Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
[:-golf] Primo io la scuola l'ho fatta da un'altra parte
Secondo non è che siamo contenti di pagare l'olio caro, ma la qualità si paga
Ma quello più importante è che molti comprano olio extravergine e non sanno nemmeno cosa sia e soprattutto non sanno nemmeno come si ottiene.
Gli scaffali dei super mercati sono pieni di olio extravergine a € 4.50 ditemi voi, la bottiglia vuota costa € 0.60, ditemi cosa c'è dentro.
Poi senza offendere nessuno si può sempre fare un confronto!
Il prezzo è anche alto perché l'olive l'anno scorso ce ne sono state pochissime[:-clown]
[fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]
Randagio hai ragione. Infatti normalmente in maniera casalinga si produce olio d'oliva. L'extra vergine non lo ha mangiato mai nessuno. Per non parlare "dell'acqua lavata" che pubblicizzano in TV o nei supermarket. Ogni kg. Di olive necessita x la molitura di un costo che oscilla tra i 12-17cent./kg. Il pubblico si faccia quattro conti della resa del frutto e dei lavori.... X noi privati vendere e' diventato difficile. Nella mia zona quest'anno si vendeva 7€/LT.
Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.
Randagio hai ragione. Infatti normalmente in maniera casalinga si produce olio d'oliva. L'extra vergine non lo ha mangiato mai nessuno. Per non parlare "dell'acqua lavata" che pubblicizzano in TV o nei supermarket. Ogni kg. Di olive necessita x la molitura di un costo che oscilla tra i 12-17cent./kg. Il pubblico si faccia quattro conti della resa del frutto e dei lavori.... X noi privati vendere e' diventato difficile. Nella mia zona quest'anno si vendeva 7€/LT.
[:-golf] Leonardo, se tu fossi qui a 7 € ti portavano via anche i recipienti, da noi l'olio d'olive non c'è stato, quel poco che hanno raccolto se lo tengono per uso personale, Saluti Mauro
E' vero, quest'anno c'è stato un crollo della produzione ma nonostante tutto, l'olio extravergine all'origine, nelle zone di produzione (Sud e Isole), non si discosta tanto dai 6-8 € Kg.
Mentre quello che fanno nel Veronese lo fanno pagare 20 come quello di Lucca o Ligure che va a 15; ma queste sono produzioni limitate sia per il clima sia per i posti molto circoscritti e questi, oltre a non fare il mercato, credo che non possano nemmeno influenzarlo.
Altro è quello che nella maggior parte, si trova sugli scaffali a 4 € litro che può essere sia Comunitario quanto Extracomunitario.
Saluti - Giovanni
Ultima modifica zetagi; 20-06-15, 19:03.
Motivo: mancavano i saluti
Giovanni.....le olive entrano dall'africa. Diffidate dalla provenienza. Già a fine settembre arrivano con i mercantili migliaia di tonnellate di olive africane ( scusate il tono non prendetemi per razzista ), e lo sapete l'olio spremuto da queste olive ( che non si sa come e con che cosa sono state coltivate ) a quanto viene venduto nella estrema parte della mia terra??? a nemmeno 2E/lt. e poi viene commercializzato per olio doc dell'etna a prezzi di mercato 6-7 e anche 9E/lt.!!!!
p.s.:Scusatemi per l'ennisimo off-topic.
Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.
[:-golf]Ragazzi parlare di olio d'olive è una cosa paragonabile a un quadro della gioconda, tanto per dare un idea di cosa facevano i nostri vecchi da tutti additati come (grebani) termine dispregiativo. Piantavano i Noci negli oliveti per dare gusto e sapore di noci all'olio, tanto per dirne una, ma i CONTADINI, quelli con le scarpe grosse e cervelli fini, non ci sono più, ora c'è L'Industria.
Complimenti!!! Ricordatevi che falsificare l'olio d'oliva è la cosa più facile che ci sia.
Vi voglio dare una ricetta Toscana e poi non parlerò più:
Prendere un bel Cantuccio di Pane, Strofinare il pane con uno spicchio d'aglio al di fuori. Strofinare l'interno con un pomodoro maturo, salare a piacimento, pepe i abbondanza e OLIO D'OLIVE che penetri nel pane.
Mi raccomando ci va bevuto il Vino anche quello Fatto con L'UVA.
E poi ditemi se non va ringraziato DIO per quello che ci ha donato. Buon Appetito dal Randagio
Non pensavo certo di trovare tanto preziosismo.
Come mai avrei pensato che l'olio di oliva, e per oliva intendo
quello vero, fosse cosa rara e preziosissima.
Esperienza nuova per il sottoscritto che di produzione d'olio
non sono ne aggiornato e neppure conoscitore.
L'unica cosa che ho compreso in questo tentativo di scambio,
e' che il mio piombo vale meno al kg. di una bottiglia da 1/2 di Lt.
di olio da supermercato!
Allora non mi rimane che optare per altra merce di scambio,
chissa'....probabilmente o sbagliato articolo!
Ma in armeria cosa costano i pallini al Kg.?[fiuu]
[:-golf]Ragazzi parlare di olio d'olive è una cosa paragonabile a un quadro della gioconda, tanto per dare un idea di cosa facevano i nostri vecchi da tutti additati come (grebani) termine dispregiativo. Piantavano i Noci negli oliveti per dare gusto e sapore di noci all'olio, tanto per dirne una, ma i CONTADINI, quelli con le scarpe grosse e cervelli fini, non ci sono più, ora c'è L'Industria.
Complimenti!!! Ricordatevi che falsificare l'olio d'oliva è la cosa più facile che ci sia.
Vi voglio dare una ricetta Toscana e poi non parlerò più:
Prendere un bel Cantuccio di Pane, Strofinare il pane con uno spicchio d'aglio al di fuori. Strofinare l'interno con un pomodoro maturo, salare a piacimento, pepe i abbondanza e OLIO D'OLIVE che penetri nel pane.
Mi raccomando ci va bevuto il Vino anche quello Fatto con L'UVA.
E poi ditemi se non va ringraziato DIO per quello che ci ha donato. Buon Appetito dal Randagio
Concordo.
Avevo nel mio oliveto 4-5 piante di mandorlo. Da quando le ho tolte quel buonissimo extravergine a perso il retrogusto di mandorla che faceva impazzire quei pochissimi clienti amici che ho.
Non per questo rimane sempre un extravergine sopraffino sempre molto ricercato e con acidità pari al 0,18%
....ma quel retrogusto di mandorla lo rendeva ineguagliabile.
Un toscano di Altopascio, cacciatore e commerciante di olio si è arricchito comprando l'olio dalle mie parti, ....poi lo vendeva in Toscana dove possedeva oltre 100 ettari di oliveto.....
Rispondendo all'annuncio, .... prenderei tutto il piombo dando in cambio il mio olio con il prezzo di vendita di quest'anno dalle nostre parti pari a 8 euro litro.
Da me 2,60 € al kg il piombo nero, per quello nikelato o ramato quasi il doppio.
Allora e' proprio vero che nel Nord Est Italia i prodotti costano
il doppio che da altre parti.[:D][:142]
Per pura curiosita' ho chiamato una armeria dalle mie parti...
ebbene 1Kg. di pallini di piombo nero 4,00€. per confezione da 25kg. [:-bunny]
Da me in Liguria il piombo nero varia dai 3,50 euro ai 5 euro al chilogrammo, mentre l'olio preso dai contadini di mia conoscenza non che amici varia dai 9 ai 10 euro al litro.
Non lo vendono a tutti..... solo agli amici , non ha il dop ma neanche acidità, oserei dire che è molo meglio di tanti blasonati che si comprano nei super mercati il prezzo è dettato dal raccolto, l'anno scorso poco, quest'anno praticamente niente olive.
enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue
a 3,50 ti mando tutto il piombo che vuoi, con quasi 1 euro al kg di guadagno [fiuu]
a 3,50 ti mando tutto il piombo che vuoi, con quasi 1 euro al kg di guadagno [fiuu]
Mandami l'olio d'oliva...che il piombo mi pesa!![:D][:D]
---------- Messaggio inserito alle 09:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:27 PM ----------
Originariamente inviato da enrico
Da me in Liguria il piombo nero varia dai 3,50 euro ai 5 euro al chilogrammo, mentre l'olio preso dai contadini di mia conoscenza non che amici varia dai 9 ai 10 euro al litro.
Non lo vendono a tutti..... solo agli amici , non ha il dop ma neanche acidità, oserei dire che è molo meglio di tanti blasonati che si comprano nei super mercati il prezzo è dettato dal raccolto, l'anno scorso poco, quest'anno praticamente niente olive.
Mi sa' che in Liguria i prezzi del piombo lievitano dalla sera al mattino.
visto che pochi giorni addietro dicevi di trovarlo a 2€ al Kg.[:D]
Concordo con Gion...Enrico diceva che comprava il piombo a 2€...
Beato lui...io faccio fatica a venderlo per il costo di spedizione...
Vediamo altrimenti,al posto dell'olio scambio con mozzarelle di bufala,vino o pasta di Gragnano!!!![:D][:D][:D]
Così Gion,se tu metti l'olio...sai che mangiata che ci facciamo!!!!
PREMESSA. Qualche anno fa era saltato fuori l'obbligo di sparare cartucce "lead free" (senza piombo) nelle zone a protezione speciale, tipo,...
25-09-19, 21:14
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta