polvere RKK 03

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

onesimo Scopri di più su onesimo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • onesimo
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 1129
    • scafa
    • segugi italiani nero-focati

polvere RKK 03

sono appena andato da un anziano a prendere una scatola perfettamente chiusa(imballo originale)di una strana polvere,scatola quadrata color argento con su le uniche scritte: polvere RKK 03 grammi 500.
    nn posso postare la foto perche' ho la dig in riparazione ma e' in cilindretti neri con riflessi argentati.
    che polvere e'?con che componenti veniva caricata e come potrebbe essere caricata ora?volendo ho di tutto,tradizionale e moderno,se qun ha dosi...
    Grazie One
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11220
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da onesimo
    sono appena andato da un anziano a prendere una scatola perfettamente chiusa(imballo originale)di una strana polvere,scatola quadrata color argento con su le uniche scritte: polvere RKK 03 grammi 500.
    nn posso postare la foto perche' ho la dig in riparazione ma e' in cilindretti neri con riflessi argentati.
    che polvere e'?con che componenti veniva caricata e come potrebbe essere caricata ora?volendo ho di tutto,tradizionale e moderno,se qun ha dosi...
    Grazie One
    Negli anni '70 era la polvere finnica destinata alle cartucce magnum.
    La sua evoluzione storica fu prima la Kemira 33, poi la N-350, anche se in realtà quest'ultima dovrebbe essere molto più vivace.
    La RKK 03, andava dosata a cariche molto elevate, credo vicino ai due grammi e mezzo, ma i componenti e gli inneschi erano molto diversi.
    Un vecchio amico, ne parla ancora oggi commuovendosi, per i tiri che faceva col magnum ai colombacci, pensa che ne conserva una scatola ma non la vuole usare per non finirla, ... così invecchia lui e la polvere. [:D]
    E' una polvere della metà anni '70, per usarla in modo razionale, vista l'età e le poche informazioni non vedo altra soluzione del fare alcune prove di banco.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• onesimo
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 1129
      • scafa

Grazie mille G.puntuale come sempre.

Commenta

• carmelo

Era la mia polvere preferita per la caccia alla volpe nei primi anni 80' e che purtroppo non sono riuscito più a trovare [:142][:142][:142]
        Quando sparavo ad una volpe sui 40 mt sembrava come se fosse stata investita da un treno, veramente micidiale!!!
        La caricavo in bossolo in plastica translucida T5/70 della IMI di Vigevano con innesco DFS NOC in dose 2,70x42 di pallini 2/0 sulla polvere un cartoncino rigido e spesso una borra CA2 bonavita ed orlo tondo su sugherino da mm 2.
        One mi hai fatto venire la nostalgia dei bei tempi passati [:-cry]
        Un abbraccio Carmelo.[:-golf]

Commenta

• onesimo
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 1129
          • scafa

Carmelo..................................lo sai prima o poi ritorno dalle tue parti....magari famo meta' per uno??????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ??????

Commenta

• colvi
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2008
            • 1243
            • (Lecce)
            • Cocker, Springer Spaniel, Breton

Ottima polvere, ho ancora qualcosina di cartucce magnum, ogni colpo una sentenza

Commenta

• Mansutti Mauro

Nel 1982 ne acquistai 5 kg. di questa polvere eccezionale a Milano durante il servizio militare e la cariacai tutta con questi due assetti per caccia alle anatre:
              bossolo fiocchi magnum in plastica 76mm con inn. 358 dose 2.50x46 gr di piombo nikelato montevecchio dal 7 al 4 contenitore negrello con sugherino interno chiusura stellare.
              L'altro assetto era il seguente:
              bossolo fiocchi magnum in plastica da 73mm( li trovai in armeria con questa altezza) inn. 615 old dose 2.65x50 di piombo dello zero montevecchio contenitore clever con sugherino interno chisura tonda con sugherino naturale di 2mm su 6/7 mm di tubo libero. Queste due cartucce avevano un rendimento eccellente con qualsiasi tempo, specialmente la seconda mi ha permesso dei tiri su anatre maggiori impressionanti.
              Spero di esservi stato di aiuto.
              Saluti.
              M.M.

Commenta

• robertorusso72

per gli estimatori dell'RKK contattatemi. roberto

Commenta

• STEFANIK

Se qualcuno transita per Padova città offrendomi una birra (e licenza alla mano) ne ho una scatola al 40% che fino a due mesi orsono utilizzavo per la ricarica del 9x21.

Commenta

• gionni66
                    Ho rotto il silenzio
                    • Feb 2012
                    • 6
                    • Salento

Salve a tutti, se qualcuno è interessato alla RKK 03 mi può contattare

Commenta

• germano66
                      Ho rotto il silenzio
                      • Mar 2012
                      • 23
                      • varese

Originariamente inviato da onesimo
                      Grazie One
                      dovrebbe essere la stessa polvere kemira33 e rkk03

File allegati

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..