Ci devono essere delle precise motivazioni a monte ; non si sequestrano armi a caso a onesti cittadini....Ma a Roma allora dovrebbero aver seguito l'esempio di Bologna ?? ... Mi sembra quindi di intuire che è stata la Questura con propria CIRCOLARE (certamente discutibile) ad imporre drastiche misure di sicurezza sulla custodia delle armi; non certamente l'iniziativa in spregevole abuso di potere dei carabinieri .
Cerco cassaforte /fuciliera
Comprimi
X
-
[QUOTE=lacopo giuseppe;1399625]Si si è tutto giusto quello che dite, ma prima di arrivare al prefetto e al questore loro arrivano con la macchina di servizio , e in 5 minuti legano i fucili o le armi con del cumune spago x pacchi li infilano dentro un sacco di quelli neri della mondezza x portarli alla loro stazione (capitato al mio compagno di caccia) . /QUOTE]
Ci devono essere delle precise motivazioni a monte ; non si sequestrano armi a caso a onesti cittadini....Ma a Roma allora dovrebbero aver seguito l'esempio di Bologna ?? ... Mi sembra quindi di intuire che è stata la Questura con propria CIRCOLARE (certamente discutibile) ad imporre drastiche misure di sicurezza sulla custodia delle armi; non certamente l'iniziativa in spregevole abuso di potere dei carabinieri .Ultima modifica louison; 31-08-20, 15:00. -
Ciao Ale, che in Germania sia obbligatorio non lo metto in dubbio ma, a quanto ne so', quella da te riportata e' la normativa europea riguardante le cassaforti professionali:La norma europea di come devono essere fatti c'e': EN 1143-1.
In Germania è obbligatorio detenerli in armadi a norma. Addirittura volevano far passare l obbligo -poi bocciato- di una serratura a riconoscimento dell'impronta digitale, dato che le chiavi le puo' trovare chiunque.
Osservando attentamente l’interno di una cassaforte certificata, si può incappare in alcune etichette con sigle numeriche dal significato ignoto: UNI 14405, UNI EN 1143-1, UNI 1300, questi ‘codici’ fanno riferimento a normative europee che classificano i mezzi di custodia in relazione alla loro resistenza ai tentativi di scasso. La prima distinzione da fare, per
Diese Website steht zum Verkauf! endrena.com ist die beste Quelle für alle Informationen die Sie suchen. Von allgemeinen Themen bis hin zu speziellen Sachverhalten, finden Sie auf endrena.com alles. Wir hoffen, dass Sie hier das Gesuchte finden!
Molto probabilmente, questa normativa non e' stata ancora attuata qui da noi e, comunque, non credo che la possano mai attuare...almeno per quanto riguarda gli armadi porta-fucili....immagina che fine farebbero quelle "certificate" (....dalle ditte produttrici) e vendute nelle nostre armerie o nei vari Brico..
Un salutone
AlbertoCommenta
-
Sì è la normativa delle casseforti, armadi blindati. Che poi uno ci metta dossier riservati per incastrare qualche nemico, soldi o armi non fa differenza.Ciao Ale, che in Germania sia obbligatorio non lo metto in dubbio ma, a quanto ne so', quella da te riportata e' la normativa europea riguardante le cassaforti professionali:
Osservando attentamente l’interno di una cassaforte certificata, si può incappare in alcune etichette con sigle numeriche dal significato ignoto: UNI 14405, UNI EN 1143-1, UNI 1300, questi ‘codici’ fanno riferimento a normative europee che classificano i mezzi di custodia in relazione alla loro resistenza ai tentativi di scasso. La prima distinzione da fare, per
Diese Website steht zum Verkauf! endrena.com ist die beste Quelle für alle Informationen die Sie suchen. Von allgemeinen Themen bis hin zu speziellen Sachverhalten, finden Sie auf endrena.com alles. Wir hoffen, dass Sie hier das Gesuchte finden!
Molto probabilmente, questa normativa non e' stata ancora attuata qui da noi e, comunque, non credo che la possano mai attuare...almeno per quanto riguarda gli armadi porta-fucili....immagina che fine farebbero quelle "certificate" (....dalle ditte produttrici) e vendute nelle nostre armerie o nei vari Brico..
Un salutone
Alberto
E i prezzi non sono da Brico: https://www.eisenbach-tresore.de/Waffenschrank/Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Il mio, comprato in Italia, da azienda Italiana riporta il seguente Attestato di Conformità
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica Livia1968🦉; 31-08-20, 16:32.Commenta
-
Commenta
-
Brutta situazione a Roma .. Indotti a comprare l'armadio blindato per un solo fucile ... E pensare che i nostri nonni si limitavano ad appendere il fucile al chiodo sul muro .Commenta
-
Il fucile era appeso al chiodo ma del muro dietro la porta della camera da letto, poi Roma dove purtroppo ci abito, si trova in Italia [:-cry], e le leggi sono x tutti i fratelli Italiani [:142]
Cari salutiCommenta
-
A me pare che i carabinieri siano autorità di pubblica sicurezza, eccome che lo sono e il controllo delle armi mi pare sia un loro specifico compito assieme alle questure, nei paesi dove c'è la caserma dei carabinieri è lì che si fanno le denunce di detenzione delle armi, i miei fucili sono denunciati presso i carabinieri.
Per quanto riguarda la custodia delle armi , questa deve essere fatta con diligenza e sotto chiave, nel senso che nessuno se ne possa appropriare facilmente, bambini, ladri ecc. ora visto che ci sono questi armadietti metallici a prezzi ragionevoli, mi pare stupido non prenderne uno per scaricarsi la responsabilità di cattiva custodia delle armi, con poca spesa ci si mette in regola, alla spesa dell'armadietto io aggiungerei anche quella di un paio di tasselli da muro... quegli armadietti sono fatti apposta per fissarli al muro, per due motivi, uno farli stare in piedi... sono abbastanza scarsi in profondità, circa sui 35cm. e se si apre la porta spesso ben più larga dei 35 cm. e a volte corazzata e quindi pesante, l'armadietto casca in avanti, si pensi a cosa potrebbe succedere ai ragazzini che magari giocano nel locale e che facilmente si potrebbero tirare addosso l'armadietto; secondo motivo la sicurezza perché se l'armadietto è leggero e non fissato al muro un ladro non ti frega il fucile, si carica in spalla l'armadietto e se ne va, [:-clown] fissarlo al muro dimostra la buona diligenza nella custodia da parte del cacciatore, verso il quale la pubblica sicurezza non potrà certo addossare responsabilità di cattiva custodia in caso di furto o rapina.
Con poco ci si mette in regola e si evitano rogne.Commenta
-
I fucili sono 4 più una pistola.
Ero appena tornata dal Tav ed i fucili li uso spesso per questo era in custodia . Non sono stata costretta ma ho scelto io di acquistare un blindato. Ho preferito un bell oggetto, sicuro ed affidabile e ho speso il doppio non solo perché è bello ma anche perché mi dà più sicurezza.
Ci sono volute 3 persone per collocarlo e dubito fortemente che qualcuno si prenda la briga ed il rischio di trasportare un peso del genere per fregarsi fucili che non hanno un grande valore. I miei sono fucili da tiro a volo moderni poi una doppietta e un automatico da caccia. Niente di particolarmente pregiato.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
---------- Messaggio inserito alle 10:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:18 PM ----------
Io sono maniaca. Ogni volta che sparo li pulisco. Ed in questo periodo vado al Tav quasi ogni giorno..... Niente di lontanamente marrone potrebbe pensare di avvicinarsi ai miei fucili... [emoji16]
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
Carpen si va sul difficile, me ne rendo conto. Ci provo.
Certo che i Carabinieri ricevono la denuncia delle armi e provvedono al controllo delle stesse, nei comuni dove non vi è un Commissariato di P.s. o una Questura.
Ma, per lo stesso motivo percui i Carabinieri non rilasciano i porti d'arma, non li possono sospendere/revocare e non possono emettere divieti di detenzione delle armi, non possono nemmeno disporre particolari condizioni di detenzione delle armi che non siano quelle previste dalla legge. ( art.20 legge 110/75)
I Carabinieri effettuano servizio di Pubblica Sicurezza, sono Ufficiali e Agenti di P.s. a seconda del grado, ma non sono Autorità di Pubblica Sicurezza, che a livello nazionale è esercitata dal Ministero dell'Interno, a livello provinciale dalle Prefetture e Questure e a livello locale dai Commissariati. Nei comuni dove non ha sede un Commissariato l'Autorità di Pubblica Sicurezza è il sindaco.
Quindi solo l'Autorità di Pubblica Sicurezza, in base all'art.9 del T.u.l.p.s., può imporre una prescrizione di detenzione delle armi in tutela dell'interesse pubblico.
Art.9 tulps:
" Oltre le condizioni stabilite dalla legge, chiunque ottenga un'autorizzazione di Polizia deve osservare le prescrizioni che l'Autorità di Pubblica Sicurezza ritenga di imporgli nel pubblico interesse."
Il porto d'armi ricade tra le autorizzazioni di polizia, è infatti una licenza.
Nel momento che chiediamo e otteniamo il porto d'armi siamo soggetti al rispetto dell'art.9.Ultima modifica cero; 31-08-20, 23:27.Commenta
-
Per esperienza personale, l'armadio metallico (non esiste "blindato), può essere ancorato al muro con tasselli con gabbia metallica di almeno 12 mm di diametro, ma ciò non garantisce nessuna sicurezza a parte che dai bambini o dai ladri di polli. Infatti a casa di ma madre hanno divelto una inferriata a piano terra, arrivati al portoncino al primo piano, blindato da mio Padre con lamiera e cornice da 2 mm, lo hanno hanno percosso con mazza, piccone e leve fino a deformarlo e spostare il travetto di cemento sopra porta, in cui erano fissati i fermi della serratura a 4 aste. Hanno ricavato una apertura di circa 25 cm e sono entrati a saccheggiare. Un armadio "blindato" del Brico (lamiera leggera) lo avrebbero aperto come una scatoletta di tonno, magari tagliando con scalpello la fiancata. Recentemente hanno portato via dei Bancomat completi, anche in una pompa di benzina, distruggendo un self service con un Escavatore rubato li vicino. Unico rimedio sarebbe un Governo Serio che faccia scontare le pene e niente permessi ai pericolosi. Altro che fesserie!
Buona sera edo , mettere in regola le proprie armi non è comprare il forziere della banca, anche xche oggi vendono le bombolette portabile con il cannello da taglio x la fiamma ossidrica , quindi puoi benissimo immaginare una super cassaforte anche professionale quanto può resistere ai malintenzionati, io quello che cerco di salvare è il mio porto d’armi, x fare questo mi attengo scrupolosamente alle leggi vigenti, la legge non specifica che la cassaforte sia que tipo x o quel modello y , le forze dell’ordine vogliono che l'armadietto sia in omologato e ancorato al muro da l’interno, poi è risaputo che con la famosa zampa di porco gli stop vengono via come fossero di cartone, ma io x la legge sono stato una persona inampuntabile , quindi nel ipotetico verbale non sono perseguibile penalmente. Il vero problema è che questi governi non vedono di buon occhio chi ha qualunque tipo di armi sia i cacciatori o gli appassionati di tiro.
Cari salutiCommenta
-
[QUOTE=lacopo giuseppe;139980 ..io quello che cerco di salvare è il mio porto d’armi, x fare questo mi attengo scrupolosamente alle leggi vigenti, la legge non specifica che la cassaforte sia que tipo x o quel modello y , le forze dell’ordine vogliono che l'armadietto sia in omologato e ancorato al muro da l’interno ..
Cari saluti[/QUOTE]
A livello nazionale non c'è nessuna legge che impone l'armadio blindato per custodire le armi .... Ci sono state anche sentenze della cassazione che hanno chiarito il punto .................https://www.armietiro.it/la-custodia...zza%20pubblica..................................... è già sufficiente qualsiasi modesto armadio chiuso a chiave come qui di seguito specificato :...https://www.cpacacciapescaambiente.c...odire-le-armi/Ultima modifica louison; 01-09-20, 00:31.Commenta
-
Carpen si va sul difficile, me ne rendo conto. Ci provo.
Certo che i Carabinieri ricevono la denuncia delle armi e provvedono al controllo delle stesse, nei comuni dove non vi è un Commissariato di P.s. o una Questura.
Ma, per lo stesso motivo percui i Carabinieri non rilasciano i porti d'arma, non li possono sospendere/revocare e non possono emettere divieti di detenzione delle armi, non possono nemmeno disporre particolari condizioni di detenzione delle armi che non siano quelle previste dalla legge. ( art.20 legge 110/75)
I Carabinieri effettuano servizio di Pubblica Sicurezza, sono Ufficiali e Agenti di P.s. a seconda del grado, ma non sono Autorità di Pubblica Sicurezza, che a livello nazionale è esercitata dal Ministero dell'Interno, a livello provinciale dalle Prefetture e Questure e a livello locale dai Commissariati. Nei comuni dove non ha sede un Commissariato l'Autorità di Pubblica Sicurezza è il sindaco.
Quindi solo l'Autorità di Pubblica Sicurezza, in base all'art.9 del T.u.l.p.s., può imporre una prescrizione di detenzione delle armi in tutela dell'interesse pubblico.
Art.9 tulps:
" Oltre le condizioni stabilite dalla legge, chiunque ottenga un'autorizzazione di Polizia deve osservare le prescrizioni che l'Autorità di Pubblica Sicurezza ritenga di imporgli nel pubblico interesse."
Il porto d'armi ricade tra le autorizzazioni di polizia, è infatti una licenza.
Nel momento che chiediamo e otteniamo il porto d'armi siamo soggetti al rispetto dell'art.9.
Lo so bene che il comandante della stazione dei carabinieri non ha l'autorità del questore ed è costui che rilascia, o revoca, il porto d'armi, ma il controllo delle armi compete anche ai carabinieri ove non lo faccia la polizia di stato, a meno che il mondo sia cambiato in questi ultimi anni, possibile eh, se ne vedono di stranezze. [:-clown]
Per la custodia delle armi: certo che non è previsto dalla legge un particolare tipo di armadio o contenitore, ma la legge (e il buonsenso) dice che sei responsabile delle armi che detieni e le devi tenere ben custodite e sottochiave, in caso di incidenti, furto, rapine ecc. se l'arma non è ben custodita ci vai di mezzo in modo pesante, ora se con poca spesa ti puoi mettere in sicurezza con un semplice armadietto metallico con buona serratura e fissato al muro se facilmente spostabile, mi pare sciocco non farlo, succeda quel che succeda, hai la coscienza tranquilla e la legge non può toccarti visto la buona diligenza mostrata nella custodia delle armi.
E' più questione di prudenza che di legge.Commenta
-
Le casseforti non le aprono con la fiamma ossidrica. Se un hanno pannello di cemento fra una lamina d'acciaio e l'altra, la fiamma ....non funziona! Hanno altri sistemi meno potenzialmente distruttivi del contenuto della cassaforte della fiamma ossidrica, ma molto efficaci.Buona sera edo , mettere in regola le proprie armi non è comprare il forziere della banca, anche xche oggi vendono le bombolette portabile con il cannello da taglio x la fiamma ossidrica , quindi puoi benissimo immaginare una super cassaforte anche professionale quanto può resistere ai malintenzionati, io quello che cerco di salvare è il mio porto d’armi, x fare questo mi attengo scrupolosamente alle leggi vigenti, la legge non specifica che la cassaforte sia que tipo x o quel modello y , le forze dell’ordine vogliono che l'armadietto sia in omologato e ancorato al muro da l’interno, poi è risaputo che con la famosa zampa di porco gli stop vengono via come fossero di cartone, ma io x la legge sono stato una persona inampuntabile , quindi nel ipotetico verbale non sono perseguibile penalmente. Il vero problema è che questi governi non vedono di buon occhio chi ha qualunque tipo di armi sia i cacciatori o gli appassionati di tiro.
Cari salutiArs venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da DessaultBuongiorno a tutti, scusate la domanda, forse anche irrisoria, siccome sarei in procinto di acquistare un fucile sovrapposto da trap con canne da 81 cm...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Buonasera a tutti come già postato mesi fa, voglio trasformare il mio auto 5 da calcio a pistola a calcio inglese, quindi cerco gruppo scatto con coda...
-
Canale: Annunci compra vendita
14-02-26, 20:46 -
-
Buonasera a tutti come già postato mesi fa, voglio trasformare il mio auto 5 da calcio a pistola a calcio inglese, quindi cerco gruppo scatto con coda...
-
14-02-26, 20:52 -
-
da SpadinoBuongiorno
Cerco strozzatore Gugra o simile cal 12 per canna Breda QC 62.5 da 10 cm 1*o 2**
Saluti...-
14-02-26, 12:37 -
-
da camstefanoCerco cucciolona o adulta Springer spaniel
-
Canale: Genealogie, monte e nascite.
12-02-26, 23:23 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta