Virus Rabbia da Ucraina.
Comprimi
X
-
-
Commenta
-
-
“parere del CNR- In Ucraina, il CNR parla di "una circolazione diffusa dell’infezione nel serbatoio selvatico con frequenti episodi di spillover nei carnivori domestici" nel territorio ucraino. “
Non hai letto ?"...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..."Commenta
-
.....da professionista del settore , mi permetto di sperare e pregare che il virus della rabbia non arrivi mai qui ....poichè essendo trasmissibile a praticamente TUTTI gli animali a sangue caldo , uomo compreso , e visto che così tanti animali selvatici nei nostri boschi non ci sono da secoli, si creerebbe una situazione di estremo pericolo.......
ricordo che trattasi di virus neurotropo , che si trasmette con la saliva e per il quale NON esiste terapia dal momento in cui si manifestano i sintomi.....l'unica prevenzione efficace ancora una volta è la vaccinazione.....tanti anni fa sono stato a contatto con un cane sospetto infetto , ho fatto 3 vaccinazioni in 10 gg e passato momenti mooolto poco piacevoli......per fortuna risultò non rabido.
quindi estrema cautela.....Commenta
-
Ho letto e rimango dell'opinione che non è un problema vaccinare i cani venuti con i loro padroni dall'Ucraina. Con questo non ho detto che la rabbia silvestre è una malattia da sottovalutare, rimane una malattia pericolosa per gli animali selvatici, domestici e per l'uomo. Qualche anno fa abbiamo avuto qualche problema con la rabbia silvestre, per fortuna risolto in 3 anni, con la mappatura delle tane delle volpi e con l'utilizzo di esche vaccinali distribuite nei pressi delle tane. Ovviamente vaccinazione obbligatoria e gratis per tutti i cani. Episodi di spillover raramente si verificano nei barboncini in braccio alle signore. L'Ucraina non è un paese del terzo mondo, per questo ho ipotizzato che una buona parte dei cani portati in Italia hanno già la vaccinazione, quelli sprovvisti vanno vaccinati e messi in quarantena presso il domicilio dei padroni. Gli episodi di spillover che riguardano la rabbia silvestre urbana si verificano e sono preoccupanti dove c'è una massiccia popolazione di cani randagi. La rabbia silvestre si trasmette per contatto diretto raramente per contatto indiretto. Adesso facciamoci delle domande e diamoci delle risposte: in Italia ci sono oggettivamente le condizioni ambientali che possono permettere la diffusione del virus? Come? se i cani sono sempre controllati dai padroni? In Italia è da molti anni che non muore nessuna persona contagiata dal virus della rabbia, in Francia qualche anno fa c'è stato un caso, di una persona contagiata, se ricordo bene è stata contagiata in India o in Pakistan. Ci sono malattie trasmesse per contatto indiretto che sono contagiose (anche se non sempre mortali) più della rabbia silvestre. Le malattie provocate dal morso della zanzara a me fanno più paura della eventuale rabbia portata dai cani provenienti dall'Ucraina.Commenta
-
Quello che dice Sly è condivisibile.....tuttavia l'OMS parla di oltre 55000 morti per rabbia ,quasi totalmente in Africa e Asia nel 2021....per ora siamo tranquilli ma... come è arrivata la peste suina potrebbe arrivare anche la rabbia ,intesa come rabbia silvestre cioè principalmente riguardante animali selvatici.....questo vorrebbe dire NON esserne più ESENTI e trovarsi sottoposti a giuste e doverose e pesanti limitazioni ,sopratutto per chi come noi nel bosco c'è di casa......mi pare che "problemi" ne abbiamo già troppi...Commenta
-
Lavorando in ambito sanitario sento il dovere di intervenire, senza polemiche e accuse di razzismo e di estremismo di destra. Volevo solo dire che, mentre si può prospettare e ipotizzare un probabile ingresso di episodi di zoonosi, rabbia e non solo, perché qualche povero esule ucraino scappa dalla propria casa con le “mutande” in mano, portandosi dietro fino a SEI cani(documentato dai media), non ci siamo quasi per niente preoccupati o se è stato fatto, solo in modo molto marginale, degli immigrati “clandestini “ provenire dal nord-Africa ammalati di TBC, MALARIA, EPATITI VIRALI (vari tipi) ecc, ecc.
Altro aspetto del problema: oggi, probabilmente perché più vicina a noi, la guerra, i morti ci inorridiscono, giustamente e umanamente. Quei poveracci ,tanti ma non tutti, che scappano dalla fame e dalla miseria, morti nel mediterraneo, fanno notizia solo il tempo di un TG.
Il mondo è strano, perché siamo strani noi.Ogni mattina si alzano un furbo e un coglione.
Se si incontrano l'affare è fatto. Waltere (gigiproietti)Commenta
-
Più percezione del vicino, visto che stiamo parlando di uno stato Europeo con una democrazia simile alla nostra e ci sentiamo più coinvolti, ma già comincio a vedere meno buonismo rispetto all'inizio per l'Ucraina visto che a l'italiano medio se si comincia a chiedere qualche sacrificio è insofferente. Mentre per l'Africa dall'epoca del colonialismo che noi occidentali la sfruttiamo e la teniamo in guerra perenne e non ci tocca più di tanto quasi come se fosse normaleCommenta
-
Io parlavo solo dal lato umano. La diversa considerazione verso la sofferenza. Certo se all’italiano tocchi il prezzo dei carburanti e delle sigarette, per il governo sono xaxxi amari. Nel Nord Africa, anche se presente, non è certo l’Italia a farla da padrona; ci sono ben altri cani attaccati all’osso. Avremmo potuto avere sicuramente una posizione di prestigio con Mattei, ma la “concorrenza” era troppo forte, potente e agguerrita.È stato eliminato.
Buon pomeriggioUltima modifica pippo46; 23-03-22, 20:43.Ogni mattina si alzano un furbo e un coglione.
Se si incontrano l'affare è fatto. Waltere (gigiproietti)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da LorisDurante la pandemia, con tutte le pracauzioni in atto si accolgono immigrati da ogni dove spessissimo portatori del virus...una contraddizione gravis...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da binisaxIl Consiglio Direttivo del Club Italiano Spinoni a nome dei propri Soci ha fatto una donazione di € 3.000,00 alla Presidenza del Consiglio dei Ministri...
-
Canale: Lo Spinone
-
-
da BOROIeri ho partecipato al corso di biosicurezza riguardo la PSA, alcuni spunti per tutti, Primo, frequentate un corso e prendete attestato se servirà per...
-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
-
-
Da stamani tutte le volte che accedo al forum col cellulare mi arriva un messaggio che "rete sicura" ha bloccato un virus. Lo fa solo a me?
-
Canale: Domande sul sito
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta