MB tricolor

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

onesimo Scopri di più su onesimo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • onesimo
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 1129
    • scafa
    • segugi italiani nero-focati

MB tricolor

la casa bolognese aveva fatto,come tutti sanno,delle cartucce eccellenti in tutte le sue grammature e piombi,le MB tricolor (quelle color petrolio).
    bossolo cartone con innesco fiamma (non sur),contenitore e orlo tondo.
    ieri sera ho tagliato un n°2,e novita'...1.80 di polvere...x 36 pb
    Ora chiedo agli esperti:ma nn vi sembra poca la grammatura di polvere per quel tipo??
    com'erano le cariche di questa splendida cartuccia?
  • pacigianni

Originariamente inviato da onesimo
    la casa bolognese aveva fatto,come tutti sanno,delle cartucce eccellenti in tutte le sue grammature e piombi,le MB tricolor (quelle color petrolio).
    bossolo cartone con innesco fiamma (non sur),contenitore e orlo tondo.
    ieri sera ho tagliato un n°2,e novita'...1.80 di polvere...x 36 pb
    Ora chiedo agli esperti:ma nn vi sembra poca la grammatura di polvere per quel tipo??
    com'erano le cariche di questa splendida cartuccia?
    La carica era 1,85x36 con la tenuta in plastica; probabilmente se la dose rilevata è esatta si trattava di un lotto di polvere un pò più vivace.
    Puoi clonarla con l'MBx32.
    Ciao
    Gianni

Commenta

• Andrea (pe)
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 1150
      • Pescara
      • breton

Mi risulta infatti che quelle cartucce andavano benissimo nelle giornate di freddo secco intenso(neve e gelo),infatti qui da noi c'è qualche nostalgico che ne conserva ancora qualcuna x tirarle ai germani(quando sparano) nelle giornate appunto menzionate.

SALUTI
      Saluti

Andrea

Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]

Commenta

• cimedi
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2006
        • 1862
        • Sannicola (Lecce), , Puglia.
        • Bassotto-pointer nero

Originariamente inviato da pacigianni
        La carica era 1,85x36 con la tenuta in plastica; probabilmente se la dose rilevata è esatta si trattava di un lotto di polvere un pò più vivace.
        Ciao
        Gianni
        Non è successo solo a me che scaricando cartucce con polveri Baschieri si trovino circa 5 cg di polvere in meno. Diversi anni fa telefonai alla B&P e mi dissero che si trattava dell'evaporazione dei solventi (?)
        Di questo ho testimonianze di persone appassionate di carcamento molto più in la con gli anni rispetto a me.

Commenta

• med
          • Oct 2008
          • 158
          • Enna

Originariamente inviato da pacigianni
          Ciao
          Gianni

Quale sarebbe il caricamento ideale per clonare quella cartuccia?
          si deve realizzare solo con orlo tondo o si hanno le stesse prestazioni con la stellare?
          anticipatamente ringrazio

Commenta

• calibrosedici
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2008
            • 1840
            • Firenze
            • Breton

Cx 2000 1,85coppetta borra di feltro spessore 36 gr chiusa tonda a 64mm!
            Un amico le deve caricare nei prossimi giorni con pb 6 e deve comprare le borre di feltro ma non mi ricordo l' altezza...mi sembra o 14mm più 4 o 18mm!
            Se qualcuno la sà con certezza me lo potrebbe dire??????
            Se vuoi fare la stellare la dose è cx 50 1,90 2zm 36 Col 616 non si può fare!

Commenta

• stefano974
              ⭐⭐
              • Apr 2009
              • 317
              • messina
              • setter inglese - bruna setter inglese - kid

ciao questo è quanto ho trovato wsul forum riguardo a questa cartuccia

clone mb tricolor :
              Bossolo in plastica 70mm T4. inn cx 2000 / 616 MBx32 1,85x36 couvette+ borra vegetale Diana da 16mm spessore in sughero Pb 7 temperato orlo tondo su dischetto a frattura Gualandi altezza cartuccia finita a 64mm.

saluti stefano
              saluti Stefano

Commenta

• moizo
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2006
                • 1434
                • Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
                • 1 Springer Spaniel

Ragazzi è veramente una gran cartuccia!!!Vorrei provarla con la stellare,penso che si migliori ancora di +.Vediamo sono curiosissimo.
                Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

Commenta

• calibrosedici
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 1840
                  • Firenze
                  • Breton

Originariamente inviato da moizo
                  Ragazzi è veramente una gran cartuccia!!!Vorrei provarla con la stellare,penso che si migliori ancora di +.Vediamo sono curiosissimo.
                  E 10[regol]...
                  L' mb x 32 è troppo vivace x caricarla con innesco potente, 36 gr e stellare!
                  Se propio non ti piace la chiusura tonda una dose che andava molto bene con la tabacco e la stellare con 36 gr che sviluppa 730 bar e 415-420m/s te l' ho già data![:-golf]

Commenta

• moizo
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2006
                    • 1434
                    • Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
                    • 1 Springer Spaniel

Originariamente inviato da calibrosedici
                    Cx 2000 1,85coppetta borra di feltro spessore 36 gr chiusa tonda a 64mm!
                    Un amico le deve caricare nei prossimi giorni con pb 6 e deve comprare le borre di feltro ma non mi ricordo l' altezza...mi sembra o 14mm più 4 o 18mm!
                    Se qualcuno la sà con certezza me lo potrebbe dire??????
                    Se vuoi fare la stellare la dose è cx 50 1,90 2zm 36 Col 616 non si può fare!

Io intendo provare oltre a quelle da te consigliatami tramite pm anche questa sopra citata.
                    Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

Commenta

• calibrosedici
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 1840
                      • Firenze
                      • Breton

Originariamente inviato da moizo
                      [/COLOR]

Io intendo provare oltre a quelle da te consigliatami tramite pm anche questa sopra citata.
                      [:-golf][:-golf][:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 02:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:04 PM ----------

Quindi gli dico di comprare borre di 16mm e spessori di quanto????

Commenta

• stefano974
                        ⭐⭐
                        • Apr 2009
                        • 317
                        • messina

ciao calibrosedici io non ho mai caricato questa cartuccia dovrei provarci tra qualche settimana il tempo che mi arrivi la polvere, ma se ti interessa sapere l'altezza del borraggio prova a caricare una cartuccia mettendo la polvere 1.85g di mb x32 poi la coppetta in plastica che intendi usare (ce ne sono di diversa altezza dipende dalla merca che usi )un cartoncino di chiusura e 36g di piombo nella numerazione che intendi caricare perche il piombo fine es. il 10 occupa meno spazio del piombo grosso es. il 5 quindi vai a misurare l'altezza del tubo che rimane libera sottrai i 5 mm per la chiusura e cosi saprai l'altezza totale del borraggio cosi facendo potrai scegliere la borra in feltro e quella in sughero più adatte al tuo scopo.
                        saluti Stefano

Commenta

• quirino
                          • Jun 2009
                          • 134
                          • Cascina - (Pi)
                          • Breton

Volendo caricare 34 gr di piombo n° 7 1/2 con la Mbx32 e borra in feltro - con bossoli T3/70 616 stellare, che altezza devo comprare la borra? ci vuole anche la coppetta e cartoncino soprapolvere?
                          Conoscere amici onesti è come fare grossi affari![:-golf]

Commenta

• stefano974
                            ⭐⭐
                            • Apr 2009
                            • 317
                            • messina

ciao dipende da come vuoi caricare la tua cartuccia se la dosi con 1.75 x 34 di mb x32 devi usare la coppetta e la borra in feltro più uno spessore di sughero in modo da avere lo spazio per la chiusura stellare ma se vuoi una rosata più aperta conviene l'orlo tondo e cambia la dose io ho fatto bossolo t2 da 67 inn 616 1.80 x 34 cartuccia chiusa a 62mm circa.

nel mio post precedente ho cosigliato a calibrosedici di mettere un cartoncino sopra la coppetta per evitare che il piombo scendesse dentro la coppetta (non tutte sono piane) cosi falsando la prova fatta
                            saluti Stefano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..