Dose polvere MBX36

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

MB209
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • MB209

Dose polvere MBX36

E' bene ragazzi, incomincerò con il mio primo quesito.

E' evidente, che sono un simpatizante della mitica polvere MBx36, (ex MB209).
    Alcuni anni fa, ricaricavo tale polvere, in questi dosaggi:

Bossolo 70mm, tipo 5
    innesco 616
    dose polvere 2.00gr
    contenitore gualandi 17 mm
    piombo nikel. 40gr n° 5
    chiusura orlo tondo

Non metto in dubbio che la cartuccia assemblata, potesse sviluppare delle pressioni un po alte, ma in compenso mi ha dato molte soddisfazioni, in tante circistanze venatorie.
    Tutto questo, però, non l'ho potuto ottenere con le moderne chiusure stellari.
    E' evidente che assemblando una cartuccia con tale chiusura, la dose l'ho cambiata diverse volte.
    Malgrado, ciò, non sono riuscito ad ottenere la dose ottimale alla mie esigenze venatorie.

A voi, Commenti, e pareri.

Saluti
    MB209
  • Tordo secco

Ciao MB209,
    anche io sono un patito per la polvere MB, ma per la MBx32 che mi ha dato delle favolose soddisfazioni ultimamente, riguardo alla MBx36 ti posso dire che è stata vivacizzata e il suo range di caricamento ottimale è tra i 35/38gr di piombo, forse con alcuni accorgimenti si potrebbe anche caricarla con 40gr, ma non sarà mai come la MB209, io mi orizzonterei su polveri specifiche a quella grammatura come la M92S, la tecna n, la Kemira N350, AO, JK3 polveri gia collaudate con quella grammatura che non ti faranno perdere tempo in prove e in primis perdita di denaro, anche se alcune delle polveri che ho citato costano un'occhio!

Ciao

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11225
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da MB209

Bossolo 70mm, tipo 5
      innesco 616
      dose polvere 2.00gr
      piombo nikel. 40gr n° 5
      chiusura orlo tondo

Non metto in dubbio che la cartuccia assemblata, potesse sviluppare delle pressioni un po alte, ma in compenso mi ha dato molte soddisfazioni, in tante circistanze venatorie.
      E' evidente che assemblando una cartuccia con tale chiusura, la dose l'ho cambiata diverse volte.
      Malgrado, ciò, non sono riuscito ad ottenere la dose ottimale alla mie esigenze venatorie.

Saluti
      MB209
      </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Bella cartuccia!
      A mio avviso fattibilissima anche oggi, allo stesso modo!

Il vecchio bravo caricatore Giorgio Poppi della zona montana modenese, negli anni '80 mise a punto una cartuccia in bossolo Superfiocchi in plastica bianca 12/70 T.5 con DFS 616 e MB209 alla dose di g. 1,85x39 con borra-contenitore B&P "B" e stellare leggera, la cartuccia era robusta ma non sconsiderata e ottenne in poco tempo la fama di essere veramente "MICIDIALE", lo stesso Poppi mi diceva di aver avuto un periodo commerciale eccellente di circa vent'anni proprio grazie a questa indovinata cartuccia che era fulminante su colombacci, lepri, anatre, volpi ed ogni selvatico pregiato degno di una potente corazzata.

Con la attuale MBx36 prova a caricare in bossolo in plastica 12/70 corazzato con apparecchio CX 2000, g. 1,90x37, sulla polvere una borra contenitore B&P Z2M oppure Gulandi "Super G" e stellare a 58,00 mm.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• Ajace
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2006
        • 1177
        • jesi, Ancona, Marche.

Ciao Antonio,
        applicando la chiusura stellare sulla Tua 40gr con MB209, l'altezza della cartuccia finita di quant'è?
        siamo trenta su tre gusci, su tre tavole di ponte:
        Secco fegato, cuor duro, cuoia dure, dure fronte,
        Mani macchine armi pronte, e la morte a paro paro

Commenta

• jomma
          ⭐⭐
          • Jun 2006
          • 287
          • Gualdo Cattaneo, Perugia, Umbria.

Grandissima cartuccia, la carico anche io dato che ho ancora a disposizione un po' di MB209. Tra l'altro provata in canna manometrica la settimana scorsa con Salvatore (Tordo Secco). La pressione è risultata un po' alta dato anche il gran caldo di questi giorni, penso ottimale nel periodo freddo. C'è da dire che l'ho caricata in bossolo di cartone T5 superfiocchi con 616 vecchio e il contenitore in bossolo di cartone entra un po' pressato. Anche questo secondo me ha influenzato la pressione. Su due prove la pressione media è risultata di circa 920 bar con Vo di 408-409 m/s. Con questo caldo penso si possa ovviare riducendo di 5-10ctg la dose di polvere. Non penso dia problemi nel periodo freddo. Provata su colombacci direi ottima. Ha fatto fuori anche una bella lepre l'anno scorso!!! Ciao a tutti

Commenta

• kemira
            ⭐⭐
            • Jul 2006
            • 718
            • Brancaleone, Reggio Calabria, Calabria.

X G.G.

La dose che hai citato con qualche piccola variazione l'ho provata io personalmente su anatre in e colombi ne periodo freddo e andava veramente bene, volatili abbattuti in maniera pulita a distanze veramente lunghe.

Bossolo cheddite cx 2000 borra Super G (sarò fissato ma le migliori rosate le ottengo con questa)38 grammi di piombo 4 Nik per i pennuti col 3 le uso per le lepri e chiusura stellare a 58,mm.

Usando piombo dal 7 al 5 che non sia nik ma normale gli metto 37 grammi come hai detto tu, mentre col piombo un po più grosso e nik preferisco mettere un grammo in più.

saluti
            Ciccio

Commenta

• MB209

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da G.G.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da MB209

Bossolo 70mm, tipo 5
              innesco 616
              dose polvere 2.00gr
              piombo nikel. 40gr n° 5
              chiusura orlo tondo

Saluti
              MB209

Bella cartuccia!
              A mio avviso fattibilissima anche oggi, allo stesso modo!

Il vecchio bravo caricatore Giorgio Poppi della zona montana modenese, negli anni '80 mise a punto una cartuccia in bossolo Superfiocchi in plastica bianca 12/70 T.5 con DFS 616 e MB209 alla dose di g. 1,85x39 con borra-contenitore B&P "B" e stellare leggera, la cartuccia era robusta ma non sconsiderata e ottenne in poco tempo la fama di essere veramente "MICIDIALE", lo stesso Poppi mi diceva di aver avuto un periodo commerciale eccellente di circa vent'anni proprio grazie a questa indovinata cartuccia che era fulminante su colombacci, lepri, anatre, volpi ed ogni selvatico pregiato degno di una potente corazzata.

Con la attuale MBx36 prova a caricare in bossolo in plastica 12/70 corazzato con apparecchio CX 2000, g. 1,90x37, sulla polvere una borra contenitore B&P Z2M oppure Gulandi "Super G" e stellare a 58,00 mm.

Cordialità
              G.G.

Grazie G.G
              Per il tuo sugerimento, proverò a snellire ancora il dosaggio di detta cartuccia, per ottenere il giusto equilibrio balistico.

Commenta

• kemira
                ⭐⭐
                • Jul 2006
                • 718
                • Brancaleone, Reggio Calabria, Calabria.

Vedi che se non tiri dritto è in'utile snellire la carica [bi]
                Ciccio

Commenta

• MB209

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da kemira

Vedi che se non tiri dritto è in'utile snellire la carica [bi]

Stai sicuro Ciccio.............
                  Che con le mie "BOMBAZZE" non bisogna tirare dritto, è sufficente orientare la canna........[ciao]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..