfiata e la cagna era arrivata fino a produrre latte. Poi però alla fine si era sgonfiata senza avere nessun cucciolo. E' come una falsa gravidanza.Per quanto ne so io ho letto da qualche parte che è dovuto a fattori ormonali però non so di preciso. Magari è come ha detto Tuco...

Commenta

• Andrea81
              ⭐⭐⭐⭐
              • Jun 2007
              • 10058
              • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

No Alice la falsa gravidanza o Gravidanza isterica è dovuta a fattori ormonali,ma la femmina con il maschio non si accoppia.Gli ormoni producno latte xchè dato che il cane discende dal lupo,e che nel branco del lupo solo una femmina viene coperta dal capobranco,tutte le altre femmine si fanno venire il latte nel caso che la lupa prescelta non avesse latte.Purtoppo per questa gravidanza isterica i cuccioli della mia vecchia Bechy non sono mai venuti al mondo,nascevano morti.

Commenta

• Andrea81
                ⭐⭐⭐⭐
                • Jun 2007
                • 10058

Avevo riprovato a farla coprire ed tutte e due le volte era rimasta in cinta ma purtoppo per via di queste gravidanze isteriche faceva parti asciutti e non riusciva ad farli.Avevo fatto analizzare i cuccioli da un amico che fa le autopsia su animali e prof di veterianria,dalle analisi era risultato che non c' erano malattie ma che semplicemente queste gravidanze isteriche purtoppo che ha avuto hanno influito molto.I cuccioli erano formati benissimo.Di questo fatto ancora oggi mi dispiace xchè la mia piccola bechy era fantastica,sia a caccia che come affetto ecc

Commenta

• colpetrosa
                  ⭐⭐
                  • May 2005
                  • 748
                  • PETRITOLI, FERMO, Marche.
                  • BRACCO ITALIANO

Anche cagne regolarmente accoppiate e non rimaste gravide possono avere una lattazione ed un comportamento riferibili a gravidanza isterica od immaginaria.

Per quanto concerne l'esame ecografico, su cui non ho alcuna esperienza, mi riesce difficile credere che a trenta gg non si possano contare i feti, poichè l'utero a tale epoca di gestazione si presenta come una corona di rosario dove gli acini sono della grandezza di una bella albicocca. Tra i diciotto ed i ventitre gg riesco con la palpazione manuale dell'addome a diagnosticare la gestazione e stabilire presumibilmente il numero dei feti.

Può essere avvenuto un'errore diagnostico? Non so!

Altra causa da mettere in ballo è l'infezioni da herpes virus. Bisogna fare un'indagine anamnestica remota estesa anche ad altre cagne accoppiatesi in precedenza con lo stesso maschio per conoscere se hanno avuto parti numericamente normali, o numericamente ridotti.
                  Cuccioli nati morti o neonati di scarsa vitalità, che piangono in continuazione, stentano ad attaccarsi per la suzione, sono freddi ecc. ecc. (sindrome del cucciolo freddo).
                  Situazioni abbastanza frequenti sono gli aborti (di cui non puoi non accorgerti per le perdite che durano alcuni giorni); il riassorbimento fetale di tutti o parte dei cuccioli concepiti, da cui la nascita di uno massimo due-tre cuccioli, magari di vitalità normale.
                  Altre infezioni possono arrecare problemi simili, vedasi brucella canis ed altri.

Luigi Marilungo
                  colpetrosa

Commenta

• ulisse
                    • Dec 2007
                    • 61
                    • cascia, Perugia, Umbria.
                    • dachsbrake griffon bleu de guascogne

salve a tutti,
                    mi aggancio a questo topic per raccontare un fatto spiacevole...
                    circa un anno fa, Ulisse, il cane del mio avatar, si accoppiava con una femmina di un mio amico....la gestazione sembrava normale fino al parto, che si è svolto in poche ore....
                    Quando il mio amico mi ha chiamato mi ha comunicato una notizia terribile: i cinque feti sono nati morti!!
                    I corpicini erano ben sviluppati...forse anche troppo...
                    Qualche giorno fa mi è stato chiesto di farla coprire di nuovo...
                    posso chiedere ai più esperti cosa controllare perchè tutto proceda per il meglio?

ciao

ps circa due anni fa la stessa cagnetta è rimasta incinta di un cane da pastore che ha una taglia sensibilmente maggiore del dacks, partorendo tranquillamente tutti i cuccioli....
                    Ultima modifica ulisse; 24-04-08, 20:35.

Commenta

• appassionato di regine

Quoto completatamente Colpetrosa: spiegazione "Magistrale".

Commenta

• Alice 91

Originariamente inviato da Andrea81
                        No Alice la falsa gravidanza o Gravidanza isterica è dovuta a fattori ormonali,ma la femmina con il maschio non si accoppia.Gli ormoni producno latte xchè dato che il cane discende dal lupo,e che nel branco del lupo solo una femmina viene coperta dal capobranco,tutte le altre femmine si fanno venire il latte nel caso che la lupa prescelta non avesse latte.Purtoppo per questa gravidanza isterica i cuccioli della mia vecchia Bechy non sono mai venuti al mondo,nascevano morti.
                        Beh grazie del chiarimento, spiegazione perfetta...non si finisce mai d'imparare, soprattutto io che so poco e nulla, ma in questo forum mi sto facendo una "cultura".

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..