Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Intervento chirurgico.
Comprimi
X
-
Una curiosità, perché hai fatto fare una rx così presto, avevi sospetti? Che grado di displasia ti hanno detto che ha? Sei sicuro che ti abbia proposto un intervento di protesizzazione adesso ad otto mesi e non una osteotomia di Chiari?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk -
Ho fatto fare la rx, perché il cane, ogni tanto guaiva, a seguito di uno scatto in corsa oppure se lo toccavi nella zona sx dell'anca in modo energico. Poi mi aveva gia insospettito, le dimensioni del posteriore; a mio avviso poco sviluppato; ed anche il modo come saliva le scale: tipo capra per intenderci.Commenta
-
L'importante è che il cane rimanga comunque con te....il parere di altri veterinari è fondamentale e se tutti concordano con l'intervento non avere dubbi procedi che sicuramente risolverai il problema e potrai vivere giornate meravigliose di caccia col tuo compagno. Diversamente tientilo comunque stretto...l'affetto guarisce o comunque allieva molte patologie; magari farai uscite più contenute ma lui ti darà il cuore... sono peraltro convinto che il tutto si risolverà positivamente.Commenta
-
Qui si ripresenta l'annoso problema, già più volte evidenziato della necessità di mettere in riproduzione solo casi testati sulla displasia dell'anca e non solo. Basterebbe adeguarsi a quello che fanno regolarmente in Germania per Drahthaar, Kurzhaar ecc. ecc. mettendo in riproduzione solo cani testati displasia A o B ed eliminando dalla riproduzione tutti quelli che presentano una displasia se pur lieve. Sicuramente potrà avvenire che anche con genitori a posto possa nascere un cucciolo con problemi ma sicuramente la casistica e la gravità si abbasseranno fin quasi allo zero, anche perchè non solo i genitori saranno testati, ma anche nonni, bisnonni, trisnonni e così via.
Per quanto riguarda il tuo caso specifico so che il mio veterinario, che è un buon chirurgo ortopedico, ha fatto in passato degli interventi sulla displasia dell'anca, credo con buoni risultati.
Ciao Enricosigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...Commenta
-
Concordo con cio' che hai scritto al 157%. Io volevo tanto avere un cucciolo della mia Scout, che fortunatamente non aveva alcun difetto genetico, ma quando venni a sapere che due della stessa cucciolata avevano la displasia dell'anca, ed un terzo un problema con il tendine cruciato (cruciforme?), il cruciated ligament, a malincuore ho dovuto rinunciare a farla accoppiare. Purtroppo tanti allevatori di professione e tanti privati, pur di fare soldi fanno accoppiare soggetti che nella loro genealogia hanno parecchi consanguinei difettosi.Qui si ripresenta l'annoso problema, già più volte evidenziato della necessità di mettere in riproduzione solo casi testati sulla displasia dell'anca e non solo. Basterebbe adeguarsi a quello che fanno regolarmente in Germania per Drahthaar, Kurzhaar ecc. ecc. mettendo in riproduzione solo cani testati displasia A o B ed eliminando dalla riproduzione tutti quelli che presentano una displasia se pur lieve. Sicuramente potrà avvenire che anche con genitori a posto possa nascere un cucciolo con problemi ma sicuramente la casistica e la gravità si abbasseranno fin quasi allo zero, anche perchè non solo i genitori saranno testati, ma anche nonni, bisnonni, trisnonni e così via.
Per quanto riguarda il tuo caso specifico so che il mio veterinario, che è un buon chirurgo ortopedico, ha fatto in passato degli interventi sulla displasia dell'anca, credo con buoni risultati.
Ciao EnricoChi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
Sei stato molto corretto!Concordo con cio' che hai scritto al 157%. Io volevo tanto avere un cucciolo della mia Scout, che fortunatamente non aveva alcun difetto genetico, ma quando venni a sapere che due della stessa cucciolata avevano la displasia dell'anca, ed un terzo un problema con il tendine cruciato (cruciforme?), il cruciated ligament, a malincuore ho dovuto rinunciare a farla accoppiare. Purtroppo tanti allevatori di professione e tanti privati, pur di fare soldi fanno accoppiare soggetti che nella loro genealogia hanno parecchi consanguinei difettosi.
Infatti è importante la continuità delle verifiche. Il veterinario abilitato alle Certificazioni della Centrale di Lettura Tedesca per la razza Drahthaar ha riferito che, grazie ai continui controlli, i cani affetti dalla displasia dell'anca, seppur lieve, sono diminuiti tantissimo negli ultimi anni e speriamo continui così.
Ciao Enricosigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...Commenta
-
Vi pongo a latere, alcune domande:
1) Un allevatore iscritto nel registro degli allevatori, è una garanzia?
2) L'essere iscritto al registro degli allevatori, gli impone il rispetto di un disciplinare di riproduzione?
3) Può essere espulso in caso di violazione al disciplinare?Commenta
-
In Italia non ci sono garanzie perchè non ci sono obblighi.
Quando mi è stato rilasciato l'affisso di allevamento mi è stato richiesto di firmare un "Codice deontologico" in cui mi impegnavo a mettere in riproduzione cani esenti da difetti potenzialmente ereditari, ma nessun obbligo, nessuno.
In Germania, dove in fatto di senso civico sono sicuramente messi un po' meglio di noi, se i cani non hanno certificata l'esenzione dalla displasia dell'anca, ma non solo, non possono mettere in riproduzione i cani.
Ciao Enrico
---------- Messaggio inserito alle 12:09 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:07 AM ----------
Gli unici obblighi sono avere due riproduttori con pedigree.sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...Commenta
-
Insomma...una testa di quiz, l'avrei potuto trovare pure fra gli allevatori iscritti al registro. EVVIVA L'ITALIA!!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da CCamiBuongiorno a tutti,
sono qui a chiedervi un consiglio su come addestrare a meglio o correggere la mia cucciola di Springer Spaniel di 6 mesi.... -
da AthreiusBuongiorno e buona domenica.
Da 2 mesi ho una cucciola di D.D. di circa 4 mesi di età, la cagnolina è molto vispa, ha un carattere forte ed esuberante,...-
Canale: L' addestramento
-
-
da cianna23Gentilissimi tutti,
so che la specifica "per compagnia" farà arrabbiare molti, ma in realtà perchè no...?
Un mio...-
Canale: Continentali esteri
-
-
da Fink22Salve a tutti , nella mia cucciola di 4 mesi e mezzo , ho notato da poco una chiusura dei denti che non mi convince . Fino a 4 mesi sembrava apposto ,...
-
Canale: Veterinaria
29-11-22, 16:47 -
-
da rbruniBuongiorno a tutti.
Provo ad aiutare un amico che è rimasto senza cane perché la sua setterina a 10 anni è diventata completamente cieca, a trovare...-
Canale: Annunci cucciolate utenti
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta