Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Vorrei sapere come si comportano le polveri nei bossoli a fondo piano, semiconico e conico.
Dovendo riportare una dose da un bossolo a fondo piano a uno conico o semiconico che accorgimenti sarebbe opportuno fare per stabbilizare la carica?????
So che questo tipo di fondo veniva usato in passato per far bruciare meglio la carica oggi con i componeneti moderni la carca anche seza il fondo conico brucia bene lo stesso, ma visto che ho bossoli a fondo semiconico e conico vorrei provare a caricarli magari con la sipe o con la vecchia DN e vedere che succede.
Credo che sia anche opportuno l'utilizzo di borraggio in plastica per avere una buona tenuta dei gas in una canna camerata 76 mm.
Ciao Kemira,
nel mio piccolo ti dico che i bossoli a buscione piano fanno bruciare la polvere più lentamente questo fà si che le pressioni aumentino.
Il bossolo con buscione conico invece fà bruciare più velocemente la polvere con conseguente calo pressorio.
I bossoli conici sono indicati per le polveri dense e per le polveri dure ad accendersi tipo la DN.
L'abbinamento delle polveri dense (SIPE-S4 ecc)con bossoli conici fà si che non si deve ricorrere a borre troppo alte.
OCCHIO.........ai profili interni del bossolo essi possono influenzare la combustione della polvere.
In pratica un bossolo, a fondo conico puo aumentare anche in modo accentuato, la combustione rispetto ad un fondello piano.
Di cio ti posso consigliare di evitare di adottare polveri vivaci in buscioni conici o semi conici, ma di utilizzare bossoli con fondelli universali, molto più versatili su ogno polvere.
Condivido in pieno quanto detto da Salvatore, credo che con polveri come Sipe, S4n, DN (chi ce l'ha), e probabilmente anche GM3 si possano fare delle ottime cartucce.
Ciao Gianni
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da kemira
Vorrei sapere come si comportano le polveri nei bossoli a fondo piano, semiconico e conico.
Dovendo riportare una dose da un bossolo a fondo piano a uno conico o semiconico che accorgimenti sarebbe opportuno fare per stabbilizare la carica?????
So che questo tipo di fondo veniva usato in passato per far bruciare meglio la carica oggi con i componeneti moderni la carca anche seza il fondo conico brucia bene lo stesso, ma visto che ho bossoli a fondo semiconico e conico vorrei provare a caricarli magari con la sipe o con la vecchia DN e vedere che succede.
Credo che sia anche opportuno l'utilizzo di borraggio in plastica per avere una buona tenuta dei gas in una canna camerata 76 mm.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Il buscione conico e semiconico aveva una ragione primaria di esistere soprattutto in passato per due motivi già detti:
1) i vecchi apparecchi 6,45 avevano poco impulso e questo doveva essere sfruttato al meglio con una forma della camera di combustione favorevole soprattutto per le balistiti e le polveri "dure" a convogliare e concentrare l'accensione.
2)Con polveri come Sipe, Superbalistite, DN, S4 il fondo conico "risparmiava" un esagerata altezza della colonna del borraggio, fattore sempre negativo per plurime ragioni.
Infatti era spesso abbinato ai bossoli "per polveri dense".
Oggi il fattore buscione non è più così tanto importante, anche se qualche piccolo vantaggio in particolari combinazioni ed assetti di caricamento li potrebbe sicuramente dare, ma i veri motivi di tali necessità sono decaduti da tempo, altrimenti vedremmo ancora oggi buscioni conici in circolazione, ne puoi essere certo.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Gianni .... Gianni .... si contenga !!!!! sempre pretenzioso quest'uomo .... guarda che "me la devi dare" si dice solo rivolgendosi al gentil sesso .... Ciao Befano !!!!!
E' un brandello della sfoglia calandrata dell'impasto di una polvere (credo F2) che sta per andare alla taglierina.
Praticamente questo è un frammento (è uno straccetto largo 5-6 cm e lungo 25 cm di circa 4-5 grammi) di una matassa da molti chili di sfoglia arrotolata che dopo essersi asciugata viene tagliata nei due sensi per creare i quadretti.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
So che può sembrare una richiesta sciocca a molti, ma come si capisce se una canna per un Beretta A300/1/2/3 è a fondo piatto, perchè a volte leggo annunci...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta