Collare Scalibor su cuccioli - leishamaniosi -

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Massimiliano Scopri di più su Massimiliano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Massimiliano
    Amministratore - Fondatore
    • Mar 2005
    • 13396
    • Lugano
    • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Collare Scalibor su cuccioli - leishamaniosi -

Ha qualche controindicazione applicare il collare scalibor su un cucciolo di 2 mesi?
    Visto che siamo in argomento... Lo Scalibor e' sempre l'unico rimedio per tenere lontano il flebotomo?
    nessuna novita' per quanto riguarda la ricerca sulla Leishmaniosi?
    Qualche tempo fa avevo letto che si era vicini ad un vaccino..
    Massimiliano

• gino romano

Attenzione con lo scalibor perchè ha un qualcosa che lo rende molto appetibile ai cani ed a mè è capitato che il setter lo ha levato alla bracca e lo ha mangiato tutto avendo poi vertigini e mancanza di stabilità, comunque i cani adulti non arrivano a morire per i cuccioli non sò.
    Oggi me ne hanno regalato uno e lo metterò solo alla bracca che ha un recinto tutto suo.
    per il vaccino ho visto sul sito scolopax rusticola che c'è un medicinale fatto in germania e commercializzato in India e Pakistan ad uso umano ma sui cani non è stato ancora testato a quanto mi ha detto un veterinario costa un sacco di soldi e se si vuole lo fanno arrivare direttamente a casa.
    Io consiglio al posto del collare l'Exspot goccine applicare sulla cute che funziona anche con le zanzare credo che sia in confezione da 10 fialette al costo approssimatico di 18 euro
    Attenti anche che ultimamente ho avuto notizia di casi di leishmaniosi fulminante con malattia diagnosticata e morte del cane dopo una settimana è un flagello!!!

Commenta

• Massimiliano
      • Mar 2005
      • 13396
      • Lugano

Non mi e' mai successo che i miei cani lo mangiassero ne che ci provassero ma e' bene stare attenti.
      In toscana il piu' usato e' appunto lo scalibor e contiene deltametrina mentre l'expost contiene permetrina emtramni sono Piretroidi sintetici ed entrambi sono considerati repellenti per il flebotomo.

Tratto da Leishmania.org :

Tossicità dei piretroidi sintetici

I piretroidi sono insetticidi sintetici analoghi alle piretrine (naturali), ma più potenti e persistenti. Sono considerati meno tossici dei composti naturali.

Sono molto tossici per i pesci, poco per uccelli e mammiferi in quanto trasformati rapidamente in seguito ad ingestione. I composti cis sono più tossici di quelli trans.

I sintomi sono relativamente aspecifici:

* Neuromuscolari (incoordinazione motoria, convulsioni cloniche, rigidità del treno posteriore);
      * Gastrointestinali (vomito, diarrea);
      * Respiratori (dispnea, cianosi);
      * Cardiaci (tachicardia, possibile fibrillazione).

La morte può sopraggiungere per insufficienza respiratoria.

Le lesioni sono aspecifiche (degenerazione epatica e renale).

Il trattamento è unicamente sintomatico:

* Lavaggio della cute;
      * Emetici;
      * Demulcenti gastrici;
      * Adsorbenti (carbone vegetale attivato);
      * Stimolanti cardiorespiratori;
      * Se necessario: tranquillanti e sedativi.
      Massimiliano

Commenta

• VanVonVac
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 6162
        • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
        • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

è vero, è un problema anche per la filariosi,come c'è da comportarsi coi cuccioli.I nostri esperti veterinari che dicono??

Commenta

• casamassima
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2005
          • 4134
          • Mottola, Taranto, Puglia.
          • Bracco Italiano .

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da gino romano
          c'è un medicinale fatto in germania e commercializzato in India e Pakistan ad uso umano ma sui cani non è stato ancora testato a quanto mi ha detto un veterinario costa un sacco di soldi e se si vuole lo fanno arrivare direttamente a casa.
          Io consiglio al posto del collare l'Exspot goccine applicare sulla cute che funziona anche con le zanzare credo che sia in confezione da 10 fialette al costo approssimatico di 18 euro
          </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

[ciao]..di quel farmaco mi pare si chiami "IMPAVIDO" prodotto in Germania dalla "ZENTHARIS" il cui principio attivo, se non erro, è il "MILTEFOSINE"viene usato in India e Brasile per la cura alla Leishmaniosi umana, non appena se ne ebbe notizia ,su internet,contattai la Zentharis la quale mi rispose che loro ,detto farmaco, non lo avevano testato in veterinaria e che se ne stava occupando una casa farmaceutica francese ... non ricordo bene.... forse la Merial.
          Poi non s'è saputo piu' nulla al riguardo !
          Ho riscontrato efficace l'EXPOT da applicare periodicamente sul cane e comunque tenere al chiuso nei periodi e nelle ore a rischio i cani.

Immagine:

134,67KB
          Antonio Casamassima

Commenta

• duedentoni_old

io ho dato il cardotek il 12 aprile a darma e zara i cuccioli dovrebbero assimilrne un pò dal latte.... ieri ho messo lo scalibor ma l'importante è farli dorire al chiuso ha un altra cosa... ho notato quest'anno che ci sono olze zecche e pulci , ho fatto correre darma 10 minuti in una[wink] vigna ed è tornata con una zecca , ed una ce l'avevo io sul collo, quasi quasi metto il collare pure io!!

Commenta

• Valerio
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2005
              • 4181
              • Torre del Lago Puccini, Toscana
              • Bracco Italiano

è abbastanza normale trovare zecche in questo periodo...detto da uno che immancabilmente se le trova addosso [:-clown]!
              Valerio

Commenta

• duedentoni_old

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Valerio

è abbastanza normale trovare zecche in questo periodo...detto da uno che immancabilmente se le trova addosso [:-clown]!

non è del tutto vero...un anno mi ricordo tornai a casa dalle ferie e nello stanzone dove tenevo i cani era infestato dalle pulci.... portammo fuori tutto e mio babbo con la macchina del ramato dette della roba in tutta la stanza..... non ce ne sono più state! e anche le zecche in tre anni darma ne avrà avuto una due tre al massimo... i primi hanni di vita di zara non riparavo a fargli bagni con l'antipulci.... adesso però non le ha più saranno i collari... prima non li usavo...

Commenta

• marco boccetti

Ecco alcune risposte all'anoso e tragico argomento leishmania:
                  -- il vaccino è in fase di sperimentazione in Campania. La sperimentazione è organizzata dalla Fort Dodge, produttrice del vaccino, e Università di Napoli. Si svolge su 200 cani più altri 200 a campione. Se i risultati daranno buo esito si può preventivare l'uscito del vaccino tra il 2008 e 2009.
                  -- La sperimentazione sui cani del prodotto tedesco "Impavido" acquistto da una ditta francese che non è la Merial, doveva iniziare nel 2005, il ministero aveva già indicato le modalità e le strutture autorizzate per la sperimentazione. per quanto ne so sembra che sia stata la casa farmaceutica a non procedere con la sperimentazione.
                  -- per quanto riguarda la prevenzione siamo ancora fermi alle permetrine che, secondo alcuni danno una buona sicurezza mentre secondo altri questa sarebbe ridotta e limitata. in base alla mia esperienza professionale che si estende anche a dei cani che passano l'estate all'isola d'Elba, posso dire che prima dell'avvento delle permetrine era molto ma molto peggio. Alternetive non ce ne sono quindi la scelta è tra" la minestra o il salto dalla finestra"...........

Dr. Marco Boccetti

Commenta

• marco boccetti

Ecco alcune risposte all'annoso e tragico argomento leishmania:
                    -- il vaccino è in fase di sperimentazione in Campania. La sperimentazione è organizzata dalla Fort Dodge, produttrice del vaccino, e Università di Napoli. Si svolge su 200 cani più altri 200 a campione. Se i risultati daranno buon esito si può preventivare l'uscita del vaccino tra il 2008 e 2009.
                    -- La sperimentazione sui cani del prodotto tedesco "Impavido" acquistato da una ditta francese, che non è la Merial, doveva iniziare nel 2005, il Ministero aveva già indicato le modalità e le strutture autorizzate per la sperimentazione. Per quanto ne so sembra che sia stata la casa farmaceutica a non procedere con la sperimentazione.
                    -- per quanto riguarda la prevenzione siamo ancora fermi alle permetrine che, secondo alcuni danno una buona sicurezza mentre secondo altri questa sarebbe ridotta e limitata. In base alla mia esperienza professionale che si estende anche a dei cani che passano l'estate all'isola d'Elba, posso dire che prima dell'avvento delle permetrine era molto ma molto peggio. Alternative non ce ne sono quindi la scelta è tra" la minestra o il salto dalla finestra"...........

Dr. Marco Boccetti

Commenta

• Massimiliano
                      • Mar 2005
                      • 13396
                      • Lugano

Marco, grazie mille per questo aggiornamento! Spero davvero che la sperimentazione vada a buon fine e che presto avremo un vaccino!
                      Mi viene una domanda... se nel 2008 esce il vaccino questo guarirebbe anche i cani che hanno gia' la leishmania ?
                      Massimiliano

Commenta

• duedentoni_old

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Massimiliano

Marco, grazie mille per questo aggiornamento! Spero davvero che la sperimentazione vada a buon fine e che presto avremo un vaccino!
                        Mi viene una domanda... se nel 2008 esce il vaccino questo guarirebbe anche i cani che hanno gia' la leishmania ?

Il mio veterinario mi ha detto la stessa cosa lo stanno sperimentando in Italia cè solo da aspettare.......lara

Commenta

• Ospite

Oggi il mio Hiro non è stato affatto bene: continuava a vomitare, aveva delle forti convulsioni e bava alla bocca, mia mamma quando se l'è trovato in quelle condizioni s'è parecchio spaventata e l'ha portato subito dalla veterinara.
                          All'inizio non riuscivano a capire che fosse, si pensava ad un avvelenamento, ma poi s'è scoperto che aveva ingerito lo scalibor dell'altro cane.

Dopo le prime analisi del sague:

Na-PS = 147 mEq/l
                          K-PS = 4.0 mEq/l
                          Cl-PS = 114 mEq/l
                          CPK-PS H = 191 U/l
                          Ca-PS = 11.2 mg/dl

Gli è stata fatta la gastroscopia e sono stati asportati tutti i pezzi che aveva ingerito.
                          Ora è KO ma è andato tutto bene. Solo un grandissimo spavento per mia mamma!
                          File allegati

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..