Parassiti addominali piccoli migratori

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

rbruni Scopri di più su rbruni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • rbruni
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2007
    • 1340
    • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
    • Springer Spaniel "Cora"

Parassiti addominali piccoli migratori

Buonasera a tutti.
    Quest'anno, intorno a fine dicembre, ho incarnierato alcuni merli, in zone distanti una ventina di chilometri, in provincia di Pordenone. Su dieci soggetti, ben 4 presentavano, all'interno della cavità addominale, non dentro le viscere, una infestazione, in due casi veramente eccezionale, con centinaia di parassiti come quelli della foto.
    Tramite un gentile utente del forum, ho ricevuto il parere di un esperto che li ha classificati come Trematodi, che infestano i sacchi aerei.
    A me una cosa del genere non era mai capitata, vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai avuto esperienze del genere e se ha mai approfondito la questione.
    Grazie a tutti.
    File allegati
    Roberto
  • elsa
    ⭐⭐
    • Mar 2017
    • 755
    • Sanremo Liguria
    • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

Interessante, mai visti, sarebbe (forse) utile sentire l'ufficio zooprofilattico della tua regione, credo sia ad Udine, sicuramente hanno le competenze necessarie, a me non è mai capitato di vederne, spesso per gioco analizziamo sterco di forcelli e cotorni, ma solo parassiti intestinali visibili al microscopio e raramente troviamo
    Marco
    "Una vita senza cani è una vita da cani"

Commenta

• gamma2
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2010
      • 1804
      • toscana-prov. PI

Trovati nel fegato dei colombacci tante macchie bianche, in più individui. Approfondita la questione, mi hanno detto essere parassiti.

Commenta

• fabryboc
        Moderatore Setter & Pointer
        • Dec 2009
        • 7999
        • piemonte
        • setter inglese e griffone Korthals

Anni fa regalai due rosse prese in AFV ad una persona che pulendole, mi disse di averle trovate piene di larve simili...non all'interno delle budella, ma....dietro...
        Mala tempora currunt

Commenta

• rbruni
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2007
          • 1340
          • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
          • Springer Spaniel "Cora"

Originariamente inviato da fabryboc
          Anni fa regalai due rosse prese in AFV ad una persona che pulendole, mi disse di averle trovate piene di larve simili...non all'interno delle budella, ma....dietro...
          Esatto, proprio così.
          Roberto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..