Agli autorevoli del sito - dosi e prove per beccaccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fausto Scopri di più su fausto
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fausto
    • May 2009
    • 152
    • salerno
    • setter

Agli autorevoli del sito - dosi e prove per beccaccia

Agli autorevoli del sito in materia di ricarica.
    Sono un cacciatore cinofilo del sud, e caccio prevalentemente beccacce in Campania e Lucania. Appassionato di balistica, da qualche anno confeziono personalmente le mie cartucce che impiego con soddisfazione sotto le ferme dei miei setter, ulilizzando un 48AL modificato (canne in acciaio champered di lungh. 63,5) e un Bettinsoli beccaccia con canne di lungh. 63,00.
    Le dosi e polveri in bossoli di plast. di 67 mm. e orlo tondo su dischetto, sono :
    -F2x32 - cx2000 x 1,80x32 gr. n°8 o 9 - Disp. Gual. - cart. finita alt. 62,00 ;
    -F2x32 - 616 x 1,75x34 gr. n°8 def. - Disp. Baschieri - cart. finita alt. 62,00;
    -Nike - 616 x 1,55x34 gr. n°9 - Disp. Gualandi - cart. finita alt. 62,00;
    -800-X - U688 x 1,65x34 gr. n°8 o 9 - Disp. Gual/Bas. - cart. finita alt. 62,00;
    -Mbx32 - cx2000 x 1,70x33 gr. n°8 def. - Bior - stellare cart. finita alt.58,00.
    Vorrei sapere, vista la difficoltà dalle mie parti di reperire un banco di prova, velocità e pressione delle cariche descritte ed eventualmente consigli per perfezionarle.
    Ma soprattutto vorrei indicazioni per caricare le polveri descritte anche in Bossoli di cartone Rosso Cane innescate con 615.
    Consapevole che la discussione potrebbe interessare molti utenti e visitatori del sito, Chiedo scusa anticipatamente per la corposità dei quesiti.
    Grazie, Fausto
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11220
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da fausto
    Agli autorevoli del sito in materia di ricarica.
    Sono un cacciatore cinofilo del sud, e caccio prevalentemente beccacce in Campania e Lucania. Appassionato di balistica, da qualche anno confeziono personalmente le mie cartucce che impiego con soddisfazione sotto le ferme dei miei setter, ulilizzando un 48AL modificato (canne in acciaio champered di lungh. 63,5) e un Bettinsoli beccaccia con canne di lungh. 63,00.
    Le dosi e polveri in bossoli di plast. di 67 mm. e orlo tondo su dischetto, sono :
    -F2x32 - cx2000 x 1,80x32 gr. n°8 o 9 - Disp. Gual. - cart. finita alt. 62,00 ;
    -F2x32 - 616 x 1,75x34 gr. n°8 def. - Disp. Baschieri - cart. finita alt. 62,00;
    -Nike - 616 x 1,55x34 gr. n°9 - Disp. Gualandi - cart. finita alt. 62,00;
    -800-X - U688 x 1,65x34 gr. n°8 o 9 - Disp. Gual/Bas. - cart. finita alt. 62,00;
    -Mbx32 - cx2000 x 1,70x33 gr. n°8 def. - Bior - stellare cart. finita alt.58,00.
    Vorrei sapere, vista la difficoltà dalle mie parti di reperire un banco di prova, velocità e pressione delle cariche descritte ed eventualmente consigli per perfezionarle.
    Ma soprattutto vorrei indicazioni per caricare le polveri descritte anche in Bossoli di cartone Rosso Cane innescate con 615.
    Consapevole che la discussione potrebbe interessare molti utenti e visitatori del sito, Chiedo scusa anticipatamente per la corposità dei quesiti.
    Grazie, Fausto
    Modificherei portando i dosaggi a:

F2x32 - cx2000 g.1,80x33/34 - Disp. Gual. - OT. 62,00 mm.
    F2x32 - 616 g. 1,80x34 - Disp. Baschieri - OT. 62,00 mm.
    Nike - 616 g.1,50x33 - Disp. Gualandi - OT. 62,00 mm.
    800-X - U688 g.1,75x34 gr. - Disp. Gual/Bas. - OT. 62,00 mm.

Le pressioni dovrebbero oscillare intorno ai 650/680 bar e le vuzero sui 400/405 m/s.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• fausto
      • May 2009
      • 152
      • salerno
      • setter

Un grazie infinito al sig. G.g.
      Se e' possibile vorrei consigli anche per i bossoli in cartone rosso cane alt. 67 innescati con il 615 e adoperando le stesse polveri.

Commenta

• asso62

E' possibile sostituiee (per la 800X) l'U688 con il 616?
        Grazie

Commenta

• fausto
          • May 2009
          • 152
          • salerno
          • setter

Si,per cariche più pesanti di 34 grammi.
          Per cariche di 32/34 grammi è più indicato l'U688, in quanto essendo più potente del 616, vivacizza e velocizza le cariche standard del cal.12.
          saluti

Commenta

• boban
            ⭐⭐
            • Jul 2007
            • 328
            • Cagli, Pesaro-Urbino, Marche.
            • Setter inglese - Roy e Buck

Scusate l'intromissione, nell'intervento di G.G. cosa sta a significare la dicitura OT?
            Grazie mille....

Commenta

• ZIRLO
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2007
              • 1112
              • Napoli, , Campania.

Orlo tondo.

Commenta

• asso62

Originariamente inviato da fausto
                Si,per cariche più pesanti di 34 grammi.
                Per cariche di 32/34 grammi è più indicato l'U688, in quanto essendo più potente del 616, vivacizza e velocizza le cariche standard del cal.12.
                saluti

Posso utilizzare allora anche il 615?
                Grazie

Commenta

• boban
                  ⭐⭐
                  • Jul 2007
                  • 328
                  • Cagli, Pesaro-Urbino, Marche.
                  • Setter inglese - Roy e Buck

Originariamente inviato da ZIRLO
                  Orlo tondo.
                  Azz che stupido, non ci ero arrivato...[:142]
                  Grazie mille!

Commenta

• fausto
                    • May 2009
                    • 152
                    • salerno
                    • setter

Si puoi utilizzare anche il 615, ma per cariche superiori ai 40 grammi.
                    Collegato al sito Elio Gualandi e consulta tabelle di ricarica.
                    Saluti ad asso62
                    Fausto

Commenta

• rossi mario
                      • Oct 2008
                      • 76
                      • Reggio Cal.
                      • setter inglese

il Bettinsoli beccaccia sono 5 anni che lo uso è un fucile insuperabile per beccacce, il mio ha il calcio a collo di cigno per un' imbracciata velocissima. Grazie Bettinsoli. Ciao.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..