Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
questa è una cartuccia di circa 25-30 anni, caricata da Girometti.
a quanto dice mio padre con l'arrivo del freddo era micidiale, io non mi intendo, ma aprendola mi sono meravigliato della carica:
bossolo fiocchi,70 mm, chiusura stellare a 58 mm, polvere 1,98g e piombo n 10 35,80g.
vi posto le foto se riconosciete la polvere e gli altri componenti e soprattutto se sono ancora in commercio:
File allegati
NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...
Scusate,ma quello non è un contenitore tipo "Z2M" della Baschieri ? A quei tempi(25-30 anni fa) forse non erano neanche nell'immaginazione dei tecnici dell'azienda, o mi sbaglio ? Ciao a tutti
questa è una cartuccia di circa 25-30 anni, caricata da Girometti.
a quanto dice mio padre con l'arrivo del freddo era micidiale, io non mi intendo, ma aprendola mi sono meravigliato della carica:
bossolo fiocchi,70 mm, chiusura stellare a 58 mm, polvere 1,98g e piombo n 10 35,80g.
vi posto le foto se riconosciete la polvere e gli altri componenti e soprattutto se sono ancora in commercio:
Ciao Steccio, dalle foto poco nitide si possono azzardare soltanto alcune ipotesi non dare risposte certe, serebbe opportuno tu facessi una foto più nitida della polvere su un contrasto bianco e magari anche del fondello del bossolo per capire approssimativamente il periodo.
Pertanto mi limito semplicemente a fare alcune considerazioni, a mio avviso a giudicare dal tipo di borra (Baschieri Z2M) sicuramente non si tratta di una cartuccia di 30 anni fa in quanto all'epoca la Baschieri produceva ancora il vecchio Tipo "B" a calice, la polvere per tipologia e colore assomiglia molto alla vecchia F2 flash, ma non per il dosaggio 1,98 mi sembrano eccessivi con la stellare.
Se ci posti foto più chiare cercheremo di darti notizie più certe.
Cordiali saluti Carmelo.
domani faccio foto piu nitide della polvere.
mio padre dice che erano caricate con la 209 (che dovrebbe essere mb)
mi sembra strano una dose cosi elevata di polvere, con la mb ci si puo spingere cosi oltre?
ecco altre foto della polvere con maggior risoluzione:
A mio avviso la cartuccia avrà all'incirca 25 anni, anno più anno meno, e la polvere dovrebbe essere la vecchia MB 209, l'innesco è il vecchio 616 con corpo ramato, anche se il dosaggio della povere mi sembra un pò esuberante, magari si è cercato di incrementare un pò la velocità aumentando di 10 mg la dose della polvere.
Comunque ti sconsiglio di provare a clonare cartucce vecchie con propellenti moderni, al limite potresti provare a imitarla caricando la MBx36 attuale in dose di 1,80-1,85x35 in bossolo fiocchi T2 con innesco 616 Silver e stellare leggermente marcata a mm 57,8.
Ciao Carmelo.
le foto le ho fatte ad alta risoluzione, ma una volta inserite il computer le ha ridotte automaticamente, altrimenti riuscivate a capire meglio la polvere.
quei 10 cg in piu di polvere per aumentare la velocità, non incide anche sulla rosata facendola aprire prima?
salve, ho letto su diversi forum, che caricando una cartuccia a palla non si deve mettere niente tra palla e la chiusura, come da foto ho trovato una...
Oggi ho voglia di "disturbarVi" per raccontare di una cartuccia che ho approntato per la beccaccia che si è rivelata performante anche su selvaggina...
Ho scaricato una cartuccia Fiocchi "Cane" di qualche anno fa come produzione in bossolo cartone moderno Tipo Cheddite di colore rosso con la...
30-08-25, 16:19
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta