Facciamo chiarezza su strozzatori

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

luchy
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • vin.tricarico
    ⭐⭐
    • Feb 2009
    • 361
    • Gargano
    • Labrador Retriever

Originariamente inviato da oliviero
    la strozzatura IM xx corrisponde sempre a 7 -8 decimi ed anche qualcosina in più ; la Full a 9-10-11 decimi
    mi sembra che abbiamo detto la stessa cosa: scusa ma fare 18.3-17.4=0.9 e 18.5-17.4= 1.1....non è la stessa cosa che ho detto io? e cioè che 9/10 in una 18.3 corrispondono agli 11/10 in una 18.5?

non fare caso al discorso FULL XXFULL perchè come riferimento ho i briley a parete sottile...gli S....che sono specifici per canne da 18.3 a 18.5....e non fanno testo.

Siamo comunque d'accordo che a parità di strozzatore utilizzato una canna con l'anima più larga avrà un grado di strozzatura maggiore?

Commenta

• flagg

Originariamente inviato da vin.tricarico
      mi sembra che abbiamo detto la stessa cosa: scusa ma fare 18.3-17.4=0.9 e 18.5-17.4= 1.1....non è la stessa cosa che ho detto io? e cioè che 9/10 in una 18.3 corrispondono agli 11/10 in una 18.5?

non fare caso al discorso FULL XXFULL perchè come riferimento ho i briley a parete sottile...gli S....che sono specifici per canne da 18.3 a 18.5....e non fanno testo.

Siamo comunque d'accordo che a parità di strozzatore utilizzato una canna con l'anima più larga avrà un grado di strozzatura maggiore?
      Non funziona cosi'. Per stabilire le stelle conta il risultato alla placca e non i decimi. I decimi sono indicativi ma non ti assicurano a priori un certo risultato al 100%.
      Per quello che ho visto puo' anche capitare che, basandosi sul risultato alla placca, una canna forata 18.5 e strozzatura di 9/10 ed un'altra forata 18.3 con 10/10 diano lo stesso risultato!

Ciao.
      Ultima modifica Ospite; 18-07-09, 16:37.

Commenta

• oliviero
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2008
        • 2812
        • torino
        • breton

Originariamente inviato da vin.tricarico

no ,se per il 18.3 9 decimi corrisponde al valore di 17.4 ,per il 18.4 9 decimi corrisponde a 17.5 ,per il 18.5 corrisponde a 17.6 e così via . Parlo però di canne a strozzatura fissa, con gli strozzatori è chiaro che a parità di diametro alla volata con l'anima più larga si avrà una strozzatura maggiore e mantenendo lo stesso strozzatore con anima più larga diminuirà l'invito /salto tra anima di canna e inizio strozzatore . é pur vero che i decimi non hanno un' importanza fondamentale , conta molto il "temperamento" di ogni singola canna :ho visto canne con 8.5 decimi portare di più di altre con 10 decimi ma come ho già detto in precedenza conta la realizzazione della canna stessa ed i materiali con i quali è costruita

Commenta

• flagg

... mantenendo lo stesso strozzatore con anima più larga diminuirà l'invito /salto tra anima di canna e inizio strozzatore...
          Scusa ma questa cosa e' sconsigliabile e pericolosa. Non e' bricolage! Che poi in alcuni casi si possa fare e' un altro conto ma non e' per tutti.....

Gli strozzatori si comprano in base all'anima della canna e se sono di qualita' buona e si avvitano dritti lo scalino non crea alcun problema.

Commenta

• oliviero
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 2812
            • torino
            • breton

Originariamente inviato da flagg
            Scusa ma questa cosa e' sconsigliabile e pericolosa. Non e' bricolage! Che poi in alcuni casi si possa fare e' un altro conto ma non e' per tutti.....

Gli strozzatori si comprano in base all'anima della canna e se sono di qualita' buona e si avvitano dritti lo scalino non crea alcun problema.
            mi riferivo a quello detto da Tricarico come esempio per la differenza da lui citata ; non ho consigliato nulla !

Commenta

• flagg

mi riferivo a quello detto da Tricarico come esempio per la differenza da lui citata ; non ho consigliato nulla !
              Non si tratta di consigli.
              Certe cose e' meglio non scriverle perche' poi qualcuno ci prova "a naso" e va a finire che gli dice male....

Commenta

• oliviero
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 2812
                • torino
                • breton

Originariamente inviato da flagg
                Non si tratta di consigli.
                Certe cose e' meglio non scriverle perche' poi qualcuno ci prova "a naso" e va a finire che gli dice male....
                Flagg, abbiamo da poco chiuso una polemica sull' altro forum e ci risiamo ,ne vuoi iniziare un' altra su questo :evidentemente ne trai piacere anche fisico ;io no , per cui chiudiamola qui sul nascere ,ciaooo notte!

Commenta

• flagg

Si buonanotte! [durbans]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..