Aiuto per assetto tradizionale!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

maxgua
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • maxgua

Aiuto per assetto tradizionale!!

Salve a tutti,
    volevo confezionare delle cartucce con coppetta otturatrice e borra in feltro ma, quelle in mio possesso, sono troppo basse. Posso colmare lo spazio che mi occorre per avere una colonna di borraggio di adeguata altezza con una borra di sughero tagliata? E se sì, la parte con la carta della borra in sughero va rivolta verso il piombo o verso la borra in feltro? Oppure è preferibile utilizzare più spessori in sughero da 2 mm fino ad ottenere l'altezza desiderata? Allego le foto delle borre in mio possesso acquistate dalla Siarm. La borra in feltro è alta 12 mm, quella in sughero 15 mm e il sugherino rinforzato 2 mm.
    Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondermi.

Saluti
    Massimo
    File allegati
  • dodo
    ⭐⭐⭐
    • May 2007
    • 1405
    • Veneto, Piemonte
    • Springer Spaniel

Aggiungi la soluzione più leggera. Il lato con il cartoncino va dalla parte del piombo per evitare che questo sprofondi nel sughero.

Ciao

PS: non conosco l'assetto che vuoi caricare ma se il sughero è molto alto il borraggio potrebbe risultare particolarmente cedevole.
    Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
    son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
    che mai ha certezza dove si vada.

Commenta

• calibrosedici
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 1840
      • Firenze
      • Breton

Ma quanto alta ti serve la borra???? cmq si che puoi tagliarla ma sono preferibili i suherini appositi nn paraffinati ( gli ultimi a destra)

Commenta

• maxgua

Originariamente inviato da dodo
        Aggiungi la soluzione più leggera. Il lato con il cartoncino va dalla parte del piombo per evitare che questo sprofondi nel sughero.

Ciao

PS: non conosco l'assetto che vuoi caricare ma se il sughero è molto alto il borraggio potrebbe risultare particolarmente cedevole.

Salve Dodo,
        volevo caricare la 800-X in 20/70/16 CX1000 1,43x31 Orlo Tondo a 64,5/64,6.
        L'ho provata con la bior ma io e la bior non andiamo molto d'accordo!! A volte ottengo rosate molto belle altre volte no. L'ho provata con la Z2M19, ma ottengo rosate strette ed è una cartuccia che vorrei usare in prima canna.
        Comunque grazie dei consigli.

Saluti
        Massimo

Commenta

• pointer654
          ⭐⭐
          • Oct 2008
          • 740
          • lombardia

Scusami tanto,ma se sopra la coppetta metti la borra di sughero da 15mm dovresti essere già giusto come misura,o sbaglio ? Guarda che usando la coppetta va benissimo anche la borra in sughero,togliti uno sfizio controllando le rosate e poi mi saprai dire ! Ciao

Commenta

• maxgua

Originariamente inviato da pointer654
            Scusami tanto,ma se sopra la coppetta metti la borra di sughero da 15mm dovresti essere già giusto come misura,o sbaglio ? Guarda che usando la coppetta va benissimo anche la borra in sughero,togliti uno sfizio controllando le rosate e poi mi saprai dire ! Ciao

Ciao,
            avevo provato ma le borre in sughero sono troppo cedevoli e le rosate erano pessime.

Saluti
            Massimo

Commenta

• pointer654
              ⭐⭐
              • Oct 2008
              • 740
              • lombardia

Strano,io ho avuto delle rosate davvero ottime ! Figurati che stavo pensando di usarle anche nel cal.12,sempre abbinate alla coppetta. Caricherò un paio di assetti e proverò anche questi al banco e alla placca. Ciao

Commenta

• carmelo

Ciao Massimo, considerata la dose pesante di piombo, eviterei il sughero e metterei sopra la coppetta una buona borra in feltro con ultimo un sugherino di 2-3 mm come base al piombo, anche a mio avviso una borra in sughero troppo alta risulta cedevole visto la massa di piombo che deve spingere, al limite potresti provare anche con una borra vegetale diana nera.
                Ciao Carmelo.

Commenta

• calibrosedici
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 1840
                  • Firenze
                  • Breton

Anche io nel 12 stò avendo ottime rosate con le vecchie borre di sughero che devo smaltire.....però mi sono fermato a 33gr...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..