colombacci in sicilia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

luchy
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oreip
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 9086
    • Santa Flavia (PA)
    • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da ivan-rizzo
    ciao in un certo senso hai ragione ma non confontere i colombi quelli per dire domestici con il colombaccio,dei primi si che ce ne sono a migliaia e stanno facendo danni ma dei sencondi sono contenuti:-( .........per quando riguarda che non possono venire ospiti dalle altre regioni per la preapertura ma inizianda dal giorno dopo utile è una regola nuova .anche un mio amico che sta al nord avrà questo problema a meno che non rischia

saluti ivan
    Caro Ivan, ti assicuro che il colombaccio, da noi è da ritenere nocivo, negli orti non puoi mettere a dimora nessun tipo di verdura, perchè arrivano i colombacci e beccano la parte tenera della pianta, quindi morte assicurata per l'insalata, broccoli ecc....
    Considera che i proprietari sono costretti a piazzare i cannoncini (a gas), per metterli in fuga.
    L'altra piaga, ancora più purulenta, sono i colombi (ex torraioli), che la notte vengono a dormire in paese, e la mattina a centinaia (il loro transito dura almeno un'ora), si spostano nelle campagne, questa specie mi risulta protetta (correggetemi se dico una fesseria).
    I colombacci si sono impaesati, nidificano, ovunque ci sia un albero di alto fusto, ne fanno le spese anche le massaie, non possono sciorinare i panni all'aperto, il rischio è di rimetterli in lavatrice.
    Ben vengano gli amici dalle altre regioni, (non per darci una mano a fucilare i colombi) ma solamente per coerenza, l'Italia è una, non ci sono cento Italiette, non accetto lo slittamento a dopo la preapertura, e ATTENZIONE amici, se non si ha un ATC assegnato, non si può cacciare la migratoria, in Sicila, è vietato. Non è più sufficiente il solo versamento su apposito bollettino, che autorizzava alle 20 giornate di migratoria.
    Spero che chi stà in alto, si ravveda, e ponga rimedio a questa ennesima stronzata. (perdonate la volgarità)
    Un saluto ad Ivan, e agli amici "foresti".
    Cordialità
    piero
    Homo Homini Lupus
    "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• ivan-rizzo
      ⭐⭐
      • Mar 2010
      • 584
      • sicilia
      • Basset fauve de bretagne Petit basset griffon vendeen

per magnum71 in termini numerici nessuno ma hanno pensato bene che la sicilia è a statuto autonomo e dove viene fatta la preapertura a differenza delle altre regioni che si apre la terza domenica di settembre quindi i nostri dirigenti hanno pensato bene che questo deve essere un privilegio per il siciliano o chi ne ha residenza per tutti gli altri verranno dopo la 3 domenica quando in tutta italia è aperta ovviamente avendo il permesso...voglio precisare che non lo detto perchè non voglio gli amici di altre regioni ma solamente per avvertirvi che c è questo nel decreto quindi l ho detto per evitarvi sorprese ....anche io ho amici che vengono dal nord e che troveranno questo.

per oreip..ciao so benissimo il problema che causano questi animali purtroppo parlando dei colombi che sono ormai stabili da noi oltre a causare danni alle colture creano danni anche a casa grondaie otturate macchine lavate poi parcheggiate e trovate piene di padellate ,non immaginate nemmeno quanda è acida la cacca del colombo che se non la togli subito rovina il colore della macchina ,io farei invece la pre di preapertura solo per abbattere questi colombi che ormai hanno invaso città paesi e che le problematiche per il sovrannumero sono tanti io li toglierei dalle specie non cacciabbili per qualche anno tanto non è specie minacciata io personalmente scusa l ironia la considero specie rompi c...o perchè ogni anno mi tocca pulire tetti grondaie ecc ecc

saluti ivan

Commenta

• MAGNUM71
        Banned
        • Jun 2012
        • 2973
        • Salento
        • Setter e breton

Purtroppo le amministrazioni, per convivenza politica con certi settori, hanno pensato bene di piazzare ridicoli chiodi e reti di "protezione" sui monumenti per impedire a questi animali di posarvi e nidificare, ma l'effetto è quello di aver trasformato i monumenti alla bellezza ed alla storia delle città d'arte in monumenti all'orrore...

E' vergognoso vedere l'imbarazzo delle guide turistiche nel presentare i monumenti e i palazzi storici e le facce dei turisti che li "ammirano attrezzati" per i nostri amici alati...

... [:142].

Drool]

Commenta

• fedro75
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 2101
          • Palermo
          • pointer

Originariamente inviato da oreip
          Caro Ivan, ti assicuro che il colombaccio, da noi è da ritenere nocivo, negli orti non puoi mettere a dimora nessun tipo di verdura, perchè arrivano i colombacci e beccano la parte tenera della pianta, quindi morte assicurata per l'insalata, broccoli ecc....
          Considera che i proprietari sono costretti a piazzare i cannoncini (a gas), per metterli in fuga.
          L'altra piaga, ancora più purulenta, sono i colombi (ex torraioli), che la notte vengono a dormire in paese, e la mattina a centinaia (il loro transito dura almeno un'ora), si spostano nelle campagne, questa specie mi risulta protetta (correggetemi se dico una fesseria).
          I colombacci si sono impaesati, nidificano, ovunque ci sia un albero di alto fusto, ne fanno le spese anche le massaie, non possono sciorinare i panni all'aperto, il rischio è di rimetterli in lavatrice.
          Ben vengano gli amici dalle altre regioni, (non per darci una mano a fucilare i colombi) ma solamente per coerenza, l'Italia è una, non ci sono cento Italiette, non accetto lo slittamento a dopo la preapertura, e ATTENZIONE amici, se non si ha un ATC assegnato, non si può cacciare la migratoria, in Sicila, è vietato. Non è più sufficiente il solo versamento su apposito bollettino, che autorizzava alle 20 giornate di migratoria.
          Spero che chi stà in alto, si ravveda, e ponga rimedio a questa ennesima stronzata. (perdonate la volgarità)
          Un saluto ad Ivan, e agli amici "foresti".
          Cordialità
          piero
          Bravo Piero, concordo in pieno.
          Fedro75
          " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

• max 38
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2009
            • 1543
            • Sicilia

e non dite che li confondiamo con i torraioli perchè solo venendo quì e vedendo si crede di quanto ce ne sono, in alcune zone più dei piccioni torraioli. Alcuni giorni fa accanto ad un posteggio in pieno centro cera un pezzetto di terreno libero, cerano almeno una ventina di colombacci che beccavano tranquillamente incuranti delle macchine e persone che passavano di li a dieci metri di distanza ormai sono abituati a stare in mezzo al casini delle auto e delle persone ed in quantità, non esemplari isolati.
            Ultima modifica max 38; 06-07-13, 23:26.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..