Facciamo chiarezza su strozzatori

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

luchy
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • luchy

Facciamo chiarezza su strozzatori

Torniamo sul solito argomento.
    Domanda su chi ha la possibilita' di provare in canna manometrica.
    Con che strozzatura si ottengono rosate piu' strette? sempre con la full? oppure se si usa piombo fine si ottiene il max con la ** e con piombo medio grosso con la full?
    Grazie
  • pacigianni

Originariamente inviato da luchy
    Torniamo sul solito argomento.
    Domanda su chi ha la possibilita' di provare in canna manometrica.
    Con che strozzatura si ottengono rosate piu' strette? sempre con la full? oppure se si usa piombo fine si ottiene il max con la ** e con piombo medio grosso con la full?
    Grazie
    Non riesco bene a capire la tua domanda.
    Le rosate più strette le si ottiene con canna Full e man mano che scendi di restringimento aumenterà il diametro della rosata; questo discorso naturalmente è valido per strozzatori con la stessa tipologia costruttiva..
    Altro discorso può essere la distribuzione dei pallini all'interno della rosata, ma qui ogni tipologia di strozzatore è un discorso a se.
    Ciao
    Gianni

Commenta

• luchy

Caro Gianni, quello che vorrei sapere e' con quale abbinamento si ottengono i tiri piu' lunghi : canna full / piombo grosso e canna ** con piombo piccolo?
      Questo dubbio perche' nel fare le prove alla placca ho avuto questa sensazione che con la canna full sparando piombo fine ho avuto rosate peggiori rispetto alla **, cosa che mi ha meravigliato e che non e' accaduta con il piombo medio/grosso. Parlo di sensazione perche' ovviamente il giudizio con la placca e' limitato alla dispersione laterale e non agli altri elementi di giudizio quale dispersione longitudinale o velocita'.
      Ti prego di farmi sapere.
      Ciao e grazie
      Luigi

Commenta

• pacigianni

Tutti gli strozzatori hanno un determinato profilo interno, quindi il confronto lo dobbiamo fare con strozzatori montati sulla stessa canna e simili per profilo.
        In questo caso la canna Full dovrebbe sparare più lontano, perchè le rosate risulteranno più piccole e concentrate.
        Normalmente però la distribuzione dei pallini è migliore con canne con strozzatura inferiore, perchè i pallini subiscono meno stress al passaggio del cono di restringimento.
        Minori (produttore di strozzatori) asserisce e credo abbia ragione che con cartucce baby magnum in su, il miglior compromesso sia la strozzatura 2 stelle per fare tiri lunghi; mentre con grammature leggere la 1 stella.
        Per finire il piombo grosso ammazza sempre più lontano se i pallini che diamo sull'animale sono sufficenti.
        Ciao
        Gianni

Commenta

• flagg

Originariamente inviato da pacigianni
          ...Normalmente però la distribuzione dei pallini è migliore con canne con strozzatura inferiore...
          Ciao
          Gianni
          Quoto. Non faccio tante prove come te ma, avendo notato che normalmente gli scarti sulla percentuale media a bersaglio sono inferiori e che la distribuzione dei pallini e' piu' uniforme con le 3* o con le 2* "larghe", ho abbandonato definitivamente la strozzatura full per la caccia.
          Per aumentare le percentuali a bersaglio sulla distanza trovo molto piu' conveniente selezionare una cartuccia con un assetto diverso. Cioe' con una rosata stretta di suo. In questo caso ho avuto l'impressione che anche la penetrazione e' migliore, credo perche' "la rosata viaggia piu' compatta per piu' tempo".

Ciao.
          Ultima modifica Ospite; 17-07-09, 11:33.

Commenta

• luchy

Ovviamente mi riferisco a strozzatori montati sulla stessa canna e con uguale profilo. ma ora voglio provare a riformulare la domanda. Se voglio buttare giu' tordi al limite del tiro utile, a parita' di canna, di cartuccia, di piombo diciamo numero 10, con 25 grammi nel cal. 20 e di "manica" che strozzatore devo usare? e se invece voglio buttare giu' anatre o colombacci usando quindi piombo del 4 diciamo 30 g. sempre nel 20 e sempre al limite del tiro che strozzatore?
            Scusami se insisto, ciao.

Commenta

• vincycristaldi
              ⭐⭐
              • Dec 2006
              • 630
              • Campofelice di Roccella (PA)

Originariamente inviato da luchy
              Ovviamente mi riferisco a strozzatori montati sulla stessa canna e con uguale profilo. ma ora voglio provare a riformulare la domanda. Se voglio buttare giu' tordi al limite del tiro utile, a parita' di canna, di cartuccia, di piombo diciamo numero 10, con 25 grammi nel cal. 20 e di "manica" che strozzatore devo usare? e se invece voglio buttare giu' anatre o colombacci usando quindi piombo del 4 diciamo 30 g. sempre nel 20 e sempre al limite del tiro che strozzatore?
              Scusami se insisto, ciao.
              La tua domanda è molto interessante. I tecnici della St Etienne sostenevano (ma ciò era valido principalmente per le loro canne/profili interni) che per avere le rosate più dense con piombo fine occorreva utilizzare una ** (7-8/10 nel calibro 12), mentre per ottenere la massima portata con piombo grosso si doveva ricorrere a canne strozzate full.
              Con le canne odierne o con gli strozzatori ad oggi in commercio puoi rispondere te stesso alla domanda formulata solo dopo aver fatto opportune prove alla placca.
              Ciao
              Vincenzo

Commenta

• luchy

Caro Vincenzo, e' proprio quello che ho fatto, dopo aver letto vari articoli, ma la placca da solo non basta perche' non riesci a capire tutto per questo motivo ho chiesto aiuto agli amici che possono dosporre della canna manometrica. E' inutile aggiungere che la differenza e' molto sottile e non si puo' certo stabilire a caccia.

Commenta

• pacigianni

Cosa centra la C.M. con le rosate prodotte dai vari strozzatori?
                  A mio avviso, la strozzatura Full spara più lontano.
                  Ciao
                  Gianni

Commenta

• luchy

Se capiamo a parita' di tutto come variano le pressioni con il variare degli strozzatori ci puo' essere utile.

Commenta

• pacigianni

Nessuna variazione di pressione e 2 m/s di velocità in più alla bocca da cil. a full.
                      Ciao
                      Gianni

Commenta

• oliviero
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 2812
                        • torino
                        • breton

a parità di qualità di canna la x Full è quella che spara più lontano ,che ottiene la maggior percentuale di pallini nel fatidico cerchio di 75 cm di diametro .Come decimi siamo sui 9-10 nel cal. 12 superando tale valore si ha un'inversione di tendenza e i risultati possono peggiorare

Commenta

• vin.tricarico
                          ⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 361
                          • Gargano
                          • Labrador Retriever

Originariamente inviato da oliviero
                          a parità di qualità di canna la x Full è quella che spara più lontano ,che ottiene la maggior percentuale di pallini nel fatidico cerchio di 75 cm di diametro .Come decimi siamo sui 9-10 nel cal. 12 superando tale valore si ha un'inversione di tendenza e i risultati possono peggiorare
                          scusa ma dovrebbe contare anche la foratura della canna per avere il conto preciso: se non sbaglio una strozzatura FULL corrisponderebbe in realtà a 8/10 in una canna 18,3; 9/10 in una canna 18,4 e 10/10 in una canna 18,5. Se il ragionamento fatto è giusto una strozzatura FULL della 18,5 ha lo stesso grado di una strozzatura XXFULL nella 18,3.... e pertanto il ragionamento dovrebbe coinvolgere anche l'anima della canna per non fare una piega...
                          Sbaglio?
                          Vincenzo

Commenta

• oliviero
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 2812
                            • torino
                            • breton

Originariamente inviato da vin.tricarico
                            scusa ma dovrebbe contare anche la foratura della canna per avere il conto preciso: se non sbaglio una strozzatura FULL corrisponderebbe in realtà a 8/10 in una canna 18,3; 9/10 in una canna 18,4 e 10/10 in una canna 18,5. Se il ragionamento fatto è giusto una strozzatura FULL della 18,5 ha lo stesso grado di una strozzatura XXFULL nella 18,3.... e pertanto il ragionamento dovrebbe coinvolgere anche l'anima della canna per non fare una piega...
                            Sbaglio?
                            Vincenzo
                            no , Vincenzo , devi sottrarre dal diametro della tua canna ad es. 18.3 il valore rilevato alla volata/bocca ad es. 17.4. La sottrazione ti dà 9 decimi e così devi fare per altri valori di foratura come il 18.4 e il 18.5

Commenta

• oliviero
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2008
                              • 2812
                              • torino
                              • breton

la strozzatura IM xx corrisponde sempre a 7 -8 decimi ed anche qualcosina in più ; la Full a 9-10-11 decimi

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..