Sovrapposto da accorciare

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

barakobama Scopri di più su barakobama
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • barakobama
    Ho rotto il silenzio
    • May 2009
    • 6
    • morino
    • segugi Anglo Francesi e segugi maremmani

Sovrapposto da accorciare

Vi chiedo cortesemente un consiglio a riguardo di un sovrapposto Breda Vega Special.Avendo le canne di cm 71 ho deciso di ridurle,essendo un canaio per cacciare nel folto del bosco per tiri a corta distanza, a cm 61.
    Non essendo un'esperto mi rivolgo a voi per sapere la resa balistica della canna più corta.Ringrazio
    Riccardo
    [:-glass]
  • luca lauro

lascia stare ero intenzionato anche io a tagliare le canne della mia doppietta 71cm ***/* ma anche spedendola alla bernardelli avrei rovinato l'originalita' dell'arma e seguendo i consigli che mi hanno rivolto gli amici del forum ho preferito comprare un'altra arma con le caratteristiche consone alla caccia con il cane da ferma e poi se tagli un'arma 71 e la porti a 61 deventera cil/cil e credo che poi dovrai usarla solo per tiri corti -media distanza

Commenta

• marco s
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2009
      • 2839
      • buttigliera alta (TO)
      • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Io ho fatto delle marcionate incredibili... lavorando da anni in un'officina meccanica, con un po' di mezzi a disposizione, mi sono fatto una doppietta con canna da 59 per le beccacce e va benissimo. Prima però mi sono informato e ho visto che tra le mani avevo già un chiodo!!! Se l'arma ha un minimo di valore (e credo che sia il tuo caso) probabilmente è meglio lasciar stare. Poi Luca Lauro ha ragione.
      Ciao.
      L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• Donato
        ⭐⭐
        • Feb 2008
        • 373
        • Campania.
        • D. Drahthaar/ Ulan Vom Ghellere Udo III Del Zeffiro

Rivolgiti ad un armaiolo bresciano valido e competente e verrà fuori un lavoro perfetto. Conviene farlo su un arma di buona/ottima fattura, come dire: l'impresa deve valere la spesa. Non fare cavolate personali in quanto le canne dopo averle accorciate, con sistemi professionali, devono essere raccordate.
        Saluti.
        Nothing is safe inside a half mile...

Commenta

• Zana
          • Dec 2008
          • 156
          • Canelli (AT)
          • pointer, cocker

Oltre a quello che ti hanno detto gli altri colleghi, considera che, se io ho ben capito la useresti sul cinghiale, la convergenza delle canne in un'arma nata per i pallini è molto differente da quella di un'arma nata per il tiro a palla. Pertanto non so se tagliando (oltre ai risvolti legali se non fatta ribancare, argomento già ampiamente trattato sul forum) ti ritroveresti un'arma precisa. Ovvero forse nel tiro bruciante a pochi metri non si noterebbe niente ma se ti capitasse un tiro lungo mah !.
          A mio parere tieniti il vega, che è un'ottimo fucile, così come breda l'ha fatto e considera magari l'acquisto di un buon usato, magari giustapposto che, secondo me, è ancora più veloce ed istintivo nei tiri brucianti sulla partenza.

Saluti Zana

Commenta

• barakobama
            Ho rotto il silenzio
            • May 2009
            • 6
            • morino
            • segugi Anglo Francesi e segugi maremmani

Ringrazio innanzitutto per i consigli avuti.Per quanto riguarda l'arma devo dire che sono già in possesso di altri fucili per poter effettuare eventualmente altre forme di caccia,il fatto di farlo diventare un fucile "speecifico" per il cinghiale non è un problema.Mi premeva sapere soprattutto della resa balistica dell'arma e inoltre la riduzione del peso in qunto ora si attesta sui 3.300kg.,con circa 10cm in meno di acciaio gioverei anche una riduzione del peso.
            Saluto tutti
            Riccardo

Commenta

• francesco66
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2008
              • 1053
              • Nicotera
              • breton

non voglio mettere paura

Originariamente inviato da barakobama
              Vi chiedo cortesemente un consiglio a riguardo di un sovrapposto Breda Vega Special.Avendo le canne di cm 71 ho deciso di ridurle,essendo un canaio per cacciare nel folto del bosco per tiri a corta distanza, a cm 61.
              Non essendo un'esperto mi rivolgo a voi per sapere la resa balistica della canna più corta.Ringrazio
              Riccardo
              [:-glass]
              Carissimo la legge in merito parla chiaro:
              Articolo 3
              Alterazione di armi.
              Chiunque, alterando in qualsiasi modo le caratteristiche meccaniche o le dimensioni di un'arma, ne aumenti la potenzialità di offesa, ovvero ne renda più agevole il porto, l'uso o l'occultamento, è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da lire 600.000 a lire 4.000.000.Poi se lo vuoi fare lo puoi fare deve farlo un armaiolo perche poi la deve mandare al banco prova per le prove verra punzonata e accompagniata dal nuovo certificato di prova nuovo li poi è regolare ma quanto ti costa non conviene te la comperi nuova cordiali saluti da Frenchy [:-golf][regol][:-clown][:-clown]

Commenta

• luca lauro

per la riduzione di peso sicuramente avresti un miglioramento di circa 200-300 grammi forse ma in resa balistica un peggioramento molto piu ampio come ti ho detto ti troveresti un fucile privo di strozzatura cioe cil/cil e se gia hai in tuo possesso qualche arma lunga 61cm con strz. cil potrai fare delle prove per renderti conto dei risultati balistici

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..