Zecche e uomo...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tommy Scopri di più su Tommy
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tommy
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2008
    • 1248
    • Taranto, Puglia.
    • Epagneul Breton B/A (Willy) Epagneul Breton B/A (Jack)

Zecche e uomo...

Haimè, con le temperature alte di questo inizio ottobre e con le frequenti uscite venatorie alla ricerca di quaglie, si è ripresentato il problema delle zecche. Ho subito adoperato il Front-Line gocce, quello nella pippetta tanto per intenderci e nel giro di 24 ore le zecche dovrebbero morire e cadere da sole. Per i box e l'auto mi sono invece organizzato per una disinfestazione a base di veleno da fare la prossima settimana.

La mia domanda è però un'altra: in caso di puntura di zecca all'uomo, come bisogna comportarsi? Cure, rimedi...

Grazie a tutti...e speriamo che il Front-Line faccia effetto...odio le zecche![menaie]
    Tommy
  • dioniso
    ⭐⭐
    • Apr 2008
    • 471
    • molise
    • setter inglese

Ti consiglio di andare in ospedale, loro ti toglieranno la zecca e ti daranno una cura adeguata, in genere prescrivono un caura a base di antibiotico per prevenire eventuali infezioni.
    "Lo stile è il baluardo contro cui si infrange la babele
    delle razze che non valeva la pena di selezionare
    per tornare a confondere"
    Giulio Colombo

Commenta

• andrea silvagni
      Premio Eleganza 2013
      • May 2005
      • 4699
      • Latina, Latina, Lazio.
      • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

Originariamente inviato da dioniso
      Ti consiglio di andare in ospedale, loro ti toglieranno la zecca e ti daranno una cura adeguata, in genere prescrivono un caura a base di antibiotico per prevenire eventuali infezioni.
      quoto in toto e sbrigati
      Silvagni Andrea

Commenta

• duedentoni_old

io quando me la sono trovata su una spalla l'ho fatta togliere a mia mamma l'importante e che non ci rimanga la testa dentro, non ho preso antibiotici e sono ancora qui...forse perchè sono una pellaccia, ma ti consiglio di sentire almeno il tuo medico!

Commenta

• andrea silvagni
          Premio Eleganza 2013
          • May 2005
          • 4699
          • Latina, Latina, Lazio.
          • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

lara hai corso un bel rischio
          Silvagni Andrea

Commenta

• alnegher
            ⭐⭐
            • Dec 2006
            • 586
            • Roma, Roma, Lazio.

La zecca può provocare danni a livello locale, cioè nel punto in cui si attacca ma soprattutto può essere veicolo di numerose zoonosi ed antropozoonosi, a patto naturalmente che la stessa zecca sia a sua volta infetta.
            Eccovi un simpatico elenco delle malattie trasmesse da zecche.
            Tularemia
            Malattia di Lyme
            Rickettsiosi
            Febbre Q
            Babesiosi
            encefaliti
            febbri emorragiche
            Un consiglio: se dovete togliervela da soli o, per toglierla al vostro cane, usate delle pinzette e poi rimuovete eventuali residui del rostro con un ago sterile, evitando di usare olii o nafta.
            In questi casi la zecca smette di respirare e rigurgita aumentando così il rischio di infezione.

Commenta

• colpetrosa
              ⭐⭐
              • May 2005
              • 748
              • PETRITOLI, FERMO, Marche.
              • BRACCO ITALIANO

Originariamente inviato da duedentoni
              io quando me la sono trovata su una spalla l'ho fatta togliere a mia mamma l'importante e che non ci rimanga la testa dentro, non ho preso antibiotici e sono ancora qui...forse perchè sono una pellaccia, ma ti consiglio di sentire almeno il tuo medico!
              La zecca può essere tolta recidendola con un paio di forbici, dopodichè il rostro infisso nella pelle per succhiare il sangue, cadrà da solo. Se venisse strappata di norma provoca un ponfo che durerà per qualche tempo.

Se la zecca si fosse infettata succhiando sangue da un cane infettatosi con una ritkezia, può trasmettere all'umo l'infezione che va sotto il nome di malattia di Lyme. Febbre dolori muscolari, curabilissima con l'antibiotico Doxiciclina (Bassado) uso umano o Ronaxan e Vibravet uso vet.
              Nel cane da febbre 40/40.5, dolorabilità alla muscolatura, andatura sofferente ed impacciata quasi barcollante sul posteriore, riduzione dell'appetito, modificazione del timbro di voce (abbaio) rauco.
              Nell'uomo in presenza di problemi febbrili, riferire sempre al medico di essere stati punti da una zecca.
              colpetrosa

Commenta

• dioniso
                ⭐⭐
                • Apr 2008
                • 471
                • molise
                • setter inglese

Originariamente inviato da duedentoni
                Non è questione di "pellaccia", più semplicemente, la zecca non era infetta, cmq, ripeto, consiglio di andare in ospedale; inoltre il metodo della, nafta, dell'olio ecc ecc, ho letto, non mi ricordo dove, che fa si che la zecca faccia fuorisciri dal rostro una sostanza nociva.
                "Lo stile è il baluardo contro cui si infrange la babele
                delle razze che non valeva la pena di selezionare
                per tornare a confondere"
                Giulio Colombo

Commenta

• randagio
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Nov 2007
                  • 12305
                  • Tuscany.
                  • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf]Basta prendere un po d'olio d'oliva metterlo sopra e la zecca e si staccherà. Prendere un'ago fare arrossire la punta sul fornello del gas pungere la zecca e si staccherà, se tutte le volte che mi sono trovato le zecche a dosso fosse andato all'ospedale sarei stato più li che a casa.
                  [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• Tommy
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2008
                    • 1248
                    • Taranto, Puglia.

Originariamente inviato da dioniso
                    Grazie 1000...ma, grazie a Dio, la zecca nn mi ha punto...La mia era solo una domanda della serie "prevenire è meglio che curare"!

Originariamente inviato da alnegher
                    Un consiglio: se dovete togliervela da soli o, per toglierla al vostro cane, usate delle pinzette e poi rimuovete eventuali residui del rostro con un ago sterile, evitando di usare olii o nafta.
                    In questi casi la zecca smette di respirare e rigurgita aumentando così il rischio di infezione.
                    Originariamente inviato da colpetrosa
                    La zecca può essere tolta recidendola con un paio di forbici, dopodichè il rostro infisso nella pelle per succhiare il sangue, cadrà da solo. Se venisse strappata di norma provoca un ponfo che durerà per qualche tempo.
                    Un'altra domanda...ammettendo che nell'estirpazione delle zecche nn sono molto ferrato, nè con le forbici nè con gli aghi, funziona sempre il valido Frontline a gocce da applicare lungo il dorso del cane?

Il mio veterinario mi ha assicurato che agisce attraverso le ghiandole sebacee (spero di nn aver capito male...) uccidendo la zecca che poi cadrà da sola, rostro compreso, senza strapparla e correre il rischio di ponfi arrossati.

Grazie 1000 per la pazienza...
                    Tommy

Commenta

• zurito
                      ⭐⭐
                      • Oct 2007
                      • 728
                      • Gropello Cairoli Lomellina Lombardia.
                      • setter gordon

massaggia con un dito in senso circolare la zecca e dopo pochi secondi si staccherà da sola,metodo sloveno provatodiverse volte, molto efficace!!!
                      ma se avverti sintomi strani.......ospedale immediatamente!!
                      saluti Paolo

Commenta

• michele.paini
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2008
                        • 1101
                        • piombino
                        • setter inglese

Il problema principe oggi e' che facciamo un po' di abuso di frontline ecc tanto che almeno sui miei cani non funziona piu' per cui attualmente sto' usando il dowin con ottimi risultati.Per quanto riguarda le punture capitatemi tante volte che ho perso il conto tolgo la zecca con le pinzette per le ciglia dando un colpo secco non appena afferrata di solito non rimane niente se non un po' di prudito.Nel caso rimanesse la testa scaldo un ago e scalzo la parte fino ad afferrarla di nuovo con le pinzette,per ora non ho mai avuto problemi,se vai in ospedale ti "squartano"la parte interessata e tra punture e pasticche stai lustro.Le malattie sopra esposte sono trasmesse nel caso in cui la zecca invece di succhiare espella liquidi ecco il motivo per cui l'operazione di estrazione fatta in casa va effettuata il piu' rapidamente possibile.
                        Questa la mia esperienza.
                        Ciao

Commenta

• gigi

nonostante i vs,consigli io rimango della mia idea ungere la zecca con aureomicina pomata,grassa,antibiotica specifica ed ovicida se dopo una decina di minuti la zecca toccata con un dito si stacca,bene,se no far agire la pomata per più tempo fino a che si stacca
                          consigliarsi con il medico di famiglia per un antibiotico,tipo doxiclina o altro macrolide,secondo me,salvo intolleranze ecc indispensabile
                          inutile rischiare per leggerezza malattie serie.
                          io ho visto una bambina con eczema migrante da zecca curata per tanti mesi anche da dermatologi,che non avendo fatto un anamnesi giusta non erano stati messi al corrente della zecca trovata attaccata alla bambina e rimossa male,ebbi anche varie partacce dai miei amici medici e dematologi
                          perche non avevo fatto le foto,dato che tutti i testi la descrivono ma le foto non le inseriscono
                          gigi

Commenta

• balu

Originariamente inviato da Tommy
                            Grazie 1000...ma, grazie a Dio, la zecca nn mi ha punto...La mia era solo una domanda della serie "prevenire è meglio che curare"!

Un'altra domanda...ammettendo che nell'estirpazione delle zecche nn sono molto ferrato, nè con le forbici nè con gli aghi, funziona sempre il valido Frontline a gocce da applicare lungo il dorso del cane?

Il mio veterinario mi ha assicurato che agisce attraverso le ghiandole sebacee (spero di nn aver capito male...) uccidendo la zecca che poi cadrà da sola, rostro compreso, senza strapparla e correre il rischio di ponfi arrossati.

Grazie 1000 per la pazienza...
                            Tommy usa un prodotto che si chiama pomeris duo e' piu caro del front line ma dura molto di piu oltretutto lo protegge anche dalle zanzare

Commenta

• Tommy
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2008
                              • 1248
                              • Taranto, Puglia.

Originariamente inviato da balu
                              Tommy usa un prodotto che si chiama pomeris duo e' piu caro del front line ma dura molto di piu oltretutto lo protegge anche dalle zanzare
                              Ciao balù, a dire il vero ho già acquistato il Frontline, prenderò cmq nota del prodotto che mi hai consigliato, eventualmente provandolo in futuro.

Costo indicativo? E' acquistabile in farmacia?

Se vuoi, puoi rispondere anche tramite pvt.

Ciao.
                              Tommy

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..