Castrazione/sterilizzazione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Beccofino Scopri di più su Beccofino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Er Mericano
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2022
    • 2024
    • Alabama
    • Labrador

Originariamente inviato da l'inglese
    Abbiamo tutti, Ricchi, Poveri, Belli, Brutti, avuto un Grano Dono dal Signore, o, per i non credenti, dalla Natura, la possibilità di riprodurci!

Poi, che per qualcuno, di Umano, sarebbe stato meglio che non vi fosse stata questa opportunità, e' un altro discorso...

Comunque io penso che quando abbiamo dei soggetti di Razza, magari dalle genetiche particolarmente selezionate, e' un vero scempio castrarli.

Ovviamente salvo particolari condizioni di salute gravata da alcuni mali.

Sopra c' e' stato chi, anche per scelte ed esperienze dirette, vi ha consigliato al meglio a riguardo, qualora doveste prendere questa estrema decisione.

Ma, chiudete gli occhi e pensate, solo per un attimo, che, quella cucciolina che state per privare alla Riproduzione, ora un timido ed ignaro batuffolo di pelo, magari tra un paio di anni vi incanterà con le sue azioni...

Non vi piacerebbe avere, o ,meglio, tentare di avere, un suo clone, tentando con una sua cucciolata?

La cosa davvero che a me appare fantastica dei nostri oppositori animalisti che tanto amano gli animali, magari non avendone mai avuto manco uno, e' che loro castrano immediatamente tutti i loro amati, con grande soddisfazione e si scandalizzano per il taglio della coda di alcune Razze Canine da Ferma, quando e' stato fatto da secoli e proprio per salvaguardare la salute di questi Cani che, altrimenti si ferirebbero a Caccia...

E, temo che raggiungeranno anche questo loro obbiettivo, condannando altre Razze Animali all' estinzione....

Spero solo di avervi posto un piccolo dubbio, poi fate quello che pensate sia il meglio.

Se sterilizzate da giovani, le Femmine non hanno particolari problemi di salute. Aldilà del peccato che sopra vi ho detto.

Per i Maschi non so se lo sia altrettanto...
    Io volevo che la mia Scout, con un pedigree lungo come la mia gamba strapieno di campioni di lavoro, mi donasse qualche cucciolo. Non volevo farne un commercio, ma tenermi uno o due dei cuccioli piu' promettenti e regalare gli altri a persone degne di avere un compagno canino. Purtroppo quando scopersi che due della cucciolata alla quale Scout apparteneva erano stati diagnosticati con displasia dell'anca, e un terzo aveva problemi con il "cruciated ligament" (non so come si dica in italiano, legamento crociato?), gia' aveva avuto il primo calore. Decisi di non farla sterilizzare e lei fu fortunata per tanto tempo a non avere tumori. Per tanto tempo, ma non per sempre. A quasi quindici anni, eta' gia' avanzatissima per un Labrador, la cui durata della vita media e' di 12 anni, fu colpita da un tumore alla cervice. Il veterinario dal quale andavamo sempre mi disse che non si poteva fare nulla.
    Piansi come un bambino. Ma il male non stava progredendo troppo velocemente. Ormai non cacciava piu'. Era quasi completamente sorda, e aveva le cataratte che la rendevano quasi cieca. Andammo da un altro veterinario, e questa, una veterinaria, decise di operarla. Per diversi mesi non diede piu' segni di problemi, ma poi comincio' a sanguinare e andare giu'. Dovemmo prendere la tristissima decisione di ricorrere all'eutanasia e porre fine alle sue sofferenze prima che divenissero intollerabili. A sedici anni di eta' (come un centenario umano) le dovemmo dire addio. Si addormento' con la prima iniezione scodinzolando, come aveva sempre fatto prima di addormentarsi.
    Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• Livia1968
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6167
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Personalmente, quando ho preso la Teti, non mi è mai sfiorata l 'idea della sterilizzazione perché non volevo precludermi la possibilità, nel caso avessi visto particolari doti, di avere un erede.

Detto questo, la scienza ci ha fornito un valido ed efficace strumento per scongiurare un male che non lascia scampo, il suo limite però è che ne devi usufruire nei tempi dettati dalla scienza. Prendere o lasciare. Nel caso specifico il 2° calore è un tempo ragionevole ma non sufficiente per poter prendere una tale decisione.
      Così non l 'ho presa, così come credo la maggior parte di voi. Però bisogna essere consapevoli e attenti a cogliere i segnali in tempo.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• l'inglese
        Moderatore Setter & Pointer
        • Mar 2008
        • 4248
        • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da Er Mericano
        Io volevo che la mia Scout, con un pedigree lungo come la mia gamba strapieno di campioni di lavoro, mi donasse qualche cucciolo. Non volevo farne un commercio, ma tenermi uno o due dei cuccioli piu' promettenti e regalare gli altri a persone degne di avere un compagno canino. Purtroppo quando scopersi che due della cucciolata alla quale Scout apparteneva erano stati diagnosticati con displasia dell'anca, e un terzo aveva problemi con il "cruciated ligament" (non so come si dica in italiano, legamento crociato?), gia' aveva avuto il primo calore. Decisi di non farla sterilizzare e lei fu fortunata per tanto tempo a non avere tumori. Per tanto tempo, ma non per sempre. A quasi quindici anni, eta' gia' avanzatissima per un Labrador, la cui durata della vita media e' di 12 anni, fu colpita da un tumore alla cervice. Il veterinario dal quale andavamo sempre mi disse che non si poteva fare nulla.
        Piansi come un bambino. Ma il male non stava progredendo troppo velocemente. Ormai non cacciava piu'. Era quasi completamente sorda, e aveva le cataratte che la rendevano quasi cieca. Andammo da un altro veterinario, e questa, una veterinaria, decise di operarla. Per diversi mesi non diede piu' segni di problemi, ma poi comincio' a sanguinare e andare giu'. Dovemmo prendere la tristissima decisione di ricorrere all'eutanasia e porre fine alle sue sofferenze prima che divenissero intollerabili. A sedici anni di eta' (come un centenario umano) le dovemmo dire addio. Si addormento' con la prima iniezione scodinzolando, come aveva sempre fatto prima di addormentarsi.
        So bene che ci si addolora per la morte del proprio ausiliare...
        Ma pensa a quanti anni ha vissuto, un vero record!
        A quanto amore vi siete scambiati e come l' hai tenuta...
        A quante gioie ti ha dato!
        Credo sia giusto ricordarla con un gran sorriso...[brindisi]
        Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Livia1968
          • Apr 2019
          • 6167
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Roberto, a prescindere dal pensiero personale, la questione in 3d richiedeva che si facesse quantomeno un po' di chiarezza sull'argomento.

Una decisione delicata come questa dovrebbe essere presa essendo consapevoli.

Perché se si pensa di fare la cosa giusta per prevenire il tumore, per esempio, sterilizzando la cagna a 5 anni, è bene dire che è inutile a meno che, appunto la situazione lo richieda e questo è valutabile solo da un veterinario.

Nel caso del 3d però non mi sono ancora chiare le motivazioni.
          Perché accomunare castrazione e sterilizzazione è come mettere a confronto pere con cavoli.

Per effettuare un intervento del genere, le motivazioni dovrebbero essere sempre dettate dalla salute dell'animale e mai da un discorso di convenienza, sia venatoria sia di comodità nella gestione del cane.

Perché è bene dire che né la sterilizzazione né la castrazione risolvono o danno certezza di risolvere problemi di carattere comportamentale.

Possono, forse, in linea teorica, attenuare determinati fastidi legati al calore, ma parlando della castrazione, è assai remota la possibilità che un cane che abbia problemi comportamentali, anche se castrato, risolva i disagi legati al l'aggressività, come è assai inopportuno far sterilizzare una femmina con l'unico scopo di evitare il calore con la scusa di voler preservare la sua salute, quando è noto che se fatto dopo il 2° calore è pressoché inutile.

Ultima modifica Livia1968; 29-10-22, 13:52.
          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Er Mericano
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2022
            • 2024
            • Alabama
            • Labrador

Originariamente inviato da l'inglese
            So bene che ci si addolora per la morte del proprio ausiliare...
            Ma pensa a quanti anni ha vissuto, un vero record!
            A quanto amore vi siete scambiati e come l' hai tenuta...
            A quante gioie ti ha dato!
            Credo sia giusto ricordarla con un gran sorriso...[brindisi]
            Un sorriso, si', ed una lagrima...
            Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• Beccofino
              ⭐⭐
              • Aug 2017
              • 328
              • Magenta
              • Setter inglese Leila Meticcio Fanny

Ma la castrazione pemporanea con li microcip nessuno l'ha mai provata?

Commenta

• lacopo giuseppe
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2014
                • 5614
                • roma
                • setter

Originariamente inviato da Er Mericano
                Un sorriso, si', ed una lagrima...
                I nostri vecchi ci dicevano; quando io non ci sarò più, ricordati tutte le cose belle che ti ho trasmesso. Così è. Ciao Giuvaa

Commenta

• maxpointer73
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2016
                  • 3088
                  • torino
                  • pointer inglese

Bellissima questa frase..
                  Dovrebbe far riflettere i giovani..

Commenta

• Livia1968
                    • Apr 2019
                    • 6167

Originariamente inviato da Beccofino
                    Ma la castrazione pemporanea con li microcip nessuno l'ha mai provata?
                    No. Ma conosco chi è ricorso alla castrazione per cercare di risolvere problemi dovuti all'aggressività e non c è riuscito. Il cane ha continuato ad avere lo stesso identico comportamento nei confronti degli altri cani e delle persone.
                    L'unico effetto è stato una leggera diminuzione di quei comportamenti tipici del maschio in presenza di una cagna in calore.
                    La castrazione chimica temporanea causa una temporanea infertilità, che va da 6 settimane dopo l’impianto e che dura almeno 6 mesi. Si effettua iniettando in via sottocutanea una capsula contenente un farmaco. Quando il farmaco si esaurisce, si esauriscono i suoi effetti che sono quelli di inibire la produzione dell'ormone maschile.

Qui sotto trovi un link esplicativo.

La castrazione cane maschio non risolve i problemi comportamentali del tuo animale, ma aiuta a prevenire il rischio che possa ammalarsi, non sottovalutarlo.

Commenta

• gabriele dd
                      • Mar 2006
                      • 160
                      • lombardia
                      • drahthaar

confermo quello detto da Livia avevo castrato un dh che era un leone ma non è cambiato nulla non lo faro' mai piu'
                      gabriele

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11961
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Originariamente inviato da gabriele
                        confermo quello detto da Livia avevo castrato un dh che era un leone ma non è cambiato nulla non lo faro' mai piu'
                        Quanti anni aveva il cane quando lo hai castrato?

Commenta

• gabriele dd
                          • Mar 2006
                          • 160
                          • lombardia
                          • drahthaar

due anni e mezzo
                          gabriele

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 11961
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Originariamente inviato da gabriele
                            due anni e mezzo
                            Strano che il veterinario non ti ha spiegato che il testosterone con l'aggressività centra poco. A due anni e mezzo ormai gli ormoni hanno già influenzato il cervello del cane da non potergli far cambiare il suo comportamento. Gli ormoni influenzano il comportamento del cane e il comportamento del cane influenza gli ormoni. Secondo me avresti avuto miglior risultato facendoti seguire da un comportamentista. I cani dominanti non nascono con un elevato livello di ormoni sessuali, è l'ambiente che influenza il comportamento del cane di conseguenza gli ormoni sono influenzati dal comportamento del cane. Non sono un comportamentista, non sono un addestratore, ma quello che mi interessava capire l'ho capito bene. Si ritorna sempre allo stesso punto, per mantenere nel cane il tasso di testosterone basso bisogna saper socializzare, bisogna agire sul comportamento del cane. Un cane ben socializzato è un cane ben equilibrato, potrebbe essere portato dappertutto senza museruola.

Commenta

• leuciscus
                              ⭐⭐
                              • Aug 2013
                              • 779
                              • Orte

Io penso che ogni cane abbia il suo carattere e l'aggressività ne è un aspetto. Aspetto che può comparire in qualsiasi razza, ma che in alcune è più frequentemente riscontrabile che non in altre. L'aggressività è difficilmente comprimibile e comunque un cane aggressivo rimane una bomba innescata che può scoppiare in qualsiasi momento.

Commenta

• sly8489
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2009
                                • 11961
                                • Trieste
                                • spring spaniel

Originariamente inviato da leuciscus
                                Io penso che ogni cane abbia il suo carattere e l'aggressività ne è un aspetto. Aspetto che può comparire in qualsiasi razza, ma che in alcune è più frequentemente riscontrabile che non in altre. L'aggressività è difficilmente comprimibile e comunque un cane aggressivo rimane una bomba innescata che può scoppiare in qualsiasi momento.
                                Ci sono diversi tipi di aggressività, quella da paura è la più pericolosa. Nella razze da caccia quella che deve essere incentivata è l'aggressività predatoria. L'aggressione fra maschi è di predominio, potrebbe essere un atteggiamento normale fra maschi, non è molto normale quando questo avviene in presenza dei padroni.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..