Rinotracheite o tosse canina
Comprimi
X
-
Rinotracheite o tosse canina
Per non farmi mancare niente e' arrivata anche questa bega da sistemare.Sperando in poco tempo. Sento tossire il Korthals ma non gli faccio caso,poi dopo 2/3 ore di nuovo, mi allerto,mia moglie mi dice che l'ha sentito anche alla notte.Vado al box e vedo muco biancastro mentre lui ripete come se avesse un corpo da espellere.Lo carico corro dal veterinario, visita accurata e diagnosi.Rinotracheite o tosse canina chiamala come vuoi. Mezzo antibiotico al mattino e sera e una mezza pastiglia al giorno di antifiammatorio.Dopo un paio di giorni sembra lui migliori molto,ma.....inizia il setter,ritelefono al vet.il quale mi dice che e' molto contagiosa e non sapeva del secondo cane.Ora mi trovo con una musica nel box che spero duri poco,anche perche'ho letto che ci vuole molto riposo.Vorra' dire che mi armrto' di un bastone ed andro' in allenamento con quello.Quacuno sa dirmi se dura veramente una settimana o poco piu? -
Per non farmi mancare niente e' arrivata anche questa bega da sistemare.Sperando in poco tempo. Sento tossire il Korthals ma non gli faccio caso,poi dopo 2/3 ore di nuovo, mi allerto,mia moglie mi dice che l'ha sentito anche alla notte.Vado al box e vedo muco biancastro mentre lui ripete come se avesse un corpo da espellere.Lo carico corro dal veterinario, visita accurata e diagnosi.Rinotracheite o tosse canina chiamala come vuoi. Mezzo antibiotico al mattino e sera e una mezza pastiglia al giorno di antifiammatorio.Dopo un paio di giorni sembra lui migliori molto,ma.....inizia il setter,ritelefono al vet.il quale mi dice che e' molto contagiosa e non sapeva del secondo cane.Ora mi trovo con una musica nel box che spero duri poco,anche perche'ho letto che ci vuole molto riposo.Vorra' dire che mi armrto' di un bastone ed andro' in allenamento con quello.Quacuno sa dirmi se dura veramente una settimana o poco piu?
Si diffonde in un ....colpo di tosse cioè per via aerea o tramite contatto, infatti è anche chiamata tosse dei canili....Stai molto sereno, la terapia è risolutiva in pochissimo tempo , senza ci mettono un pò di più ma passa ugualmente. Ti prende un colpo quando la senti perchè sembra il raglio di un somaro e c'è muco, ma è solo tosse dovuta ad un infezione delle vie respiratorie superiori, quindi nulla di grave.L'importante da sapere su questa tosse è che se ce l'ha uno, l'attacca sicuramente a tutti gli altri perchè i sintomi appaiono 4 giorni dopo che sono stati infettati, e poi , se fai la cura antibiotica ,dagli anche un gastroprotettore o dei fermenti lattici, e seguila per tutto il tempo necessario anche se il cane già al secondo giorno sembra guarito. Il riposo ci vuole perchè il cane assume l'antibiotico che certo non è indicato per fargli fare attività fisica. Ma , vedrai , che nel giro di max 10 gg ad essere proprio cauti, torna come prima, dipende anche dall'età .Ultima modifica Livia1968; 15-08-21, 17:02. -
Se non sbaglio c'è il vaccino per la rinotracheite, dovrebbe essere una delle malattie che copre il vaccino eptavalente.Commenta
-
Già passata.....[:142]
Si diffonde in un ....colpo di tosse cioè per via aerea o tramite contatto, infatti è anche chiamata tosse dei canili....Stai molto sereno, la terapia è risolutiva in pochissimo tempo , senza ci mettono un pò di più ma passa ugualmente. Ti prende un colpo quando la senti perchè sembra il raglio di un somaro e c'è muco, ma è solo tosse dovuta ad un infezione delle vie respiratorie superiori, quindi nulla di grave.L'importante da sapere su questa tosse è che se ce l'ha uno, l'attacca sicuramente a tutti gli altri perchè i sintomi appaiono 4 giorni dopo che sono stati infettati, e poi , se fai la cura antibiotica ,dagli anche un gastroprotettore o dei fermenti lattici, e seguila per tutto il tempo necessario anche se il cane già al secondo giorno sembra guarito. Il riposo ci vuole perchè il cane assume l'antibiotico che certo non è indicato per fargli fare attività fisica. Ma , vedrai , che nel giro di max 10 gg ad essere proprio cauti, torna come prima, dipende anche dall'età .
Non ho le prove ma 3/4 giorni prima l'avevo portato da un proffessionista per stripparlo lo faccio tutti gli anni,chissa forse c'era un cane infetto.Ora sono piu tranquillo Livia ma ho altri due bastardini la passeranno anche loroCommenta
-
Da ciò che hai descritto ... Confermerei tosse da canile...
Molto contagiosa per via aerea.... ma con cure mirate passa velocemente...
Occhio se nelle vicinanze, hai cani infetti e non curati...
È un attimo che la ribeccano.Commenta
-
Altra cosa importante, lavoro da Sisifo, con queste temperature caldissime è la igiene nei box. Oltre le cose che fanno i cani, topi e passeri ed insetti si formano anche esalazioni dal cemento, eventuali disinfettanti o peggio polvere di calcio. In questo periodo ho notato che i cani perdono anche il pelo vecchio a palate. Tutto contribuisce ad irritare le vie respiratorie e a trasportare virus e batteri.
Da noi anni fa l’ha preso una, fortunatamente dopo l’isolamento immediato gli altri non l’hanno preso. Passato abbastanza presto con l’antibiotico, però ogni tanto si ripresenta l’inizio di un nuovo episodio di irritazione. Ci diamo da leccare un po’ di miele che ci piace tanto e sembra di calmare la gola e le vie respiratorie.Commenta
-
Altra cosa importante, lavoro da Sisifo, con queste temperature caldissime è la igiene nei box. Oltre le cose che fanno i cani, topi e passeri ed insetti si formano anche esalazioni dal cemento, eventuali disinfettanti o peggio polvere di calcio. In questo periodo ho notato che i cani perdono anche il pelo vecchio a palate. Tutto contribuisce ad irritare le vie respiratorie e a trasportare virus e batteri.
Da noi anni fa l’ha preso una, fortunatamente dopo l’isolamento immediato gli altri non l’hanno preso. Passato abbastanza presto con l’antibiotico, però ogni tanto si ripresenta l’inizio di un nuovo episodio di irritazione. Ci diamo da leccare un po’ di miele che ci piace tanto e sembra di calmare la gola e le vie respiratorie.Commenta
-
Per non farmi mancare niente e' arrivata anche questa bega da sistemare.Sperando in poco tempo. Sento tossire il Korthals ma non gli faccio caso,poi dopo 2/3 ore di nuovo, mi allerto,mia moglie mi dice che l'ha sentito anche alla notte.Vado al box e vedo muco biancastro mentre lui ripete come se avesse un corpo da espellere.Lo carico corro dal veterinario, visita accurata e diagnosi.Rinotracheite o tosse canina chiamala come vuoi. Mezzo antibiotico al mattino e sera e una mezza pastiglia al giorno di antifiammatorio.Dopo un paio di giorni sembra lui migliori molto,ma.....inizia il setter,ritelefono al vet.il quale mi dice che e' molto contagiosa e non sapeva del secondo cane.Ora mi trovo con una musica nel box che spero duri poco,anche perche'ho letto che ci vuole molto riposo.Vorra' dire che mi armrto' di un bastone ed andro' in allenamento con quello.Quacuno sa dirmi se dura veramente una settimana o poco piu?Commenta
-
GINGER io sono sempre per le punture sara perche non mi fanno paura.Le avevo chieste ma il vet. mi ha detto di no.Ginger io li ho assieme il korthals e' messo meglio,col setter nel pieno della infiammazione si puo' infettare di piu anche lui?Commenta
-
di più non di certo,ma di sicuro ne dovrai curare 2!! ci vuole pazienza ma passa,e mi raccomando quando passa bene bene vaccinali[brindisi][brindisi]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da cioni ilianoUno dei lagotti di mia figlia ha contratto una tosse il 25 di agosto circa. Il vet gli ha diagnosticato una tracheite dovuta probabilmente a cambiamenti...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da Edo89Salve a tutti, la stagione calda sta arrivando e, con essa, anche i vari parassiti e pappataci. Ho cercato un po' nelle vecchie conversazioni ma non ho...
-
-
-
da fulviogpSperando che si riesca a discutere dell’argomento, senza litigare, come spesso capita sui social, volevo sentire le vostre opinioni in merito.
...Si0%105No0%20-
Canale: Chiacchierando
-
-
da YedSpero non sia in OT il tema del quesito.
Dopo circa una trentina d'anni, mi è venuto in mente di rimettere in moto la mia incubatrice statica....-
-
-
da ronin977Salve a tutti tre anni fa ho fatto coprire la mia setter con un bellissimo setter bianco arancio di un mio amico.
Ne sono nati due soli cuccioli...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta