Tosse dei canili

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Marco Fossati
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fongaros
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 6847
    • Verona
    • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da Rossella
    il merck è americano :-)
    cmq, rispondo al alnegher è giusto che ci siano differenze di opinione però... ribadisco, ci si può andare "giù pesante" anche senza l'antibiotico e il cortisone... ognuno poi sceglie la strada che preferisce in base a esperienze, formazione e opinioni personali.
    Vorrei sentire anche l'intervento di Gigi che conosce la fitoterapia molto meglio di me
    va beh...americano...ma la profilassi è da un bel pezzo che esite in campo medico (anche asciugare il cane dopo la caccia è profilassi)! Omeopatia e fitoterapia (di uno ho seguito un corso, dell'altro la scuola di specializzazione) sono da provare (più la seconda che la prima). Ma se la terapia farmacologica non ha dato gli effetti voluti.....mah!

Commenta

• fongaros
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 6847
      • Verona

Originariamente inviato da alnegher
      Allora ammetterai che alcuni rimedi sono efficacissimi nella fase prodromica o ai primi sintomi ma spesso inefficaci nelle forme conclamate e trascurate.
      quoto

Commenta

• fongaros
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 6847
        • Verona

Originariamente inviato da jeff
        io purtroppo combatto da mesi senza nessun successo contro questa bestia nera il mio setter inglese di nove anni e mezzo ne è affetto da mesi e dopo aver provato tanti tipi di antibiotico senza successo anche associati al cortisone (l'unico che l'ha fatta sparire per una settimana è stato il rocefin associato al bentelan) ora sono approdato al synulox ma sono tre giorni che lo somministro senza aver visto ancora miglioramente,ho fatto tutte le analisi al cane e sono perfette radiografia del torace perfetta e e anche una broncoscopia per scongiurare l'ipotesi di un forasacchi...insomma pare che sia tosse dei canili..il cane presenta questa tosse brutta e ripetuta e alla fine è come se volesse vomitare è mogio mogio e infatti ho evitato di portarlo a caccia ma sta cosa non finisce mi auguro che possiate aiutarmi...
        saluti
        non capisco perché è staot usato il bentelan.... in veterinaria esistono dei cortisonici d'elezione ben più adatti (ed a dosaggi inferiori). Ma un tampone faringeo fatto a posteri della terapia? Secondo me è rimasta la fase infiammatoria... a meno che non ci sia farmacoresistenza! Secondo me questo è il caso di un tampone.

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

Allora ammetterai che alcuni rimedi sono efficacissimi nella fase prodromica o ai primi sintomi ma spesso inefficaci nelle forme conclamate e trascurate.

dipende, non si può generalizzare, dipende molto dal problema in esame, ci sono rimedi adatti anche a patologie croniizzate o patologie cronico-degenerative per le quali la medicina ufficiale non ha risposte. Però non è possibile generallizzare.
          tornando alla tosse dei canili, i rimedi usati sono stati somministrati in fase conclamata con buoni esiti. Li ho presi anche io [:D]
          Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• gigi

scusate,letto ora... insieme alla terapia antibiotica avete mai provato ad usare preparati a base di oli essenziali,tipo calipthsol inalante per inalazione?la tecnica?se il cane od i cani sono in canile , metterci un recipiente di acqua bollente,versarci una o due fiale di calipthol ed un cucchiaino di bicarbonato di sodio,chiudere la porta e far
            respirare i vapori balsamici ai cani ripetendo l'applicazione minimo due volte al di a seconda della sensibilitaà del cane SE l'ambiente è grande,fare una tenda sopra la
            brandina del cane con dei teli ,acqua bollente ecc
            al limite farsi preparare in farmacia una miscela di oki essenziali tipo lavanda,niauli,
            timo,eucaliptolo,pino,in un pentolino far bollire l'acqua,mettere alcune gocce della preparazione,un cucchiiano di bicarbonato,spengere il fuoco e mettere velocemente sotto la tenda,mettendo sopra il pentolino un recipente forato per evitare che il cane
            muovendosi lo rovesci e si bruci
            come antibiotico,fluimucil antibiotico
            gigi

Commenta

• fongaros
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 6847
              • Verona

Originariamente inviato da gigi
              scusate,letto ora... insieme alla terapia antibiotica avete mai provato ad usare preparati a base di oli essenziali,tipo calipthsol inalante per inalazione?la tecnica?se il cane od i cani sono in canile , metterci un recipiente di acqua bollente,versarci una o due fiale di calipthol ed un cucchiaino di bicarbonato di sodio,chiudere la porta e far
              respirare i vapori balsamici ai cani ripetendo l'applicazione minimo due volte al di a seconda della sensibilitaà del cane SE l'ambiente è grande,fare una tenda sopra la
              brandina del cane con dei teli ,acqua bollente ecc
              al limite farsi preparare in farmacia una miscela di oki essenziali tipo lavanda,niauli,
              timo,eucaliptolo,pino,in un pentolino far bollire l'acqua,mettere alcune gocce della preparazione,un cucchiiano di bicarbonato,spengere il fuoco e mettere velocemente sotto la tenda,mettendo sopra il pentolino un recipente forato per evitare che il cane
              muovendosi lo rovesci e si bruci
              come antibiotico,fluimucil antibiotico
              gigi
              assolutamente no:
              allergogeni, broncospastici
              e poi quale farmacista te lo prepara assumendosi la responsabilità della preparazione galenica?
              Ultima modifica fongaros; 13-02-09, 10:00.

Commenta

• gigi

allergogeni ecc mi sembri un foglietto illustrativo di una specialità medicinali,è vero possono anche esserlo ma l'aromaterapia esiste,quando possibile si usano OE deterpenati,l'eucaliptolo invece dell'eucalipto ecc ecc ma in certe situazioni il rapporto beneficio rischio è tutto a favore del beneficio inoltre tante drogje vegetali possono essere usate per os gocce,sciroppi,compresse,capsule ecc ma per avere un azione antibatterica antivirale bisogna ricorrere agli OE
                la mia esperienza diretta si basa sul trattamento di alcune epidemie diagnosticate cimurro dai veterinari di zona di alcuni paesi in cani da cinghiale vaccinati e no,dove le comune terapie mietevano vittime,mentre con le ''camere a gas 'su descritte come le chiamavano i cacciatori la maggior parte dei soggetti si riprendeva,qualcuno più lentamente,ma si riprendeva
                gigi

Commenta

• gigi

e poi fongaro's non so da voi ma da noi esistono ancora i farmacisti preparatori,esiste a livello nazionale una sifap,ass fermacisti preparatori
                  io l'ho fatto per 40 anni,i gatti di vico dei miracoli mi misero il nome di stregone,il direttore del ns,museo di storia delle erbe pubblico i miei appunti con il titolo ''il mago delle erbe''ed innamorato come sono della mia materia,come diiceva un insigne docente di farmacologia e farmacognosia,cerco di non disperdere questa esperienza
                  e vado a portare o vengono a prendere la mia esperienza GRATUITAMENTE colleghi
                  più giovani,che a metà della loro vita,in periodi di oscurantismo come questo,si rendono conto delle possibilità offerte dalle preèarazioni galeniche,officinali e magistrali
                  gigi
                  p.s.certo ad un cane allergico,vecchio ecc l'aromaterapia va sconsigliata,ma dal colloquio con il padrone le magagne possono essere scoperte

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

a proposito di aromaterapia ho letto un case report (dagli USA) sull'uso dell'olio essenziale di zenzero nel mal d'auto del cane e lo sto provando su una cavietta (era migliorato un po' ma non in maniera eclatante con l'omeopatia, con i farmaci tradizionali dorme tutto il giorno - è un whippet- e i levrieri hanno una diversa sensibilità ai farmaci...) ne sai nulla?

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Alboinensis
                      Moderatore Continentali Esteri
                      • Nov 2008
                      • 8422
                      • Brescia - Lombardia
                      • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Scusate la mia ignoranza in materia..... se non ricordo male non c'è in commercio un vaccino (settivalente??) che copre anche la tosse dei canili?
                      Bruno Decca
                      "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• alnegher
                        ⭐⭐
                        • Dec 2006
                        • 586
                        • Roma, Roma, Lazio.

Originariamente inviato da alboinensis
                        Scusate la mia ignoranza in materia..... se non ricordo male non c'è in commercio un vaccino (settivalente??) che copre anche la tosse dei canili?
                        Yes sir

Commenta

• Rossella
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2005
                          • 14715
                          • Gallia Cisalpina
                          • Setter Inglese

nì..
                          copre alcuni adenovirus... che possono rientrare nella tosse dei canili ma non tutti.
                          Infatti parecchi dei cani contagiati avevano fatto proprio quel vaccino. Diciamo che riduci il rischio ma non lo annulli.
                          poi esiste un vaccino specifico per la bordetella che è (forse era...) molto di moda tra gli americani che lo somministravano per via intranasale. Adesso sia in Usa che in Uk stanno cambiando i protocolli vaccinali e il vaccino per la bordetella è stato parecchio svalutato sia perchè concorrono anche gli adenovirus e sia perchè, come tutti i vaccini fatti per difendere da batteri e non da virus,ha un'efficacia molto breve, stimata intorno ai 3 mesi. Anche il vaccino della leptospirosi, che è sempre provocata da un batterio, non copre per più i 4-6 mesi

Commenta

• alnegher
                            ⭐⭐
                            • Dec 2006
                            • 586
                            • Roma, Roma, Lazio.

Originariamente inviato da Rossella
                            nì..
                            copre alcuni adenovirus... che possono rientrare nella tosse dei canili ma non tutti.
                            Infatti parecchi dei cani contagiati avevano fatto proprio quel vaccino. Diciamo che riduci il rischio ma non lo annulli.
                            poi esiste un vaccino specifico per la bordetella che è (forse era...) molto di moda tra gli americani che lo somministravano per via intranasale. Adesso sia in Usa che in Uk stanno cambiando i protocolli vaccinali e il vaccino per la bordetella è stato parecchio svalutato sia perchè concorrono anche gli adenovirus e sia perchè, come tutti i vaccini fatti per difendere da batteri e non da virus,ha un'efficacia molto breve, stimata intorno ai 3 mesi. Anche il vaccino della leptospirosi, che è sempre provocata da un batterio, non copre per più i 4-6 mesi
                            Senti. tant'è che esiste, e sicuramente fra il farlo e non farlo forse val la pena provare.
                            La leptospira è un batterio. "Er battere" esiste solo a Roma.

Commenta

• alnegher
                              ⭐⭐
                              • Dec 2006
                              • 586
                              • Roma, Roma, Lazio.

Ok avevi corretto.

Commenta

• Rossella
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2005
                                • 14715
                                • Gallia Cisalpina
                                • Setter Inglese

Senti. tant'è che esiste, e sicuramente fra il farlo e non farlo forse val la pena provare.
                                La leptospira è un batterio. "Er battere" esiste solo a Roma.
                                ***c'è scritto batterio dove lo vedi battere?
                                ascolta abbiamo idee diverse in proposito ma potremmo anche imparare a rispettarle no?
                                ho detto di non fare il vaccino? non mi pare. Ho espresso un'opinione (e ce l'ho) sugli eptavalenti? Non mi pare.
                                Ho detto che non sempre funziona perchè se la sono beccata 60 cani tutti vaccinati con suddetto vaccino anni fa e lo scorso anno una 15ina.. di quelli che ho sotto il naso.
                                Quindi se mi chiedono se funziona o meno riferisco quello che ho visto, non quello che sta scritto sul foglietto del vaccino.
                                Sulla tosse dei canili ho fatto un approfondimento perchè mi è stato chiesto di mandare i dettagli sui cani seguiti in maniera "alternativa" a una rivista americana che pubblica queste cose. E devo finire di tradurlo.

E quindi riporto qualche pezzo saliente

Tosse dei canili è la definizione popolare di tracheobronchite infettiva canina. L'eziologia va ricercata in un singolo patogeno o nella presenza simultanea di più patogeni, virus e batteri. Tra i virus ricordiamo il virus parainfluenza canina, l'adenovirus canino 1 e 2 (CAV-2 e CAV-2), il virus del cimurro, i reovirus canini (tipi 1, 2, e 3), l' herpesvirus; tra i batteri la Bordetella bronchiseptica e altri batteri in genere gram - Pseudomonas sp , Escherichia coli e Klebsiella pneumoniae. Il ruolo di Mycoplasma sp non è chiaro. Il batterio Bordetella bronchiseptica può rivestire il ruolo di patogeno principale e, nonostante si tenda a ritenerlo specie specifico, è stato riscontrato anche in gatti e in pazienti umani, in particolar modo in individui immunodepressi.
                                [...]

Alcuni vaccini commerciali, oltre a proteggere contro il cimurro, la parvovirosi, la leptospirosi e l'epatite immunizzano anche per gli adenovirus CAV 1 -2 e per la parainfluenza canina. Esistono poi vaccini intranasali specifici per la Bordetella bronchiseptica e il virus per la parainfluenza, questi prodotti sono di uso frequente negli Stati Uniti. Nonostante ciò non sono infrequenti i casi di soggetti vaccinati per gli adenovirus CAV 1 e 2 che hanno contratto tracheobronchite infettiva.

e poi va avanti...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..