Rinotracheite o tosse canina

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PATO Scopri di più su PATO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PATO
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2011
    • 1970
    • VIGNOLA MO
    • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Rinotracheite o tosse canina

Per non farmi mancare niente e' arrivata anche questa bega da sistemare.Sperando in poco tempo. Sento tossire il Korthals ma non gli faccio caso,poi dopo 2/3 ore di nuovo, mi allerto,mia moglie mi dice che l'ha sentito anche alla notte.Vado al box e vedo muco biancastro mentre lui ripete come se avesse un corpo da espellere.Lo carico corro dal veterinario, visita accurata e diagnosi.Rinotracheite o tosse canina chiamala come vuoi. Mezzo antibiotico al mattino e sera e una mezza pastiglia al giorno di antifiammatorio.Dopo un paio di giorni sembra lui migliori molto,ma.....inizia il setter,ritelefono al vet.il quale mi dice che e' molto contagiosa e non sapeva del secondo cane.Ora mi trovo con una musica nel box che spero duri poco,anche perche'ho letto che ci vuole molto riposo.Vorra' dire che mi armrto' di un bastone ed andro' in allenamento con quello.Quacuno sa dirmi se dura veramente una settimana o poco piu?
  • Livia1968
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6118
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da PATO
    Per non farmi mancare niente e' arrivata anche questa bega da sistemare.Sperando in poco tempo. Sento tossire il Korthals ma non gli faccio caso,poi dopo 2/3 ore di nuovo, mi allerto,mia moglie mi dice che l'ha sentito anche alla notte.Vado al box e vedo muco biancastro mentre lui ripete come se avesse un corpo da espellere.Lo carico corro dal veterinario, visita accurata e diagnosi.Rinotracheite o tosse canina chiamala come vuoi. Mezzo antibiotico al mattino e sera e una mezza pastiglia al giorno di antifiammatorio.Dopo un paio di giorni sembra lui migliori molto,ma.....inizia il setter,ritelefono al vet.il quale mi dice che e' molto contagiosa e non sapeva del secondo cane.Ora mi trovo con una musica nel box che spero duri poco,anche perche'ho letto che ci vuole molto riposo.Vorra' dire che mi armrto' di un bastone ed andro' in allenamento con quello.Quacuno sa dirmi se dura veramente una settimana o poco piu?
    Già passata.....[:142]
    Si diffonde in un ....colpo di tosse cioè per via aerea o tramite contatto, infatti è anche chiamata tosse dei canili....Stai molto sereno, la terapia è risolutiva in pochissimo tempo , senza ci mettono un pò di più ma passa ugualmente. Ti prende un colpo quando la senti perchè sembra il raglio di un somaro e c'è muco, ma è solo tosse dovuta ad un infezione delle vie respiratorie superiori, quindi nulla di grave.L'importante da sapere su questa tosse è che se ce l'ha uno, l'attacca sicuramente a tutti gli altri perchè i sintomi appaiono 4 giorni dopo che sono stati infettati, e poi , se fai la cura antibiotica ,dagli anche un gastroprotettore o dei fermenti lattici, e seguila per tutto il tempo necessario anche se il cane già al secondo giorno sembra guarito. Il riposo ci vuole perchè il cane assume l'antibiotico che certo non è indicato per fargli fare attività fisica. Ma , vedrai , che nel giro di max 10 gg ad essere proprio cauti, torna come prima, dipende anche dall'età .
    Ultima modifica Livia1968; 15-08-21, 17:02.
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• mesodcaburei
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2015
      • 8871
      • Donceto, Valtrebbia(pc)
      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Se non sbaglio c'è il vaccino per la rinotracheite, dovrebbe essere una delle malattie che copre il vaccino eptavalente.

Commenta

• PATO
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2011
        • 1970
        • VIGNOLA MO

Originariamente inviato da Livia1968
        Già passata.....[:142]
        Si diffonde in un ....colpo di tosse cioè per via aerea o tramite contatto, infatti è anche chiamata tosse dei canili....Stai molto sereno, la terapia è risolutiva in pochissimo tempo , senza ci mettono un pò di più ma passa ugualmente. Ti prende un colpo quando la senti perchè sembra il raglio di un somaro e c'è muco, ma è solo tosse dovuta ad un infezione delle vie respiratorie superiori, quindi nulla di grave.L'importante da sapere su questa tosse è che se ce l'ha uno, l'attacca sicuramente a tutti gli altri perchè i sintomi appaiono 4 giorni dopo che sono stati infettati, e poi , se fai la cura antibiotica ,dagli anche un gastroprotettore o dei fermenti lattici, e seguila per tutto il tempo necessario anche se il cane già al secondo giorno sembra guarito. Il riposo ci vuole perchè il cane assume l'antibiotico che certo non è indicato per fargli fare attività fisica. Ma , vedrai , che nel giro di max 10 gg ad essere proprio cauti, torna come prima, dipende anche dall'età .
        Grazie Livia in tanti anni non mi era mai capitato di vedere una cosa simile.
        Non ho le prove ma 3/4 giorni prima l'avevo portato da un proffessionista per stripparlo lo faccio tutti gli anni,chissa forse c'era un cane infetto.Ora sono piu tranquillo Livia ma ho altri due bastardini la passeranno anche loro

Commenta

• maxpointer73
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2016
          • 3088
          • torino
          • pointer inglese

Da ciò che hai descritto ... Confermerei tosse da canile...
          Molto contagiosa per via aerea.... ma con cure mirate passa velocemente...
          Occhio se nelle vicinanze, hai cani infetti e non curati...
          È un attimo che la ribeccano.

Commenta

• jon62
            ⭐⭐
            • Jun 2012
            • 591
            • appennino ligure
            • setter inglese

Altra cosa importante, lavoro da Sisifo, con queste temperature caldissime è la igiene nei box. Oltre le cose che fanno i cani, topi e passeri ed insetti si formano anche esalazioni dal cemento, eventuali disinfettanti o peggio polvere di calcio. In questo periodo ho notato che i cani perdono anche il pelo vecchio a palate. Tutto contribuisce ad irritare le vie respiratorie e a trasportare virus e batteri.
            Da noi anni fa l’ha preso una, fortunatamente dopo l’isolamento immediato gli altri non l’hanno preso. Passato abbastanza presto con l’antibiotico, però ogni tanto si ripresenta l’inizio di un nuovo episodio di irritazione. Ci diamo da leccare un po’ di miele che ci piace tanto e sembra di calmare la gola e le vie respiratorie.

Commenta

• PATO
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2011
              • 1970
              • VIGNOLA MO

Originariamente inviato da jon62
              Altra cosa importante, lavoro da Sisifo, con queste temperature caldissime è la igiene nei box. Oltre le cose che fanno i cani, topi e passeri ed insetti si formano anche esalazioni dal cemento, eventuali disinfettanti o peggio polvere di calcio. In questo periodo ho notato che i cani perdono anche il pelo vecchio a palate. Tutto contribuisce ad irritare le vie respiratorie e a trasportare virus e batteri.
              Da noi anni fa l’ha preso una, fortunatamente dopo l’isolamento immediato gli altri non l’hanno preso. Passato abbastanza presto con l’antibiotico, però ogni tanto si ripresenta l’inizio di un nuovo episodio di irritazione. Ci diamo da leccare un po’ di miele che ci piace tanto e sembra di calmare la gola e le vie respiratorie.
              JON di quello che hai detto forse in canile c'e stato un po di polvere sono 4 mesi che ho i muratori in casa.Il box e' sempre lavato le cucce sono coibentate non hanno una pulce o zecca, solo mia moglie una volta la settimana fuori dal box dove c'e lo scolo delle acque gli mette un disinfettante. Il korthals e' quasi guarito ma e' il setter che ora raglia come un somaro

Commenta

• jon62
                ⭐⭐
                • Jun 2012
                • 591
                • appennino ligure
                • setter inglese

Spero che passi presto

Commenta

• ginger
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2011
                  • 5173
                  • calabria
                  • SETTER INGLESE

questa tosse è molto contagiosa,e fai punture e nn compresse,dopo a cani guariti fai il vaccino ogni anno e non avrai problemi[brindisi][brindisi]

Commenta

• PATO
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2011
                    • 1970
                    • VIGNOLA MO

Originariamente inviato da ginger
                    questa tosse è molto contagiosa,e fai punture e nn compresse,dopo a cani guariti fai il vaccino ogni anno e non avrai problemi[brindisi][brindisi]
                    GINGER io sono sempre per le punture sara perche non mi fanno paura.Le avevo chieste ma il vet. mi ha detto di no.Ginger io li ho assieme il korthals e' messo meglio,col setter nel pieno della infiammazione si puo' infettare di piu anche lui?

Commenta

• ginger
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2011
                      • 5173
                      • calabria
                      • SETTER INGLESE

GINGER io sono sempre per le punture sara perche non mi fanno paura.Le avevo chieste ma il vet. mi ha detto di no.Ginger io li ho assieme il korthals e' messo meglio,col setter nel pieno della infiammazione si puo' infettare di piu anche lui?
                      di più non di certo,ma di sicuro ne dovrai curare 2!! ci vuole pazienza ma passa,e mi raccomando quando passa bene bene vaccinali[brindisi][brindisi]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..