Richiesta parere veterinario!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Luca_Bianconi Scopri di più su Luca_Bianconi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Luca_Bianconi
    • Oct 2014
    • 87
    • riccione

Richiesta parere veterinario!

Buonasera a tutti,
    voglio sottoporvi la vicenda della mia bracchinadi 9 mesi:
    due settimane fa ho vendemmiato e ho fatto sgambare la bracchina tra la vigna per circa un'oretta, prima della sgambata non appariva nessun segno ma dopo mi accorgevo che aveva due bozzi sotto il pelo al livello del sopracciglio sinistro...credendo che fossero due semplici punture di insetto ho disinfettato e aspettato di vedere l'evolversi della situazione, la sera i bozzi erano ingrossati molto e sembravano pieni di liquido, il giorno successivo sono andato dal veterinario e che bucando con un'ago i bozzi vedeva tanto pus e siero che usciva e che il linfonodo sullo zigomo si era ingrandito notevolmente e mi suggeriva di fare impacchi con acqua e sale e dopo una settimana sarebbe passato tutto...
    dopo una settimana di acqua e sale il pelo e' caduto, i bozzi si sono sgonfiati e il linfonodo e' sparito, rimangono pero' i bozzi con la pelle dura e spessa e riportandolo dal veterinario mi dice che ha il lingonodo dietro la gamba destra grande e che e' molto strano per due semplici punture...
    comunque antibiotico per una settimana e passa tutto...
    ora siamo alla fine della seconda settimana, vi posto le foto dei bozzi, l'occhio non e' gonfio il cane e' vispo (anche troppo) mangia molto e si diverte in giardino come un pazzo ma questi bozzi e il linfonodo non passano...sulla gamba sotto al linfonodo ho trovato una macchia tonda priva di pelo e con la pelle spessa....COSA STA SUCCEDENDO??? DEVO ANDARE DAL VET VENERDI PER IL CONTROLLA MA HO PAURA CHE STIA PRENDENDO UN GRANCHIO...

---------- Messaggio inserito alle 07:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:28 PM ----------

sembra che qualche pelo stia ricrescendo ma rimane gonfio e molle...no linfonodi scapole collo muso...si linfonodo gamba destra con una macchia grande come un euro senza pelo 10 cm piu' in basso...
    e' normale che dopo una settimana di acqua e sale e 5 giorni di antibiotico ancora siano cosi'??? saranno due punture di insetto?? avevano buttato fuori liquido la settimana passata e poi fatto le croste che se ne sono cadute...
  • Luca_Bianconi
    • Oct 2014
    • 87
    • riccione

Qualcuno puo' aiutarmi?

salve vorrei postarvi le foto della mia bracca:

quelle che vedete sono due bozzi che sono cresciuti in un'ora mentre il cane correva tra le vigne, la sera erano grandi come una palla da ping pong con un linfonodo sullo zigomo grandissimo, IL VET DICE CE SONO PUNTURE DI INSETTO dopo una settimana di acqua e sale consigliata dal veterinario che notava molto pus all'interno dei bozzi gli stessi si riducevano come li vedete in foto, ma senza pelo sopra e con linfonodo sgonfio, seconda visita e mi segnano antibiotico per 7 gg dato che sulla gamba destra c'e' un linfonodo grande visibile con 10 cm sotto una macchia di pelle "secca" dura grande come un euro circa che dice il vet e' da leccamento...ora siamo al 5° gg di antibiotico e i bozzi sono rimasti uguali, sgonfi ma spessi e morbidi (come se ci fosse liquido denso dentro) mobili, linfonodo gamba ridotto ma visibile e placca piu' secca... IL VET AVRA' SOTTOVALUTATO LA COSA? DOPO 15 GG E' NORMALE CHE DUE PUNTURE SIANO ANCORA COSI' DOPO IMPACCHI DI ACQUA E SALE 2 VOLTE AL GG E ANTIBIOTICO?? AVETE QUALCHE CONSIGLIO?

Commenta

• Tosca del diamante
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2009
      • 1703
      • Sant'Olcese (GE)
      • Drahthaar

Forse potrebbe essere utile fare degli esami del sangue per verificare che non ci siano dei valori alterati. Per il resto, se hai fiducia in lui, segui i consigli del tuo veterinario, diversamente fallo vedere da un altro.
      Ciao e in bocca al lupo.
      Enrico
      sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• Luca_Bianconi
        • Oct 2014
        • 87
        • riccione

grazie, ho fiducia a priscindere visto che non posso sapere se questa cosa e' normale!!!
        mi faccio intendere meglio, il mio dubbio e' che dopo 15 giorni queste macchie ci siano ancora e siano ancora un po' gonfie sia normale nella cute di un cane "probabilemente punto da insetto" visto che c'e' chi mi dice che una puntura puo' far cadere il pelo se gonfia molto ma che dura 15 giorni e' difficile...e che provochi gonfiore di linfonodi oltretutto...alcuni forse ignoranti mi hanno addirittura parlato di leishmania ma informandomi sul sito non ho letto di rigonfiamenti sacchi di pus ma solo di linfonodi e perdita peli occhi...

Commenta

• Leonardo
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2008
          • 2134
          • Siena, Toscana.
          • Bracco Italiano Giotto

Non ti voglio impaurire ma i problemi dermatologici non sono di facile soluzione, alcune volte occorrono mesi per venirne fuori. Vicino a me un b.i. di 8 mesi ha problemi allergici e sfogano sulla cute sono state fatte prove allergiche, è allergico a tutto non sanno neppure dove tenerlo. Ci vuole pazienza.
          Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• Luca_Bianconi
            • Oct 2014
            • 87
            • riccione

il fatto della reazione allergica mi aveva sfiorato, aveva i primi due giorni una marea di bollicine che si notavano sotto il pelo in rilievo...poi sono passate in poco tempo e successivamente si e' spelato il bozzo e si e' sgonfiato fino a divenire come in foto.
            allergico ci puo' stare ma mi chiedo, alle 8 di mattina non ha nulla, alle 10 ha due bozzi grandi come noci, la sera buttano pus e si gonfia linfonodo muso, il giorno dopo compaiono le bollicine sulle cosce e sul tronco, poi scompaiono si sgonfiano i bozzi cade pelo...
            boh non possono sicuramente essere solo due pizzichi di ape o simili...c'e' dell'altro, stimolero' il veterinario affinche' faccia analisi piu approfondite e trovi soluzioni piu aderenti alla situazione...acqua e sale non basta io dico...

Commenta

• Leonardo
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2008
              • 2134
              • Siena, Toscana.
              • Bracco Italiano Giotto

Acqua e sale non basta di sicuro dovresti trovare un vet che "mastica" dermatologia, se si affaccia la Ross sentiamo se ti da una dritta. L'alimentazione anche quella è importante parlane col vet. Negli occhi non si lecca ma se ha prurito si lecca fino a massacrarsi dove arriva con la lingua, quindi occhio, io metterei il collare elisabettiano o simili che deve essere purtroppo della misura più grande altrimenti si arriva.
              Ultima modifica Leonardo; 08-10-15, 20:45.

Commenta

• Luca_Bianconi
                • Oct 2014
                • 87
                • riccione

condivido per il collare giusto, ovvio che sugli occhi non si lecca ma nella gamba dove c'e' questo callo senza pelo si lecca molto ed il vet dice che il callo e' proprio dovuto all'intenso leccamento.
                oggi il vet mi ha segnato un prodotto in gocce da dare assieme all'antibiotico, che continuero' ancora per tre giorni, dovrebbe essere il paritetico in veterinaria del tea tree oil per gli umani, disinfettante antimicotico e anti infiammatorio allo stesso tempo. speriamo che si affacci rossella che credo possa siutarmi molto!!

Commenta

• Leonardo
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2008
                  • 2134
                  • Siena, Toscana.
                  • Bracco Italiano Giotto

Il cane de stare da solo non con altri cani, non ho mai capito il perchè ma se vi è un altro cane lo lecca proprio dove non deve, anche se lui ha il collare, attento che non ti faccia il "callo da leccamento" che è un casotto, se gli viene.

Commenta

• Luca_Bianconi
                    • Oct 2014
                    • 87
                    • riccione

sulla gamba gia' c'e' un piccolo callo da leccamento in miglioramento, stamani svegliato e le bolle sul sopracciglio che ieri si erano rigonfiate di liquido grazie all'olio essenziale tea tree oil sono scoppiate, ora gocce disinfettanti e antibiotici...speriamo bene!!

Commenta

• Rossella
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 14715
                      • Gallia Cisalpina
                      • Setter Inglese

io non ho capito molto e non ho capito cosa tu intenda per linfonodo muso eccetera... ma di sicuro questa cosa non è normale. Occorre approfondire
                      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Luca_Bianconi
                        • Oct 2014
                        • 87
                        • riccione

buongiorno Rossella,
                        vedi le foto? Bene quelle due macchie senza pelo rigonfie che si vedono sopra l'occhio del mio cane sono in rilievo e sono due "bolle" mobili sulla cute che si erano gonfiate tantissimo sul sopracciglio del cane (erano alte circa due centimetri e la pelle era tesa da quanto erano gonfie), sono comparse nel giro di due ore e poi il giorno dopo vi è caduto il pelo sopra ed e' comparsa una "ghiandola" all'altezza dello zigomo (sotto l'occhio del cane dallo stesso lato delle due "bolle") sotto pelle, mobile, come una palletta da ping pong (il vet mi aveva detto che era un linfonodo grande per via dell'infezione).
                        Ho fatto acqua e sale su consiglio del medico per qualche giorno e devo dire che si erano sgonfiate molto le bolle spurgando liquido giallo e quella palla sullo zigomo (linfonodo!?!?!) era sparita ma poi sono ricomparse le bolle di nuovo come in foto.
                        Dentro queste "bolle" bucandole il vet aveva trovato siero e pus come una forte infezione e da qui la storia degli impacchi con acqua e sale.
                        passata la settimana di acqua e sale altra visita il vet mi dice che acqua e sale non riesce a sfiammare le bolle che quindi si rigonfiano di pus, serve antibiotico, una settimana di antibiotico e tutto sparira'.
                        Dopo una settimana di antibiotico le bolle sono rimaste tali e all'altro controllo il vet ha notato che anche il linfonodo dietro la Gamba destra del cane e' gonfio e visibile forse per via di una placca di pelle dura senza pelo che e' comparsa sulla gamba stessa e che sembra essere una danno da leccamento del cane infetto anche quello.
                        allora si e' allarmato il vet dicendomi che per il muso le bolle infette e' potrebbero aver stimoato il lifonodo relativo ma per quello sulla gamba non c'erano scuse...due linfonodi gonfi possono essere segnale di leishmaniosi o qualcosa di serio...
                        allora chiedo di fare analisi ma mi dice che vuole fare ultima prova, mi prescrive uneste gocce di olio essenziale da mettere sulle "bolle" sul muso e sulla placca callosa della gamba e continuare antibiotico.
                        ora sono 2 giorni di gocce e le bolle sono scoppiate facendo uscire tanto liquido denso e giallastro, linfonodo sul muso non piu' presente, quello sulla gamba rimpicciolito e sulle "bolle "sembra esserci nato un po' di pelo...
                        sono gocce miracolose oppure il vet e' geniale oppure non ha capito nulla dall'inizio!??!?!?

Commenta

• Luca_Bianconi
                          • Oct 2014
                          • 87
                          • riccione

per info il cane sta bene come sempre e la pelle dove c'erano le bolle si sta sistemando, tutto si e' sgonfiato e non c'e' piu pus, nessun linfonodo, sta ricrescendo timidamente il pelo anche se la pelle forma delle scaglie piccole secche...dalla situazione complessa e confusa della settimana scorsa tra antibiotici e impacchi di acqua e sale a che con le gocce tea tree oil e una pomata di aloe vera sta rientrando tutto, il vet e' certo ora che non si tratti di nulla di grave ma di puntura di insetto che ha provocato una forte infezione o di qualche spina che ha infettato seriamente la zona...FELICE!

Commenta

• Rossella
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2005
                            • 14715
                            • Gallia Cisalpina
                            • Setter Inglese

meglio... cmq la palla gialla non centra nulla con il linfonodo
                            Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Luca_Bianconi
                              • Oct 2014
                              • 87
                              • riccione

i linfonodi nel cane dove posso essere avvertiti tramite manipolazione?? perche' quello dietro la coscia si vedeva e sentiva, quella palla che era venuta sullo zigomo cosa era allora?? non e' possibile che l'infezione provocata dalle bolle che si notano in foto abbia fatto reagire il linfonodo?? mi diceva il vet che ci sono linfonodi che si gonfiano a volte anche a livello delle scapole ma non le aveva...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..