Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ragazzi, vorrei variare e caricare qualche cortuccetta con borraggio tradizionale.
Mi sapreste consigliare un "campionario" di base (sopratutto tipi e misure di borre e spessori) con cui creare qualcosa con F2x36 , S4 e AL.
Inoltre, ho qualche borra in agglomerato e cartalana ma sono reperti di almeno 35 anni fa...ci accendo il fuoco o li posso utilizzare?
Grazie!!!
gabriele - roma
Ciao Jagèn, io non sono un amante del borraggio tradizionale e non l'utilizzo mai per le mie cariche, non posso esserti di aiuto.
Con l'utilizzo della coppetta Gualandi comunque hai praticamente la stessa tenuta dei gas del borraggio in plastica e quindi puoi attenerti quasi alle stesse dosi.
Dico quasi perchè a voler essere corretti bisognerebbe calcolare il maggior peso del borraggio e toglierlo dal piombo.
Ciao Gianni
Ciao Ajax!
Guarda, mi è difficile darti risposta univoca, nel senso che nel cal. 12 che alterno un AL390, un S55 e una Beretta del '39 mooolto strozzata...ovviamente per cacce differenti.
Ti sarà più utile sapere che il borraggio trad lo vorrei dedicare per qualche cartuccia da prima/seconda canna quando corro appresso al kurzhaar alla ricerca di fagiani e beccacce.
Chiusura quella che ti pare e bossoli pure.
Più che altro vorrei evitare di collezionare tanti tipi differenti di borre, e concentrarmi su quelle che per materiale e misura, voi ritenete più utili.
Qui a Roma ho visto quelle scure, credo siano le Diana in feltro vegetale. So' che ne esistono di migliori e vorrei recarmi a Terni, per la scorta annuale, con le idee chiare!
Grazie mille!
gabriele - roma
Ciao Jagèn, come ti dicevo io ho una personale avversione per il borraggio tradizionale, ma è una mia opinione.
Io trovo in questo tipo di borraggio i seguenti difetti:
Costo elevato.
Scarsa reperibilità e assortimento.
Tendenza a scomparire dal mercato.
Poco elastico.
Poca tenuta dei gas.
Peso elevato.
Tempi di caricamento lunghi.
Maggiore quantità di polvere.
Minor resa (a parte alcuni caricamenti particolari).
Necessità di utilizzare solo bossoli di cartone.
Di vantaggioso trovo solo che tende a tenere pulite le canne dall'impiombatura.
E' anche vero però che in alcuni caricamenti riesce a contenere le pressioni e che comunque una coppetta Gualandi prima del borraggio tradizionale risolve alcuni di questi inconvenienti, ma a costo di perdere alcune caratteristiche peculiari di tale borraggio.
Ciao Gianni
Tutto vero Gianni!
Diciamo che sarebbe sopratutto una scelta "estetica", per una dotazione di una 50na di "carghe", magari da tirare con la doppietta del nonno dalle canne strettissime.
La coppetta col bossolo in plastica la dò per scontata, anche se preferirei fare tutto cartone, anche in quel caso è cosigliabile?
E comunque devo dire che non disprezzo la morbidezza del colpo che spesso il "tradizionale" offre.
ciao
gabriele
Tutto vero Gianni!
Diciamo che sarebbe sopratutto una scelta "estetica", per una dotazione di una 50na di "carghe", magari da tirare con la doppietta del nonno dalle canne strettissime.
La coppetta col bossolo in plastica la dò per scontata, anche se preferirei fare tutto cartone, anche in quel caso è cosigliabile?
E comunque devo dire che non disprezzo la morbidezza del colpo che spesso il "tradizionale" offre.
ciao
gabriele
No con il cartone non è d'obbligo però ricorda che devi aumentare la quantità di polvere, cosa che con la coppetta non devi fare.
Normalmente si deve aumentare di circa 10 ctg. dalla dose con borraggio di plastica.
Ciao Gianni
No con il cartone non è d'obbligo però ricorda che devi aumentare la quantità di polvere, cosa che con la coppetta non devi fare.
Normalmente si deve aumentare di circa 10 ctg. dalla dose con borraggio di plastica.
Ciao Gianni
se vuoi utilizzare il b. tradizionale per cariche ad apertura abbastanza ravvicinata(io le uso x il coniglio)ti puoi regolare cosi' usando sotto la borra in feltro,cartalana ecc. la borretta gualandi non modificare nulla nella dose.
se vuoi utilizzarla con il cartoncino sovrapolvere,devi aumentare la gr.tura della povere ,all'incirca di 5 ctg. ma non e' una regola fissa puo'variare in funzione della polvere.
ciao pap
se vuoi utilizzare il b. tradizionale per cariche ad apertura abbastanza ravvicinata(io le uso x il coniglio)ti puoi regolare cosi' usando sotto la borra in feltro,cartalana ecc. la borretta gualandi non modificare nulla nella dose.
se vuoi utilizzarla con il cartoncino sovrapolvere,devi aumentare la gr.tura della povere ,all'incirca di 5 ctg. ma non e' una regola fissa puo'variare in funzione della polvere.
ciao pap
Buongiorno,ho testato 2 cartucce in cal 20, che al di la delle polveri adoperate, haime oggi non piu prodotte, mi hanno dato conferma, comunque gia avuta...
Con piacere annuncio che gabriele cinellu ha accettato il mio invito a moderare l'area Spinoni. Gabriele oltre ad essere medico veterinario ha un allevamento...
E' con piacere che vi comunico che gabriele cinellu ( medico veterinario, gia moderatore dell'area Spinoni), seguirà anche la moderazione di Veterinaria....
Buonasera a Tutti, chi mi conosce sa bene quanto sia "nostalgicamente" legato ai borraggi d'epoca....comunque sia, tutti i tipi di borraggio...
27-04-22, 16:40
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta